Header WWF Partnership

La partnership con il WWF

Insieme per scelte più sostenibili

Da inizio 2017, Lidl Svizzera collabora con il WWF Svizzera. Da allora sono stati raggiunti numerosi traguardi e fissati obiettivi ambiziosi nel campo della sostenibilità. Ora questa collaborazione di successo sarà ampliata a livello internazionale e in tutti i 31 paesi Lidl. La partnership mette al centro le sfide ambientali a cui il nostro pianeta oggi si trova di fronte: la tutela della biodiversità, del clima e delle risorse naturali come l'acqua dolce. Insieme lavoriamo per un approvvigionamento responsabile delle materie prime, per combattere lo spreco alimentare e promuovere pratiche commerciali sostenibili lungo la nostra catena del valore e non solo.

Con il supporto del WWF, vogliamo rendere ancora più accessibile ai nostri clienti in tutto il mondo la possibilità di fare una spesa sostenibile. Per questo il motto della partnership è: Insieme per scelte più sostenibili.

L'ultimo aggiornamento dei nostri obiettivi può essere consultato nel nostro bilancio di sostenibilità o nel rapporto annuale sulle prestazioni pubblicato dal WWF.

WWF Partnership

Clima

Ci siamo prefissati obiettivi climatici basati sulla metodologia della Science Based Targets Initiative

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida globale e noi siamo consapevoli della nostra responsabilità. Per questo motivo, la tutela del clima è una priorità alla base della nostra partnership con il WWF. Ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni ponendoci obiettivi climatici fondati su basi scientifiche. Dal momento che i nostri obiettivi di tutela del clima si basano sulle metodologie della Science Based Target Initiative (SBTi), abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo avanti: il raggiungimento delle zero emissioni nette (Net Zero) come da SBTi. Questo significa che non ridurremo solo l’impronta aziendale, ma anche l'impatto climatico dei prodotti che commercializziamo.

Sviluppiamo un piano di finanziamento per il clima e per la natura
La nostra partnership con il WWF prevede inoltre lo sviluppo e la sperimentazione di un modello per finanziare progetti di tutela del clima e della natura, al fine di compensare le nostre emissioni residue. Questo piano avrà lo scopo di massimizzare i co-benefici ambientali, come la biodiversità e la disponibilità d'acqua, e promuovere al contempo misure di tutela sociale, sostenendo progetti selezionati.  

Ulteriori informazioni sul nostro impegno per il clima

Biodiversità

Identifichiamo gli elementi critici e di rischio per la biodiversità, al fine di implementare un’efficace strategia che miri alla sua tutela

 

Insieme al WWF, stiamo rivedendo le nostre analisi e i nostri obiettivi attuali allo scopo di sviluppare e adottare una strategia ancor più completa a tutela della biodiversità. Questo ci permetterà di identificare e affrontare i fattori che minacciano la biodiversità lungo la nostra catena del valore, come la deforestazione e l'estinzione delle specie. Ci concentreremo sull'identificazione delle catene del valore e delle regioni particolarmente a rischio, nonché sulla ricerca di modalità e strumenti per favorire la loro resilienza, sviluppando piani di attuazione specifici.

Ulteriori informazioni sul nostro impegno per la biodiversità

Acqua

Identifichiamo i fattori di rischio legati all'acqua dolce, allo scopo di implementare una strategia che ne preveda un utilizzo responsabile
Attraverso il “WWF Water Risk Filter”, stiamo rivedendo le nostre analisi e i nostri obiettivi in merito agli elementi che costituiscono un rischio per l'acqua dolce, al fine di sviluppare una strategia più completa riguardo all'uso responsabile dell’acqua. In collaborazione con il WWF, stiamo identificando le minacce legate a questa risorsa lungo tutta la nostra catena del valore: un processo cruciale per i prodotti ad elevato rischio, come il caffè, la frutta e la verdura, al fine di prevenire, ad esempio, la contaminazione o la scarsità d'acqua.

Materie prime

Le materie prime costituiscono la base del nostro assortimento. Pertanto, riteniamo nostra responsabilità acquistarle in modo consapevole dal punto di vita sociale e ambientale, requisito fondamentale per prodotti realizzati in modo responsabile. La nostra strategia di responsabilità sociale d’impresa ci guida in questo processo, sottolineando il nostro impegno di lunga data nell'approvvigionamento di prodotti che non causano deforestazione. Continuiamo ad assumerci questa responsabilità ponendo la sostenibilità al centro delle nostre attività. Supportiamo e sosteniamo gli obiettivi del regolamento UE per catene di approvvigionamento che non contribuiscono alla deforestazione.  
Vogliamo garantire un approvvigionamento responsabile di materie prime a rischio a livello internazionale e promuovere la creazione e l'espansione di catene di approvvigionamento tracciabili, prive di deforestazione e conversione del suolo. Se non diversamente indicato, gli obiettivi di seguito menzionati riguardano tutti i nostri prodotti a marchio proprio, sia dell’assortimento permanente sia di quello promozionale, in Svizzera e in tutti gli altri paesi in cui Lidl opera. 

