Principi

Principi

I principi della sostenibilità

Noi crediamo che ognuno debba dare il proprio contributo per affrontare sfide importanti come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse o lo sfruttamento dei lavoratori. In qualità di impresa di commercio al dettaglio, la nostra è una posizione chiave tra produttori, collaboratori e consumatori finali. Ecco perché ci assumiamo le nostre responsabilità e ci siamo posti l’obiettivo di diventare uno dei fornitori al dettaglio più sostenibili della Svizzera. Con la nostra idea di «una spesa sostenibile con semplicità per tutti» diamo il nostro contributo, in qualità di commercianti per creare un mondo più sostenibile.

Per Lidl Svizzera la sostenibilità è una priorità assoluta ed è di competenza del direttore. La responsabilità generale spetta infatti al CEO di Lidl Svizzera. Le strategie, gli obiettivi e i provvedimenti sono approvati a livello gestionale. È lui il responsabile del reparto Sustainability e CSR, che si fa carico della gestione del settore della sostenibilità e del coordinamento del team CSR. Il team CSR è composto da dipendenti di vari reparti. I membri del team sono responsabili dell’attuazione operativa della strategia CSR di ogni reparto.

Tematiche importanti per Lidl Svizzera

Il tema della sostenibilità è variegato e l’attività commerciale di Lidl Svizzera si estende lungo tutta la catena di creazione del valore. Altrettanto importante è la focalizzazione sulle tematiche sostanziali al fine di ottenere un impatto mirato. Le nostre tematiche importanti sono state stabilite in ambito di un processo a tre livelli sulla base del Modello di Responsabilità di Lidl.

1. Analisi interna: In una prima fase le 41 tematiche CSR prescritte da Lidl Stiftung sono state valutate tramite analisi interna con le responsabili CSR in termini di completezza e di requisiti nazionali specifici. In un workshop sono stati analizzati più da vicino, con l’intero team per la sostenibilità,  gli  effetti  di  Lidl  Svizzera  sull’umanità, sull’ambiente e sulla società, tenendo conto di fonti esterne.

2. Convalida esterna: In ambito della seconda fase è avvenuta la convalida di questa stima interna da parte di stakeholder esterni.

3. Convalida finale: Nella terza e ultima fase, è avvenuta la convalida finale da parte della Direzione. A questo punto, la matrice di rilevanza elaborata, compresi i limiti delle tematiche, è stata discussa e approvata dalla Direzione. Il risultato comprende 16 tematiche che abbiamo identificato come fondamentali.

Il Modello di Responsabilità di Lidl

Il Modello di Responsabilità di Lidl offre un quadro di riferimento unitario per il sistema di gestione CSR. Si basa su una valutazione dell’impatto per stimare gli effetti ecologici e sociali reali di Lidl. Il modello offre un’ampia panoramica dei temi e la possibilità di valutare gli effetti di Lidl in termini di uno sviluppo sostenibile. Il modello è stato sviluppato da Lidl International e viene applicato dalle società nazionali di Lidl senza limitare la capacità di azione specifica del Paese. La struttura e la selezione dei temi del Modello di Responsabilità fanno capo a opere internazionali di riferimento (Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, Patto mondiale dell’ONU), testi di legge, standard, rating, classifiche (Carbon Disclosure Project, Sustainability Accounting Standards Board, oekom research) nonché ai benchmark. Il LRM è stato convalidato, aggiornato e il suo contenuto è stato specificato ulteriormente per l’ultima volta nell’autunno del 2019.

La nostra strategia di sostenibilità

Da Lidl Svizzera, il tema della sostenibilità è profondamente radicato dal punto di vista sia istituzionale, sia culturale. Ma non siamo ancora arrivati alla fine del nostro cammino. Fedeli al nostro motto «chi smette di migliorarsi, smette di essere bravo», ci poniamo obiettivi concreti e misurabili, a breve e a lungo termine. In questo ci concentriamo sui settori con il maggiore impatto e ci orientiamo agli standard internazionali. Coinvolgendo esperti e stakeholder esterni, abbiamo definito obiettivi con cui diamo un contributo importante nell’affrontare le sfide globali della nostra epoca. Il livello di raggiungimento dei singoli obiettivi è verificato periodicamente da un Comitato di gestione della sostenibilità in seno alla direzione.

I nostri obiettivi di sostenibilità e il loro grado di raggiungimento sono visionabili nel nostro attuale bilancio di sostenibilità.