Film protettivo ecologico per frutta e verdura

Progetto di ricerca comune tra Lidl Svizzera e l’Empa

Weinfelden

Film protettivo ecologico per frutta e verdura

Film protettivo ecologico per frutta e verdura

Lidl Svizzera e l’Empa fanno ricerca su un film protettivo di cellulosa per frutta e verdura. Questo nuovo “coating” viene prodotto sulla base della sansa (residui della spremitura) e in futuro sarà impiegato per i prodotti di Lidl Svizzera. Questo progetto innovativo consentirà di ridurre gli imballaggi e di evitare lo spreco alimentare. Per questo nuovo film di rivestimento protettivo non si utilizzerà verdura fresca, bensì solo residui organici.

Il tema della riduzione della plastica e degli imballaggi è al centro dell’attenzione di Lidl Svizzera da anni. L’impresa di commercio al dettaglio dà molta importanza alla riduzione dell’utilizzo di plastica negli imballaggi. Quando è possibile e sensato dal punto di vista ecologico, gli imballaggi vengono completamente eliminati. Ciò vale per esempio per la frutta biologica, sulla quale vengono impresse scritte con la tecnologia laser. Lidl Svizzera è alla costante ricerca di nuove modalità per ridurre gli imballaggi e ha inoltre a cuore la riduzione dello spreco alimentare. Per ricercare delle soluzioni proattive in questo campo, Lidl Svizzera si è rivolta all’Empa. Di lì a poco hanno lanciato insieme il progetto di ricerca.

L’utilizzo degli imballaggi di plastica nel commercio alimentare evita che frutta e verdura si deteriorino, ma al contempo produce quantità considerevoli di rifiuti. Insieme all’Empa, Lidl Svizzera ha sviluppato un rivestimento protettivo per frutta e verdura che si basa su materie prime rinnovabili.

Per questo suo recente progetto Lidl Svizzera ha scelto come partner l’Empa, vista la sua decennale esperienza nel campo della ricerca sui prodotti di cellulosa.

A casa e in filiale: conservabilità decisamente maggiore

Nel laboratorio “Cellulose & Wood Materials” dell’Empa i ricercatori, in oltre un anno di lavoro, hanno sviluppato su incarico di Lidl Svizzera uno speciale film protettivo di cellulosa che può essere applicato su frutta e verdura.  Risultato: la frutta e verdura su cui è stato applicato uno strato conserva la sua freschezza molto più a lungo. I test condotti hanno dimostrato per esempio che le banane durano una settimana più a lungo.

In questo modo si riduce notevolmente lo spreco alimentare. «L’obiettivo finale è che questi rivestimenti possano sostituire nel futuro gli imballaggi basati sul petrolio», commenta Gustav Nyström, direttore della divisione dedicata alla ricerca.

Produzione da sansa e residui organici

In futuro sarà soprattutto la sansa a essere trasformata in cellulosa fibrillata. La sansa è composta dai residui solidi derivanti dalla spremitura del succo di frutta, verdura o piante. Finora questi residui vegetali venivano smaltiti in impianti di biogas oppure direttamente nei campi; in futuro questi residui contribuiranno alla produzione del film protettivo per la frutta fresca. Il rivestimento, a seconda dei risultati dei diversi studi, viene spruzzato sulla frutta oppure applicato tramite immersione dei prodotti, ed è facilmente eliminato sotto l’acqua corrente. Poiché non pone alcun rischio per i consumatori, può anche essere consumato insieme al frutto. Il potenziale del rivestimento di cellulosa è ben lungi dall’essere esaurito: è possibile aggiungere additivi come vitamine o antiossidanti, ecc.

Impiego pianificato in tutta la Svizzera

Quest’estate si è concluso con successo il promettente studio preliminare che veniva condotto dal 2019, ed ha avuto inizio lo studio principale. Il rivestimento di cellulosa sviluppato all’Empa sarà testato e perfezionato nei prossimi due anni insieme a Lidl Svizzera e a un fornitore di frutta e verdura. Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse). L’obiettivo è di far sì che questa nuova tecnologia possa fare il suo ingresso, dopo essersi concluso con successo lo studio principale, in tutte le oltre 150 filiali Lidl della Svizzera. Con questo progetto di ricerca, Lidl Svizzera raggiunge una pietra miliare nel campo della sostenibilità.

Citazioni

Le parole di Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera: «La nostra nuova tecnologia di rivestimento potrebbe rappresentare una pietra miliare nella storia della nostra azienda. Con questo coating non solo riduciamo grandemente lo spreco alimentare e l’impiego di imballaggi, bensì prolunghiamo la data di scadenza dei prodotti alimentari che i nostri clienti si portano a casa. Infine con questo progetto mostriamo ancora una volta la nostra forza innovativa e il nostro dinamismo unico.»

Le parole di Gustav Nyström, direttore della divisione di ricerca “Cellulose & Wood Materials” dell’Empa: «La nostra ricerca nel campo degli imballaggi sostenibili per i prodotti alimentari si è prefissata come obiettivo quello di ridurre al minimo l’utilizzo di imballaggi di plastica convenzionali nonché lo sviluppo di strategie che contribuiscano a diminuire o eliminare lo spreco alimentare.»

Tanja Zimmermann, membro della direzione dell’Empa: «Con la nostra ricerca ci inseriamo nella logica circolare e diamo nuovo valore ai materiali di scarto all’insegna del motto “La carota protegge il cetriolo”. In questo modo evitiamo lo spreco alimentare, abbiamo bisogno di meno imballaggi derivati dal petrolio e contribuiamo quindi alla decarbonizzazione.»

La pubblicazione scientifica è disponibile su: https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acssuschemeng.1c06345

 

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più