Soja

Soja

Essendo una pianta ricca di proteine, negli ultimi decenni la domanda di soia è aumentata massicciamente. La maggior parte finisce nel mangime per la produzione di carne. A tal fine, sono state create vaste aree di terreni agricoli disboscando foreste a scapito di ecosistemi sensibili. In qualità di membro della Rete svizzera per la soia e nell’“iniziativa di Lidl per la soia”, Lidl Svizzera si impegna attivamente per un aumento della quota mondiale di soia sostenibile certificata senza modificazioni genetiche.

Soia - il fagiolo magico

La soia fa parte dei prodotti agricoli più redditizi in termini finanziari e di valori nutritivi. Ecco perché, negli ultimi 50 anni, la domanda di soia è più che decuplicata. Poiché sempre più persone mangiano carne, la domanda aumenterà ulteriormente. Della produzione mondiale di soia, circa il 75% viene impiegato come mangime per animali nell'industria della carne e meno del 10% di questo alimento ricco di proteine viene consumato direttamente dalle persone. Il resto viene impiegato per prodotti cosmetici o come biodiesel.

Associazione Rete svizzera per la soia

Al fine di promuovere la coltivazione responsabile e un approvvigionamento sostenibile di soia per mangimi, addetti svizzeri del settore della lavorazione della soia, produttori di carne e rivenditori al dettaglio si sono uniti nell’associazione Rete svizzera per la soia, di cui fa parte anche Lidl Svizzera. L’associazione è impegnata con successo nell’utilizzo di soia coltivata in modo sostenibile in Svizzera: Nel mercato generale la quota di importazioni di soia prodotta in modo responsabile era almeno del 95% nel 2019 e del 94,9% nel 2020.