Lidl Svizzera abbassa i prezzi del cioccolato
Il rivenditore continua la sua offensiva sul fronte dei prezzi
12.09.2025 | Weinfelden
Lidl Svizzera muove il mercato con le sue riduzioni di prezzo. Per dare sollievo alla clientela dove più ne ha bisogno, l’impresa di commercio al dettaglio riduce da settimane i prezzi dei prodotti di uso quotidiano più acquistati. Lidl Svizzera è ora il primo grande rivenditore ad abbassare i prezzi del cioccolato, fino al 25%.
Nelle ultime settimane Lidl Svizzera ha ridotto i prezzi di molti prodotti di uso quotidiano. Le prossime riduzioni di prezzo, fino al 25%, su vari articoli di cioccolato sono previste per sabato 13 settembre 2025. Lidl interrompe così la tendenza generale all’inflazione per gli articoli di cioccolato, che ha dominato il mercato lo scorso anno. Le riduzioni attuate finora riguardano gli articoli più frequentemente acquistati nelle categorie di frutta e verdura, prodotti da forno e bevande. I clienti pagano fino al 27% in meno per questi prodotti. Ciò comporta un sollievo concreto per le loro tasche.
Il mese scorso Lidl Svizzera ha abbassato con effetto permanente i prezzi di oltre 200 articoli. La seguente tabella riporta alcuni esempi selezionati:
Esempi selezionati di riduzioni di prezzo attuate finora | |||
Prodotto | Prezzo vecchio | Prezzo nuovo | Differenza |
Banane | 1,29 CHF | 1,19 CHF | - 7% |
Pesche noci | 3,49 CHF | 2,99 CHF | - 14% |
Cetrioli | 1,59 CHF | 1,39 CHF | - 12% |
Peperoni | 3,79 CHF | 2,99 CHF | - 21% |
Baguette | 1,37 CHF | 0,99 CHF | - 27% |
Croissant al burro | 0,69 CHF | 0,59 CHF | - 14% |
Latte Macchiato | 0,88 CHF | 0,74 CHF | - 15% |
Latte Macchiato light senza lattosio | 0,88 CHF | 0,74 CHF | - 15% |
Espresso Macchiato | 0,88 CHF | 0,74 CHF | - 15% |
Cappuccino | 0,88 CHF | 0,74 CHF | - 15% |
Energy Drink classic | 0,55 CHF | 0,39 CHF | - 18% |
Energy Drink light | 0,55 CHF | 0,39 CHF | - 18% |
Energy Drink gusto cocco-mirtilli | 0,55 CHF | 0,39 CHF | - 18% |
Miele millefiori | 3,29 CHF | 2,99 CHF | - 9% |
Miele di bosco | 3,29 CHF | 2,99 CHF | - 9% |
Riduzioni di prezzo dal 13.09.25 | |||
Prodotto | Prezzo vecchio | Prezzo nuovo | Differenza |
Cioccolato al latte alpino | 0,95 CHF | 0,79 CHF | - 16% |
Cioccolato fondente | 1,19 CHF | 0,89 CHF | - 25% |
Cioccolato bianco | 1,19 CHF | 0,89 CHF | - 25% |
Cioccolato al latte alpino con nocciole | 0,95 CHF | 0,79 CHF | - 16% |
Cioccolato al latte alpino con uva/noc. | 1,19 CHF | 0,99 CHF | - 16% |
Crusti Choc | 1,19 CHF | 0,99 CHF | - 16% |
L’importanza della strategia sull’esempio del cioccolato
La situazione del cacao in quanto materia prima è ancora tesa rispetto agli anni precedenti. Nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime, Lidl Svizzera ha deliberatamente ridotto i prezzi dei suoi articoli di cioccolato più acquistati fino al 25%, diventando il primo rivenditore a lanciare un segnale contro l’inflazione generale. Questa decisione è l’espressione di una strategia a lungo termine volta a ridurre i prezzi laddove la clientela ne apprezza e percepisce maggiormente i vantaggi.
«Con i nostri prezzi creiamo nuove dimensioni e muoviamo il mercato. I prezzi di articoli come banane, baguette e bevande energetiche sono più bassi che mai da quando siamo entrati nel mercato. Ora iniziamo a usare la penna rossa anche per gli articoli di cioccolato. Questo è un segnale forte per i nostri clienti e anche in futuro continueremo a fissare prezzi ancora più bassi», afferma Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera.