Procacao

PROCACAO

Perché la produzione di cacao sostenibile è importante

Circa il 40% del cacao prodotto a livello globale proviene dalla Costa d'Avorio, che quindi è il principale paese produttore di cacao a livello mondiale. Un abitante su quattro del paese dipende in via diretta o indiretta dalla coltivazione delle fave: in tutto, sei milioni di persone dipendono dal cacao. La maggior parte del cacao cresce nelle piccole piantagioni di famiglia. Tuttavia, dopo anni di coltivazione di cacao con metodi agricoli antiquati, queste famiglie non sono più in grado di ottenere gli utili necessari per assicurarsi la sussistenza. Per questo, in passato, sono state dissodate illegalmente superfici di foresta pluviale per far spazio a nuove piantagioni distruggendo l'habitat di molte specie.

Per proteggere a lungo termine terreni e foresta pluviale e assicurare al contempo i ricavi, è necessario formare gli agricoltori del cacao in merito ai metodi moderni di coltivazione. Grazie a questa formazione i contadini saranno in grado di ricavare profitti anche in futuro contribuendo al fabbisogno mondiale di cacao in modo sostenibile.

Con l'aiuto di PROCACAO, i coltivatori di questa pianta imparano anche altre materie prime che possono coltivare in modo efficiente nelle loro piantagioni. In questo modo gli agricoltori non investono solo nell'assicurarsi la sussistenza, bensì anche l'ambiente ci guadagna grazie a una maggiore biodiversità. Grazie a un'agricoltura più sostenibile, i piccoli coltivatori sono più forti di fronte alle difficoltà derivanti dai cambiamenti climatici e dalle oscillazioni dei prezzi. Ulteriori effetti positivi: in questo modo assicurano reddito e sussistenza anche alle generazioni future.

Con il progetto PROCACAO dimostriamo che l'agricoltura e la protezione dell'ambiente vanno di pari passo anche nella coltivazione di materie prime come il cacao. Lidl fornisce così un importante contributo a favore di una produzione di cacao più sostenibile.

A proposito di PROCACAO

Cacao Video

Il progetto PROCACAO è stato lanciato nel 2012 da Lidl insieme alla Deutsche Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit (GIZ) e all'Autorità statale per lo sviluppo rurale (ANADER) nella Costa d'Avorio. A oggi, grazie a PROCACAO, ben 18'000 coltivatori di cacao hanno ricevuto una formazione e vantano successi misurabili. Infatti, è stato ridotto l'uso di pesticidi, i terreni sono più protetti e già nei primi anni, sulle stesse superfici coltivate è stato possibile realizzare maggiori profitti.

Dal 2019 la scuola ha talmente tanto successo che si auto-finanzia e viene portata avanti dall'ANADER e dal Governo in maniera autonoma. Ciò significa che anche in futuro sarà possibile formare coltivatori di cacao grazie a PROCACAO.
Il nostro filmato su PROCACAO fornisce ulteriori e interessanti informazioni sul progetto.

I successi di PROCACAO

coltivatori di cacao formati

corsi di formazione