Proteggere il clima

Sulla via del domani: proteggere il clima!

Le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più percettibili, anche per la nostra attività in Lidl Svizzera. In qualità di commercianti al dettaglio di alimentari, siamo al contempo corresponsabili delle emissioni di gas serra. Per questo motivo, la protezione del clima è rilevante in tutte le nostre attività: dalla realizzazione dei nostri prodotti all’esercizio delle nostre filiali. Nel nostro assortimento offriamo alternative sempre più rispettose del clima. Lungo tutta la nostra catena del valore ci ispiriamo alla triade «Evitare, ridurre e compensare». Nelle nostre operazioni, stiamo gradualmente passando a refrigeranti naturali, entro il 2030 stiamo perseguendo la visione di una fornitura di filiali senza fossili, con impianti fotovoltaici produciamo noi stessi una parte del nostro fabbisogno di elettricità, il restante fabbisogno di elettricità è coperto da energie rinnovabili e le emissioni rimanenti sono state compensate con certificati Gold e Verified Carbon Standard nazionali o internazionali di alta qualità dal 2014.
Nell’agosto 2020, il Gruppo Schwarz ha aderito ufficialmente all’iniziativa Science Based Targets (SBTi) a titolo rappresentativo di tutte le imprese che lo compongono. In seguito alla preparazione di un bilancio climatico completo in tutta la catena di fornitura e all’analisi dell'impronta di CO2, il gruppo Schwarz ha stabilito degli obiettivi generali di protezione del clima che sono stati convalidati e approvati ufficialmente dalla SBTi. Lidl Svizzera pubblica il suo bilancio di CO2 annualmente.

Anche dietro al nostro impegno in Lidl Svizzera vi sono obiettivi climatici ambiziosi e con fondamento scientifico, orientati alle metodologie dell’iniziativa Science Based Targets. Altrettanto esigiamo dai nostri fornitori il perseguimento di obiettivi ambiziosi con riferimento alla protezione del clima e assistiamo e affianchiamo i nostri partner commerciali in tale ambito. 

tbd