Trasparenza nella filiera

Trasparenza nella filiera

La trasparenza è il fondamento per affermare cambiamenti sostenibili in filiere internazionali e dinamiche. In quanto impresa commerciale a filiali, noi di Lidl acquistiamo le nostre merci da fornitori nazionali e internazionali. Insieme ai produttori, nel nostro assortimento a marchio proprio possiamo agire in modo diretto per una modalità di produzione più responsabile.

Il nostro assortimento a marchio proprio

Offriamo ai nostri clienti prodotti Food e Non Food della massima qualità al minor prezzo. I nostri clienti possono fare affidamento su questo, poiché da Lidl sono in vigore i massimi standard: per la nostra produzione, i nostri partner e tutta la nostra filiera.

Per sapere dove e in che modo vengono prodotte le nostre merci è importante conoscere a fondo i nostri partner commerciali. E anche i nostri clienti desiderano sempre più informazioni sull'origine e sulle modalità di produzione di ciò che acquistano.

Vogliamo soddisfare questo desiderio, unitamente al nostro requisito di trasparenza. Di conseguenza, Lidl pubblica elenchi dei fornitori con informazioni su tutto il nostro assortimento Non Food e merci dure. Gli elenchi pubblicati comprendono nome, indirizzo e paese di tutti i fornitori e sono aggiornati su base annuale.

I nostri fornitori nel reparto Non Food

Lidl è il primo commerciante al dettaglio di alimentari al mondo a pubblicare, da inizio 2020, gli elenchi con le informazioni dei propri fornitori di tutto l'assortimento Non Food, composto da tessili e scarpe nonché da merci dure come giocattoli, attrezzature sportive o mobili da giardino.

Come tutto il settore, anche Lidl acquista una gran parte del proprio assortimento Non Food da produttori autonomi di paesi asiatici come il Bangladesh o la Cina. Nonostante il considerevole progresso e la crescita economica in questi paesi, le condizioni sociali ed ecologiche non sono uniformi. Ecco perché qui ci focalizziamo in modo particolare sull'applicazione degli standard minimi riconosciuti. Ad esempio, sottoponiamo tutti gli impianti di produzione dei prodotti Non Food a marchio proprio nei paesi a rischio a controlli regolari da parte di esperti locali nel rispetto degli standard BSCI o SA 8000 riconosciuti e, in caso di necessità di miglioramento, procediamo in modo sistematico.

Elenco dei principali impianti di produzione nei paesi a rischio per i marchi propri Lidl tessili e scarpe :
(Ultimo aggiornamento: 31.12.2021)

Elenco dei principali impianti di produzione per le merci dure a marchio proprio Lidl :
(Ultimo aggiornamento: 31.12.2021)