Lidl Svizzera aderisce all'associazione economica swisscleantech

Promozione di un business ecocompatibile

03.02.2022 08:30:00 | Weinfelden

Lidl Svizzera Weinfelden

Lidl Svizzera aderisce a effetto immediato all'associazione economica svizzera swisscleantech. Nell'ambito dell'adesione, l'impresa di commercio al dettaglio si impegna per delle condizioni quadro che incitino a praticare un'attività climaticamente compatibile.

L'associazione economica svizzera swisscleantech conta oltre 500 membri di tutti i settori. Ora anche l'impresa di commercio al dettaglio Lidl Svizzera ne entra subito a fare parte. L'associazione economica attiva in tutta la Svizzera si impegna per un'economia compatibile con il clima, con l'obiettivo di rendere la Svizzera a impatto neutro di CO2 al più tardi entro il 2050.

Sostenibilità in primo piano

Per l'impresa di commercio al dettaglio Lidl Svizzera, la protezione del clima è un tema centrale già da anni. In questo ambito è già stato possibile raggiungere importanti traguardi: Lidl Svizzera è la prima impresa della grande distribuzione in Svizzera a compensare la sua impronta di CO2 aziendale complessiva e così già dal 2015 opera a impatto aziendale neutro in termini di CO2. Inoltre il commerciante di alimentari è stato in grado di dimezzare le sue emissioni di CO2 aziendali relative tra il 2013 e il 2019.

Lidl Svizzera persegue inoltre l'obiettivo di rifornire tutte le sue filiali rinunciando all'utilizzo di combustibili fossili entro il 2030. Oggi già oltre il 50% dei chilometri di trasporto viene percorso senza diesel e con tecnologie di propulsione alternative. Il nuovo membro ha accelerato da anni le condizioni quadro per una logistica priva di combustibili fossili e swisscleantech ha già accompagnato Lidl Svizzera per una parte di questo piano d'azione politico. Questo comune impegno viene ora rafforzato dalla cooperazione ed esteso ad altre aree tematiche.

Con una riduzione annua media delle emissioni di gas serra pari al 18,2%, l'impresa di commercio al dettaglio si è piazzata al 9° posto nella classifica "Aziende attente al clima in Svizzera 2021", di Bilanz, Le Temps e l'Istituto di Statistica Statista.

Giorno dopo giorno, Lidl Svizzera ce la mette tutta per consentire una spesa sostenibile a tutti i portafogli. Un diritto per cui la Direzione garantisce anche personalmente: con l'adesione al movimento iniziato da swisscleantech, CEO4climate, Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, sottolinea anche il suo impegno personale per una politica climatica efficace per l'economia svizzera.

Citazioni

Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, è lieto dell'adesione all'associazione economica: "Siamo convinti che l'economia possa e debba dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Per poter rifornire i nostri clienti di prodotti e servizi sostenibili, ricorriamo a condizioni quadro affidabili e utili alla protezione del clima. Sono perciò particolarmente lieto del fatto che possiamo aderire a swisscleantech, avendo così la possibilità di rafforzare ulteriormente il nostro impegno in questo ambito in futuro."

Fabian Etter, Copresidente di swisscleantech, aggiunge: "Il commercio al dettaglio riveste un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Perciò siamo molto lieti che con Lidl Svizzera possiamo annoverare tra i nostri membri un'azienda che influenza le attività del commercio al dettaglio per la protezione del clima in qualità di pioniera."

Contatti per i media

Media point