Cotton made in Africa

Cotton made in Africa

L'IMPEGNO DI LIDL PER UNA FILIERA TESSILE PIÙ SOSTENIBILE

Dal mese di febbraio 2020, Lidl è partner dell'iniziativa “Cotton made in Africa” (CmiA). Grazie a questa collaborazione, Lidl si impegna attivamente già all'inizio della filiera tessile per una produzione di cotone sociale ed ecologica in Africa assicurandosi che le materie prime necessarie per i marchi propri siano coltivate e raccolte in condizioni responsabili.

Con la certificazione “Cotton made in Africa” per prodotti tessili selezionati, dimostriamo di rispettare il nostro dovere di diligenza aziendale per standard sociali ed ecologici già all'inizio della filiera. Acquistando prodotti con il sigillo CmiA, i clienti possono sostenere l'iniziativa “Cotton made in Africa”. Grazie all'aumento della domanda di tessili con cotone sostenibile, sempre più piccoli coltivatori africani possono apprendere metodi di coltura più efficienti, ecologici e salutari e, quindi, migliorare le loro condizioni di vita e proteggere l'ambiente.

L'impegno di Lidl è orientato al lungo termine e verrà ampliato nei prossimi anni. Entro fine 2022, Lidl acquisterà cotone sostenibile al 100%. Lidl raggiungerà questo obiettivo grazie alla partnership con l'iniziativa CmiA e grazie a diverse certificazioni, come il Global Organic Textil Standard (GOTS) e l'“Organic Cotton Standard” (OCS).

A PROPOSITO DI “COTTON MADE IN AFRICA”

Logo CmiA

”Cotton made in Africa” è uno standard internazionale riconosciuto per il cotone sostenibile proveniente dall'Africa. Dal 2005, l'iniziativa dietro il sigillo si impegna in favore di protezione ambientale, migliori condizioni di vita e lavoro per i piccoli coltivatori e in favore dei lavoratori degli impianti di sgranatura del cotone. In questo modo contribuisce al miglioramento delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche della produzione di cotone in Africa. Grazie alla sottoscrizione di partnership con aziende tessili si richiede miratamente cotone prodotto in modo sostenibile e dotato del sigillo “Cotton made in Africa”.

Le società coinvolte nell'iniziativa “Cotton made in Africa” organizzano corsi di formazione sulla coltivazione e sull'economia aziendale per i piccoli coltivatori di cotone. Le conoscenze così acquisite mirano a permettere una produzione più efficiente e al contempo più ecologica del cotone e a fare in modo che le aziende vengano gestite in maniera orientata ai profitti. Grazie a un agricoltura più sostenibile, i piccoli coltivatori sono più indipendenti dal cambiamento climatico in atto e dalle oscillazioni dei prezzi e sono in grado di assicurare anche alle generazioni future fondamenti per la vita e il reddito. In questo modo vengono aiutati a migliorare le proprie condizioni di vita con le loro forze.

Arbeiterpaar
Arbeiter auf Baumwollfeld
Arbeiter mit Säcken voller Baumwolle