PROTEGGERE IL CLIMA - INSIEME SULLA VIA VERSO NET-ZERO!
Le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più percettibili. Essendo una delle maggiori imprese di commercio al dettaglio, siamo corresponsabili delle emissioni di gas serra. Vogliamo adempiere a questa responsabilità e stabilire nuovi standard nella protezione del clima. Sono fondamentali solide collaborazioni per ridurre le emissioni lungo tutta la nostra catena del valore.
Lidl si impegna a raggiungere l'obiettivo Net-Zero entro il 2050. Ciò significa che entro il 2050 ridurremo le nostre emissioni di gas serra il più vicino possibile allo zero e compenseremo le emissioni inevitabili.
Lidl si assume la responsabilità e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima di Parigi con la sua campagna per il clima. In questo modo, ridurremo le nostre emissioni operative in tutti i paesi, prendendo come ferreo riferimento i metodi della Science Based Target Initiative (SBTi). Inoltre collaboreremo a stretto contatto con partner e fornitori. Ci siamo impegnati a far raggiungere ai nostri maggiori fornitori, responsabili del 75% delle emissioni legate ai prodotti (Scope 3), gli obiettivi di riduzione entro il 2026 secondo i criteri della Science Based Targets Initiative (SBTi). Lidl sostiene e mette in condizione i propri fornitori di raggiungere tali obiettivi attraverso misure appropriate, come i corsi di formazione. L'SBTi è un'iniziativa internazionale che supporta le aziende nel definire obiettivi basati su evidenze scientifiche per ridurre le emissioni di gas serra in linea con le più recenti conoscenze scientifiche in materia di clima. Insieme agli obiettivi ambiziosi, la redazione del bilancio climatico complessivo costituisce una componente centrale nella gestione delle emissioni di gas serra. Lidl Svizzera pubblica ogni anno il suo bilancio climatico.
La nostra strategia per il clima si basa su obiettivi climatici con fondamenti scientifici. Nell'ambito della strategia climatica della società del Gruppo Schwarz, già nel 2020 Lidl ha formulato una propria strategia climatica con ulteriori obiettivi climatici. I nostri obiettivi climatici contribuiscono ai Science Based Targets della società del Gruppo Schwarz e si fondano sui metodi scientifici della SBTi. Facendo parte del Gruppo Schwarz, nell'agosto del 2020 Lidl ha aderito ufficialmente alla Science Based Targets Initiative (SBTi).
IL NOSTRO IMPEGNO IN NUMERI
%
di energie rinnovabili: dal 2022 Lidl utilizza esclusivamente energia verde nelle filiali, nei centri logistici e negli uffici.
%
Riduzione delle emissioni operative (Scope 1 & 2) entro il 2030 in tutti i Paesi in cui Lidl è presente.
Entro il 2034
abbasseremo le emissioni che si verificano nella produzione di materie prime e lavorazione dei nostri prodotti (Scope 3).
Entro il 2050
puntiamo a ridurre le nostre emissioni di gas serra fino all’obiettivo Net Zero.