Caffè

Caffè

Le sfide nella coltivazione di caffè

Nella coltivazione di caffè, non di rado i salari dei lavoratori sono al di sotto del salario minimo nazionale e le condizioni di vita sono spesso carenti. Inoltre vengono impiegati molti pesticidi per combattere i parassiti e ottimizzare i profitti. Ciò danneggia sia l'ambiente sia la salute dei lavoratori nelle piantagioni. Le monocolture, l'assenza di fognature e il cambiamento climatico sono altri fattori che influiscono negativamente sull'ambiente e sul raccolto di caffè.

Migliori condizioni grazie alle etichette di sostenibilità

Con i loro sistemi di certificazione e i relativi controlli indipendenti, etichette come Fairtrade Max Havelaar, Bio o Rainforest Alliance/UTZ contribuiscono a migliorare gli standard di vita e le condizioni di lavoro nelle piantagioni e a far rispettare gli standard ambientali.

Caffè 100% certificato da Lidl Svizzera

Dal 2019, il 100% del caffè dei prodotti a marchio proprio di Lidl Svizzera deve essere certificato (a partire dal 5% in volume di prodotto). Le certificazioni ammesse sono: Fairtrade, Rainforest Alliance/UTZ o Bio. Abbiamo posto questo obiettivo in ambito della nostra partnership con il WWF Svizzera.