Approvvigionamento di materie prime privo di deforestazione e conversione
Ci impegniamo ad acquistare le seguenti materie prime, ritenute ad alto rischio, da catene di approvvigionamento prive di deforestazione e conversione del suolo: soia, olio di palma, cacao, caffè, carne bovina, legno, cellulosa e carta. A tal scopo, affiniamo continuamente la nostra strategia riguardo all‘approvvigionamento di materie prime per i nostri prodotti a marchio proprio al fine di prevenire la deforestazione e la conversione del suolo, in linea con l'Accountability Framework Initiative (AFI) e il Regolamento UE sulla deforestazione. Questo obiettivo si basa sulla legislazione EUDR.

Rispetto delle date limite per prevenire deforestazione e conversione*
Garantiamo sia per noi che per i nostri fornitori il rispetto delle cosiddette date limite per la deforestazione e la conversione secondo quanto stabilito dalla Accountability Framework Initiative (AFI) e dal Regolamento UE sulla deforestazione. Queste disposizioni si applicano alle materie prime ad alto rischio come soia, olio di palma, cacao, caffè, carne bovina, legno, cellulosa e carta. 
* Ogni standard definisce una data limite a partire dalla quale in un determinato luogo non sarà più consentita la deforestazione per la coltivazione di materie prime. Queste date variano in base ai diversi standard.

Tracciabilità e coinvolgimento dei fornitori
Richiediamo a tutti i fornitori, nuovi e attuali, di adottare entro la fine dell'anno commerciale 2026 una politica che garantisca attività che non causino deforestazione, conversione del suolo e sfruttamento. Un impegno che va oltre gli obblighi di legge. 

Catene di approvvigionamento responsabili per la soia
Nell’ambito della partnership, ci impegniamo a sviluppare catene di approvvigionamento della soia completamente tracciabili, prive di deforestazione, conversione e sfruttamento. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo valutando con cura l'origine della soia utilizzata in modo diretto all’interno della nostra catena di approvvigionamento (sia per le proteine alternative che per i prodotti a base di soia) e di quella impiegata per il mangime utilizzato negli allevamenti che producono prodotti di origine animale selezionati, come pollo, uova e carne di maiale. 
Collaboreremo inoltre con la Collaboration for Forests and Agriculture (CFA) per analizzare le problematiche legate alla deforestazione, alla conversione del suolo e allo sfruttamento nelle nostre catene di approvvigionamento di soia. Il nostro obiettivo è garantire che, a lungo termine, le nostre catene di fornitura di soia siano completamente tracciabili e prive di deforestazione, conversione del suolo e sfruttamento.

Olio di palma (palmisti) responsabile
A partire dall'anno commerciale 2025, ci impegniamo ad acquistare solo olio di palma e palmisti tracciabile e privo di deforestazione, conversione del suolo e sfruttamento. A tal fine, il 100% dell’olio di palma e palmisti utilizzato nei nostri articoli Food e Non Food dovrà soddisfare gli standard RSPO Segregated o gli standard biologici svizzeri e/o europei. Inoltre, il 100% dei derivati dovrà almeno conformarsi agli standard RSPO Mass Balance.  

Carta e cellulosa responsabili
Entro la fine del mese di agosto del 2025, il nostro obiettivo è quello di acquistare su scala internazionale esclusivamente prodotti a base di carta e cellulosa tracciabili, privi di deforestazione, conversione e sfruttamento. Già oggi Lidl Svizzera acquista da fonti sostenibili circa il 90% di tutta la cellulosa presente nei prodotti e nelle confezioni. Un approccio che comprende la cellulosa contenuta nei prodotti e nelle confezioni a marchio proprio in assortimento, nei loro imballaggi esterni e nelle loro etichette (imballaggi primari e secondari). Gli standard che accettiamo sono FSC, FSC mix, Recycling e Blauer Engel. 
 Per garantire che tutti gli articoli contenenti carta e cellulosa siano completamente tracciabili e approvvigionati in modo responsabile, analizzeremo la qualità e l'origine di questi prodotti.

