Lidl Svizzera ottiene per la quarta volta consecutiva il riconoscimento per la parità salariale

16.02.2023 | Weinfelden

Lidl svizzera collaboratori

Lidl Svizzera riceve per la quarta volta il certificato “Good Practice in Fair Compensation” dell’Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS). Lidl Svizzera ha fatto esaminare il proprio sistema salariale in base a criteri riconosciuti e, in occasione dell’Equal Pay Day, è lieta di annunciare il suo eccellente valore in fatto di differenza salariale tra i sessi, inferiore all’1%.

Tool di analisi dei salari

Secondo la Legge federale sulla parità dei sessi, le imprese che contano più di 100 collaboratori devono verificare la parità salariale tra i sessi con l’aiuto di uno strumento di analisi messo a disposizione dalla Confederazione. È consentita una differenza salariale massima del 5%. Come l’anno passato, Lidl Svizzera si attesta di gran lunga sotto alla soglia stabilita, con un valore inferiore all’1%. Allo stesso tempo Lidl Svizzera si assume la responsabilità di continuare a lavorare per ottenere una parità salariale ancora migliore.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dell’UFU all’indirizzo https://www.ebg.admin.ch/ebg/it/home/temi/lavoro/parita-salariale.html

Lidl Svizzera ottiene la ricertificazione

La certificazione “Good Practice in Fair Compensation” è conferita ad aziende che sottopongono il proprio sistema salariale a verifiche e certificazioni secondo criteri riconosciuti. L’Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS) verifica annualmente, mediante audit, se la certificazione può essere nuovamente rilasciata. Lidl Svizzera ha ottenuto la certificazione per la quarta volta consecutiva e costituisce così un esempio di parità salariale tra i sessi, le diverse categorie di età e le nazionalità in azienda.

 

Parità tra i sessi

Sin dal suo ingresso sul mercato, la parità tra i sessi è stata saldamente ancorata nella cultura aziendale di Lidl Svizzera. Le collaboratrici donne contribuiscono in modo significativo al successo di Lidl Svizzera. Più di due terzi del personale sono donne e più della metà delle filiali Lidl sono gestiti da donne. Occorre apprezzare tale impegno. Per Stefan Andexer, Chief Human Resources Officer di Lidl Svizzera, l’analisi della parità salariale ha senso: «Spesso le ragioni dei salari iniqui sono da ricercarsi nella mancanza di una visione d’insieme o in sistemi salariali obsoleti. Il motto di Lidl Svizzera è: stesso lavoro, stesso salario. In quanto datore di lavoro moderno e orientato al futuro, ci impegniamo ogni giorno a favore della parità.»

Su una piattaforma di Travail.Suisse, le aziende possono dichiarare pubblicamente il loro sostegno alla parità salariale. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Lista bianca Travail Suisse

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più