Torba

Torba

La torba viene spesso utilizzata in giardino come componente fertile della terra del giardino. L'estrazione della torba è però molto dannosa per l'ambiente e il clima: l'8% delle emissioni di CO2 globali annue proviene dalla distruzione di torbiere. Perciò dal 2019 Lidl Svizzera vende solo terre confezionate senza torba.

Torbiere come accumulatori di anidride carbonica

Le torbiere sono ecosistemi sensibili ad elevata biodiversità e sono in grado di accumulare più anidride carbonica di qualsiasi altro ecosistema sulla Terra. Le torbiere sono composte da materiale vegetale non completamente decomposto che si raccoglie per millenni escludendo l'ossigeno. Infatti, un terreno contenente torba di un metro di profondità è composto da materiale vegetale di circa 1000 anni fa e contiene anidride carbonica fino a 50 volte in più rispetto a una superficie boschiva normale comparabile.

Estrazione della torba nociva per l'ambiente e il clima
A causa della distruzione delle torbiere, ogni anno vengono liberate più di tre miliardi di tonnellate di CO2 nell'atmosfera – circa l'8% delle emissioni mondiali annuali di CO2. L'estrazione della torba, per la quale le torbiere vengono seccate, non solo libera un'elevata quantità di gas serra, ma distrugge anche l'habitat di varie specie di flora e fauna. Con il prosciugamento, l'ossigeno arriva al materiale vegetale che viene poi decomposto dai microorganismi. Il carbonio si lega con l'ossigeno e la CO2 così creata viene liberata.

Lidl Svizzera: Niente torba nei sacchi di terra dal 2019

Nell'estate 2017 Lidl Svizzera ha sottoscritto un accordo con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per rinunciare alla torba nei sacchi di terra entro fine 2019. Lidl è stata presente fin dall'inizio dello sviluppo dell'accordo ed è stata tra i primi firmatari, insieme ai produttori di terra e altre aziende del commercio e del giardinaggio.
Maggiori informazioni nel dossier dell'Ufficio federale per l'ambiente UFAM.