Approvvigionamento responsabile di cacao
Ci siamo impegnati a garantire che tutto il cacao presente nei nostri prodotti a marchio proprio provenga esclusivamente da fonti certificate sostenibili. Lidl Svizzera ha raggiunto questo obiettivo per la prima volta alla fine del 2017. Il numero di prodotti di cacao con etichetta di sostenibilità è misurato in relazione al numero totale di prodotti di cacao. Questa quota viene indicata in percentuale. Gli standard minimi accettati sono Bio (Suisse o UE), Rainforest Alliance e Fairtrade. 

Una parte fondamentale dei nostri sforzi è l'analisi dell’origine del cacao che costituisce la base per lo sviluppo di una strategia di approvvigionamento completa e sostenibile in collaborazione con il WWF. Ciò comporta investimenti per la completa tracciabilità dei semi e del burro di cacao, la partecipazione a progetti di conservazione nelle aree di coltivazione più importanti e ad alto rischio e il coinvolgimento dei principali stakeholder attraverso iniziative legate al cacao, dedicate alla produzione sostenibile.

Caffè certificato: prodotti a base di caffè e caffè tostato
Ci siamo posti come obiettivo che tutto il caffè presente nei nostri prodotti a marchio proprio provenga esclusivamente da fonti certificate sostenibili. Lidl Svizzera ha raggiunto questo obiettivo per la prima volta alla fine del 2018. 
Il numero di prodotti di caffè con etichetta di sostenibilità è misurato in relazione al numero totale di prodotti di caffè. Questa quota viene indicata in percentuale. Per “percentuale rilevante di caffè” si intende una quota di volume superiore al 5% del prodotto. Sono accettati gli standard Fairtrade, Bio (Suisse, Svizzera o UE) e Rainforest Alliance

Catene di approvvigionamento di tè certificato
Ci siamo impegnati a garantire che tutto il tè proveniente da Paesi non appartenenti all'UE (tè nero, verde e rooibos) nei prodotti a marchio proprio provenga da fonti sostenibili e certificate. Lidl Svizzera ha raggiunto anche questo obiettivo per la prima volta alla fine del 2018. Vengono accettate le certificazioni Bio (Suisse o UE), Rainforest Alliance e Fairtrade. 
Il numero di prodotti di tè con etichetta di sostenibilità è misurato in relazione al numero totale di prodotti di tè. Questa quota viene indicata in percentuale. Per “percentuale rilevante di tè” si intende una quota di volume superiore al 5% del prodotto. 

Ulteriori informazioni sulla nostra strategia per le materie prime. 

Alimentazione consapevole

In linea con i principi scientifici della Planetary Health Diet (PHD), che raccomanda una dieta maggiormente a base vegetale, negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro assortimento per includere più prodotti vegani e vegetariani. 

Attraverso la partnership con il WWF, stiamo studiando come concretizzare ulteriormente il nostro impegno per un'alimentazione più sana e sostenibile, adottando una strategia che promuove prodotti a base vegetale e che mira a ridurre il consumo di ingredienti di origine animale. 
Per raggiungere questo obiettivo, monitoriamo e comunichiamo in modo trasparente il rapporto tra le fonti proteiche animali e vegetali presenti nel nostro assortimento. Basandoci su questi dati, stiamo progressivamente ampliando il nostro assortimento di prodotti a base di proteine vegetali, che rappresentano una scelta più salutare e responsabile. Il nostro impegno riguarda tutti i prodotti offerti in Svizzera e negli altri paesi in cui Lidl è presente: sia a marchio proprio, sia dell’industria di marca, in assortimento permanente e promozionale. 

 Per determinarlo ci basiamo sulle indicazioni del WWF. Dal dialogo con i principali stakeholder è emerso che quello del WWF è uno dei metodi attualmente accettati. In generale, siamo interessati a una metodologia trasversale per tutti i settori per il calcolo del rapporto proteico e ci impegniamo in tal senso.

Pesce e frutti di mare

Per quanto riguarda la nostra offerta responsabile di pesce e frutti di mare, perseguiamo un obiettivo ambizioso: ci impegniamo a favore di una sempre maggiore trasparenza e tracciabilità, nonché ad utilizzare marchi di certificazione riconosciuti come MSC, ASC, Bio, BAP4 Star e GlobalG.A.P.
I nostri obiettivi per questa categoria merceologica riguardano l’intero assortimento di pesce e frutti di mare in vendita in Svizzera e in tutti gli altri paesi in cui Lidl è presente: sia a marchio proprio, sia dell’industria di marca, in assortimento permanente e promozionale.

