Way To Go

Way To Go

Way To Go - Il cioccolato Super-Fairtrade di Lidl

Way To Go

Lidl sta perseguendo in modo coerente l’ampliamento dell’assortimento di prodotti sostenibili di marchio proprio e lancia ora sul mercato il cioccolato Super Fairtrade "Way To Go": il cacao per il cioccolato proviene da coltivazioni sostenibili situate in Ghana.

Già dalla fine del 2016, per l'intero assortimento a marchio proprio, Lidl utilizza cacao proveniente esclusivamente da coltivazioni certificate. Ad esempio, l'intero assortimento di tavolette di cioccolato è certificato Fairtrade al 100%.

Con il cioccolato "Way To Go" Lidl fa ora un passo in più: in qualità di primo discount, con “Way to Go” Lidl si impegna per colmare le lacune di reddito dei coltivatori di cacao fino al raggiungimento della sussistenza.
Per ogni prodotto con cioccolato “Way To Go” venduto, i coltivatori di cacao approfittano di un principio a premi di programmi di perfezionamento che contribuiscono in modo efficace a condizioni di lavoro che garantiscono la sussistenza nella coltivazione di cacao e alla protezione dell'ambiente.

Premi efficaci per i coltivatori di cacao

Way To Go non è solo un delizioso cioccolato disponibile nelle varietà al latte, fondente, sale marino e caramello, noci pecan e cocco. L'aspetto davvero speciale di Way To Go è il principio a premi che favorisce miglioramenti evidenti per i coltivatori di cacao: per il cioccolato, Lidl acquista cacao sostenibile al 100% dall'associazione di piccoli coltivatori Kuapa Kokoo in Ghana. Grazie al principio a premi di Fairtrade e Lidl, i coltivatori approfittano di ogni tavoletta di cioccolato venduta. I coltivatori ricevono un premio in denaro da Fairtrade, poiché si sono impegnati a coltivare cacao nel rispetto delle linee guida del programma Fairtrade per la coltivazione del cacao. E, inoltre, per ogni tavoletta di cioccolato venduta anche Lidl dà un premio fisso – il “Income Improvement Premium” – ai piccoli coltivatori.

Per ottenere un effetto a lungo termine, l'Income Improvement Premium non è versato in contanti bensì viene investito in due iniziative, in ambito delle quali i piccoli coltivatori vengono formati a ottimizzare in modo sostenibile i loro metodi di coltivazione e raccolto. Apprendono forme di coltivazione più efficaci e meno invasive per il cacao, come ad esempio nuove tecniche di taglio e irrigazione. Questo permette ai coltivatori di cacao di aumentare gli utili dal cacao per migliorare il loro livello di reddito e contribuisce a proteggere l'ambiente delle aree di coltivazione.

Inoltre, gli agricoltori vengono aiutati anche a coltivare altre piante e materie prime per la produzione di riso, miele e sapone come pure ad acquisire nuove conoscenze in ambito di economia aziendale. Così possono sfruttare altre fonti di reddito e quindi diventare più indipendenti dai prezzi oscillanti della materia prima. L'effetto collaterale positivo per l'ambiente: grazie a un'agricoltura più varia, si grava meno sui terreni delle zone di coltivazione e si aumenta la biodiversità.

I successi del nostro progetto a oggi

Nel 2020, ben 870 coltivatori di dieci comuni del Ghana hanno approfittato delle diverse misure Way To Go.

Più di un terzo degli 870 coltivatori è riuscito ad aumentare la qualità e il reddito delle proprie fave di cacao grazie a interventi a livello di taglio e di irrigazione. Grazie ai corsi di formazione e ai kit per start-up, è stato possibile realizzare ulteriori fonti di reddito con la produzione di riso, miele, dioscorea e sapone. Inoltre, 308 coltivatori hanno avuto accesso a possibilità di finanziamento a più buon mercato.

Coltivatori

Alveari

kg di riso

Dioscorea raccolta