cassa Lidl

Perché Lidl è così conveniente?

Perché Lidl è così conveniente?

In quanto smart discount, Lidl Svizzera si affida nelle sue filiali e centri di distribuzione, oltre che nella sede centrale, a processi semplici ed efficienti. In questo modo possiamo offrire alla nostra clientela il miglior rapporto qualità-prezzo in Svizzera. Il nostro modello aziendale all'insegna dell'efficienza viene praticato in tutte le aree. Gli esempi che seguono illustrano questo aspetto:

PREPARAZIONE NEL CENTRO DI DISTRIBUZIONE

Già nei due centri di distribuzione di Weinfelden e Sévaz pianifichiamo in modo efficiente: il nostro personale operante nei centri di distribuzione carica i pallet in modo tale che possano essere messi a dimora in modo ottimale nelle filiali. In questo modo il personale di filiale può sistemare i pallet sugli scaffali ordinatamente e con i percorsi a piedi più brevi possibili. Gli articoli venduti su pallet vengono consegnati dal fornitore già sul giusto supporto di carico e seguono l’intero processo fino allo scaffale in filiale sullo stesso. In questo modo si risparmiano percorsi aggiuntivi o lavori manuali di rifacimento dell’imballaggio.

CONSEGNA SENZA DEVIAZIONI

Entrambi i centri di distribuzione dispongono dell’intero assortimento. Riforniamo le nostre filiali da entrambe le sedi senza percorsi aggiuntivi. La pianificazione dei percorsi dei camion avviene sulla base degli effettivi ordini di merce e viene ottimizzata quotidianamente. Questo ci permette di risparmiare chilometri e di utilizzare pressoché il 100% della capacità dei nostri veicoli. I trasporti utilizzati appieno riducono non solo l’inquinamento ambientale, ma anche i costi di trasporto per ogni pallet.

SISTEMAZIONE DEGLI SCAFFALI

Gli scaffali nelle filiali sono inoltre concepiti in modo che il rispettivo cartone di vendita entri perfettamente in essi. Questo fa risparmiare tempo e denaro: ci vogliono 3 secondi per mettere un cartone di vendita sullo scaffale, ma 15 secondi per ogni singolo prodotto contenuto nel cartone. Con 2’000 prodotti moltiplicati per 2 cartoni, si tratta di oltre 13 ore di lavoro che possono essere risparmiate con questo sistema efficiente.

ASSORTIMENTO SELEZIONATO

Invece di tenere oltre 10’000 articoli in assortimento, abbiamo scelto di concentrarci su 2’000 prodotti selezionati. In questo modo riduciamo la necessità di gestione e offriamo ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno nella loro vita quotidiana. Questo fa risparmiare tempo e denaro: vantaggi che trasmettiamo conseguentemente alla nostra clientela.

Fra gli effetti positivi di un assortimento contenuto di prodotti vi è l'elevato ricambio della merce. Ciò si ripercuote positivamente sull'intero assortimento, in particolare sulla freschezza del reparto frutta e verdura, del pane e dei prodotti da forno, dei latticini refrigerati, degli affettati e della carne fresca. E non dimentichiamo: grazie all'elevata frequenza di ordine, i rifiuti alimentari sono ridotti, sia per noi che per i nostri clienti. Questo fa risparmiare costi e aiuta l’ambiente.

PIANIFICAZIONE UNIFORME

Da Lidl Svizzera quasi tutte le filiali sono costruite in modo uguale. Da un lato questo semplifica gli acquisti per i clienti. Dall’altro rende più facile per la nostra sede centrale pianificare i processi. Quello che pianifichiamo nella centrale deve essere sviluppato solo una volta e poi può essere attuato direttamente nelle oltre 175 filiali Lidl. Lo stesso vale per i manifesti promozionali o per le diciture riportate sugli scaffali: un progetto è sufficiente per attrezzare tutte le filiali.

GESTIONE CONSAPEVOLE DEI COSTI

Evitiamo sempre i costi inutili laddove è possibile. Delle procedure d’ordine efficienti e basate sui dati si traducono ad esempio in una riduzione degli sprechi alimentari. Questo fa risparmiare costi e aiuta l’ambiente. Trasferiamo questi risparmi di costi ai nostri clienti.