Tracciabilità e trasparenza del pesce e dei frutti di mare
Ci impegniamo a promuovere un approvvigionamento tracciabile e trasparente per tutto il pesce e i frutti di mare nel nostro assortimento. Entro la fine dell'anno commerciale 2024, vogliamo garantire che tutti i prodotti siano certificati indicando, ad esempio, il paese di produzione, la specie e il metodo di pesca o acquacoltura adottato. Stiamo anche lavorando per la completa tracciabilità della nostra catena di approvvigionamento di tali prodotti. Nel caso dell'acquacoltura, questo obiettivo include la tracciabilità della specie allevata e del mangime utilizzato. Per i prodotti provenienti da pesca, invece, miriamo a garantire la tracciabilità sia del peschereccio sia delle modalità di cattura utilizzate.

Catene di approvvigionamento di pesce e frutti di mare certificati
Il nostro obiettivo è garantire che il 100% del nostro assortimento di pesce e frutti di mare provenga da fonti classificate come raccomandate o accettate secondo i criteri del WWF. 
Il WWF classifica come raccomandate o accettate le seguenti fonti: 
•    Guida del WWF all'acquisto di pesce (Score 1-3)
•    Certificazioni MSC, ASC, Bio, BAP4 Star, GlobalG.A.P
•    Fishery Improvement Projects (FIPs) e Aquaculture Improvement Projects (AIPs) promossi dal WWF

Inoltre, miriamo a incrementare la percentuale di pesce e frutti di mare del nostro assortimento proveniente da fonti raccomandate dal WWF. Si considerano fonti raccomandate quelle classificate con lo Score 1-2 nella Guida all’acquisto di pesce pubblicata dal WWF.

Monitoriamo la percentuale sul volume totale di pesce e frutti di mare del nostro assortimento.

Economia circolare e riduzione degli sprechi alimentari

Per garantire la conservazione delle risorse nel lungo periodo, attraverso la nostra partnership con il WWF ci impegniamo a migliorare il tasso di riciclabilità dei materiali e a ridurre gli sprechi alimentari.

Sprechi alimentari nella propria azienda
Miriamo a ridurre ulteriormente gli sprechi alimentari nelle nostre filiali e centri di distribuzione. A questo scopo, stiamo sviluppando una strategia a livello globale che comprende obiettivi chiari e definiti e abbiamo firmato l'accordo nazionale intersettoriale per la riduzione delle perdite di generi alimentari. Ci concentriamo sulla minimizzazione degli sprechi e sull'ottimizzazione degli alimenti invenduti, inclusa la loro donazione ove possibile. Inoltre, ci impegniamo a rendicontare in modo trasparente e con frequenza regolare i dati relativi agli sprechi alimentari prodotti sia a livello nazionale che internazionale, nelle nostre filiali in Svizzera e in tutti gli altri paesi in cui Lidl opera.

Sprechi alimentari lungo la catena del valore
La produzione alimentare spesso genera sottoprodotti che portano a sprechi alimentari. Molti di questi possono essere ulteriormente lavorati per ridurre significativamente le eccedenze complessive. Per questo, ci impegniamo a identificare gli sprechi alimentari che avvengono nei nostri processi produttivi a marchio proprio, e a ridurli adottando misure appropriate. Ci concentreremo soprattutto sui prodotti del nostro assortimento a marchio proprio, identificando i processi produttivi particolarmente suscettibili di perdite alimentari dovute ai sottoprodotti. 

Riciclo degli imballaggi e dei prodotti Non Food
Miriamo a migliorare il tasso di riciclabilità degli imballaggi e dei prodotti Non Food: entro il 2025 svilupperemo insieme al WWF una strategia di economia circolare per gli imballaggi dei prodotti a marchio proprio e per i prodotti non alimentari a marchio proprio.

Strategie di sensibilizzazione

Attraverso attività mirate di comunicazione, sensibilizzazione e pubbliche relazioni, miriamo a informare l'industria e la società su determinate tematiche, creando consapevolezza e promuovendo politiche di approvvigionamento più responsabili.

Per questo, stiamo sviluppando un “piano di advocacy” che include l’impegno ad instaurare un dialogo costruttivo con i principali stakeholder e sarà implementato in collaborazione con Lidl International. La nostra strategia ha come scopo quello di proteggere il clima, l'acqua e la biodiversità.

Per raggiungere questi obiettivi, è cruciale aumentare la nostra partecipazione alle iniziative nazionali e sfruttare la nostra esperienza per incoraggiare altri a unirsi a noi in questa missione.