Dichiarazione di principio per il rispetto dei diritti umani

Dichiarazione di principio per il rispetto dei diritti umani

Ogni giorno in tutto il mondo molti milioni di persone lavorano per produrre alimenti e merci che vengono venduti sugli scaffali di numerosi dettaglianti di generi alimentari come Lidl.

Oltre agli Stati, anche le aziende hanno una responsabilità di influenzare il rispetto incondizionato dei diritti umani nelle loro filiere globali e di garantire tali diritti nelle loro relazioni commerciali immediate. Insieme ai nostri partner commerciali, noi di Lidl difendiamo perciò la causa del rispetto dei diritti umani lungo tutta la nostra catena di creazione del valore.

Rispettare e tutelare i loro diritti fondamentali è una nostra responsabilità aziendale. Per questo ci orientiamo con i principi delle opere di riferimento valide a livello internazionale come la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, i Guiding Principles on Business and Human Rights delle Nazioni Unite e le Norme internazionali del lavoro dell'OIL.

Crediamo che una collaborazione equa sia il fondamento del nostro successo aziendale. Da Lidl la responsabilità per le persone e la società è perciò parte integrante dei nostri principi aziendali.

Facendo parte del Gruppo Schwarz, Lidl Svizzera si impegna a tutelare i diritti umani. La dichiarazione di principio valida per l'intero Gruppo Schwarz è disponibile qui: