ACT

ACT

Lidl si impegna in favore di salari equi per i dipendenti dell'industria tessile

In qualità di grande impresa commerciale, Lidl fa realizzare i capi di abbigliamento e gli articoli tessili in tutto il mondo. Nei paesi di produzione dell'industria tessile vigono diverse condizioni di lavoro a seconda della legislatura e dello sviluppo socioeconomico del paese.

Ingresso nell'ACT

Factory in Cambodia

Dal mese di novembre 2019 Lidl è membro dell'iniziativa internazionale “Action, Collaboration, Transformation” (ACT) per impegnarsi e fare pressione insieme ad altre aziende a livello internazionale al fine di ottenere salari che consentano la sussistenza nell'industria tessile.

L'ACT spinge per aumenti salariali attraverso la contrattazione delle tariffe. Attualmente, ACT è attiva in Cambogia e intrattiene dialoghi con altri paesi produttori. In questo contesto vengono stabiliti volumi di acquisto vincolanti a tempo, al fine di evitare che le aziende produttrici trasferiscano la produzione in paesi con manodopera più economica. È in programma l'ampliamento ad altri paesi produttori.

L’adesione ad ACT è avvenuta in piena linea con il Codice di condotta di Lidl e lo carica di significato: questo codice di condotta mette nero su bianco i requisiti obbligatori riguardanti gli standard sociali e ambientali per i partner contrattuali con i quali Lidl International collabora. L’obiettivo sta nell’offrire ai clienti dei prodotti realizzati con responsabilità e rispetto per l’ambiente. Con l’adesione ad ACT, Lidl si impegna per migliorare le condizioni di vita e di lavoro nei Paesi dove si tiene la produzione e soddisfa così il suo dovere di diligenza aziendale.

 “La partecipazione di aziende come Lidl è di particolare importanza, poiché Lidl acquista grandi volumi e ha così una grande influenza sui fornitori in Asia. I membri dell'ACT desiderano insieme far rispettare il diritto umano a un salario che garantisca la sussistenza economica nell'industria dell'abbigliamento grazie a migliori pratiche di acquisto e mirano a ottenere il cambiamento necessario di un'industria che sarebbe dovuta già cambiare da tempo.”

Frank Hoffer, Executive Director ACT

A proposito dell'ACT

ACT Logo

ACT è il primo accordo globale che mira ad assicurare dei contratti collettivi territoriali per l’industria tessile, dell’abbigliamento e delle calzature nei Paesi di produzione. L’iniziativa si adopera per garantire salari di sussistenza in questo settore e spinge tutti gli attori di rilievo, compresi i mercati, i commercianti, i sindacati, i produttori e i governi nel complesso, a prestare il loro know-how per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo senso, per salario di sussistenza si intende una paga che copra i costi della vita delle lavoratrici e dei lavoratori nonché dei loro familiari stretti, che preveda un reddito disponibile sufficiente e che venga guadagnata entro i regolari orari di lavoro delimitati dalla legge, senza straordinari.

Per ulteriori informazioni su ACT cliccare qui.