Uguaglianza di genere

Uguaglianza di genere

Stesse opportunità, per tutti – stiamo già facendo qualcosa

Lidl Svizzera promuove attivamente il tema della parità di genere nella propria azienda e lungo la sua catena di creazione del valore. Noi siamo convinti di questo: le pari opportunità e la diversità sono elementi centrali per un'azienda dal successo durevole. Perciò lo abbiamo anche fissato per iscritto nei nostri principi aziendali e nel Codice di condotta. Ecco cosa significa concretamente:

- Aumentare la quota di donne in posizioni dirigenziali: Ci siamo posti l'obiettivo di portare più donne in posizioni dirigenziali di livello manageriale medio e alto. Nel fare ciò, una particolare sfida è rappresentata dalla conciliazione di famiglia e lavoro, allo stesso modo per le donne e gli uomini: perciò Lidl informa proattivamente i suoi collaboratori riguardo a soluzioni organizzative in caso di gravidanza, tutela della maternità e congedo di maternità e paternità.

- Stesse opportunità lavorative per tutte le collaboratrici e i collaboratori: Le nostre strutture retributive uniformi si orientano su criteri oggettivi, come l'esperienza lavorativa, le conoscenze specialistiche e le competenze. L'azienda offre anche un uguale accesso alle possibilità di formazione e perfezionamento. Ulteriori informazioni su: www.corporate.lidl.ch

- Persone di fiducia per tutti i dipendenti: In caso di temi rilevanti per l'occupazione, ma anche in caso di lamentele riguardo al tema della diversità e delle pari opportunità, delle persone di fiducia sono a disposizione di tutte le collaboratrici e i collaboratori, in qualità di interlocutori neutrali e indipendenti.

- Pari opportunità anche nelle nostre filiere: Nell'ambito della nostra responsabilità aziendale, ci impegniamo per la parità di genere e le pari opportunità anche nelle nostre filiere. Promuoviamo e sosteniamo le pari opportunità presso i nostri partner internazionali e diamo informazioni a riguardo nel nostro rapporto sulla posizione relativo al dovere di diligenza aziendale.

- Lidl Svizzera si è inoltre posta l'obiettivo di raggiungere entro il 2025 almeno il 40% di occupazione femminile delle posizioni quadro con funzione dirigenziale (ovvero a partire da Team Leader, Capo Gruppo e Responsabile di Filiale).