Logistica e transporti

Logistica e transporti

La nostra visione: rifornimento delle filiali senza combustibili fossili entro il 2030

A giugno 2019 Lidl Svizzera, assieme ai suoi partner d’affari Krummen Kerzers, Thurtrans e KMT, ha messo in servizio dei veicoli a GNL e le prime due stazioni di rifornimento di gas liquido in Svizzera, posando così la prima pietra per una logistica più sostenibile. Con l’introduzione dei venti camion alimentati a gas liquido e la creazione di una prima infrastruttura, Lidl Svizzera presta un’attività pionieristica e crea un ponte di passaggio al futuro.

Progetto di ricerca in collaborazione con l’UFE e l’università di Rapperswil

L’infrastruttura esistente potrebbe funzionare con il biogas liquido non fossile (bio-GNL) anziché il GNL fossile. Per creare le condizioni necessarie a ciò, Lidl Svizzera e Krummen Kerzers collaborano con l’università di Rapperswil e la Frank Energy a un progetto di ricerca.  Il progetto è finanziato dall’Ufficio federale dell’energia, dal Fondo di ricerca per l’industria svizzera del gas e da Lidl Svizzera. A scopi di ricerca, si impiegano a intervalli regolari camion a bio-GNL, i quali sono oggetto di analisi in collaborazione con l’università di Rapperswil.
Fino a che il bio-GNL non sarà pronto per un impiego economico, Lidl Svizzera in collaborazione con i suoi partner farà uso della flotta alimentata a gas liquido ricorrendo al GNL. Perché il GNL è impiegabile già da adesso, con un’autonomia fino a 1500 km, e offre quindi un valido ponte verso un futuro più sostenibile.

Vantaggi del gas liquido (GNL/bio-GNL) rispetto al diesel

Il passaggio al gas liquido per i camion porta a un risparmio in termini ecologici nei seguenti ambiti:

  • meno 15 % di CO2;
  • meno 35 % di ossidi di azoto;
  • meno 95 % di polveri fini;
  • meno 50 % di inquinamento acustico (nel caso dei motori a benzina)

In futuro, con l’impiego del biogas liquido (bio-GNL) non fossile, ricavato dai rifiuti, sarà inoltre possibile un risparmio fino all’80 % di emissioni di CO2 «well-to-wheel» rispetto al diesel.

Logistica efficiente - con l’iniziativa Lean & Green

Una logistica efficiente rientra nelle competenze chiave di Lidl Svizzera. Essa riduce infatti i costi e l’impatto sull’ambiente. A giugno 2019, Lidl Svizzera è stata la prima impresa di commercio al dettaglio a ricevere la prima stella Lean & Green e si impegna così nel contempo ad attuare ulteriori riduzioni di CO2.

Efficienza ottimizzata

Una densità elevata delle merci nei pallet, una pianificazione ottimale delle tratte e uno sfruttamento massimo nel carico dei veicoli, l'attenzione a mantenere se possibile percorsi brevi e diretti alle filiali. Questi sono dei fattori decisivi per un'efficienza di alto livello, per i quali occorre cercare costantemente un'ottimizzazione. Grazie a quest'ottica oggi Lidl non fa correre sulle strade svizzere veicoli vuoti o poco carichi.

Impiego di tecniche moderne

Per garantire un'efficienza elevata, Lidl investe anche in tecniche moderne. Nel magazzino aperto nel 2015 a Sévaz nel Canton Friburgo, per esempio, si utilizzano refrigeranti naturali per il raffreddamento, mentre il riscaldamento viene ricavato da calore di scarico, e i locali sono illuminati dalla luce diurna o lampadine a LED.
Sono in servizio anche due camion elettrici, silenziosi e a impatto di CO2 quasi nullo, utilizzati preferibilmente in aree cittadine.

La prima stella Leen & Green

Siamo la prima impresa di commercio al dettaglio della Svizzera ad aver ottenuto la prima stella Leen & Green, a giugno 2019. Così Lidl Svizzera si è impegnata a realizzare nell’arco di cinque anni una riduzione relativa di CO2 almeno del 20 % nei settori del trasporto e della logistica. Abbiamo raggiunto questo obiettivo nell’arco di tre anni e ora vogliamo ottenere la seconda stella Lean & Green; per farlo serve ridurre la CO2 di un ulteriore 10 % in tre anni. Ciò richiede grandezze misurabili esatte nonché una metodica condivisibile e fissa degli obiettivi ambiziosi in termini di riduzione raggiungibili solo con un’elevata capacità di innovazione.