Lidl Svizzera aumenta i salari del 2,5% e alza in modo significativo i salari minimi

13.02.2023 07:00:00 | Weinfelden

Lidl Svizzera aumenta i salari

Lidl Schweiz Mitarbeitende

Le trattative salariali per il 2023 tra i partner sociali Syna e la Società svizzera degli impiegati del commercio con Lidl Svizzera si sono concluse positivamente. La massa salariale delle collaboratrici e dei collaboratori viene aumentata complessivamente del 2,5%. Allo stesso tempo, Lidl Svizzera alza in modo significativo i suoi salari minimi.

Nell’ambito delle trattative annuali, Lidl Svizzera assieme ai partner sociali Syna e Società svizzera degli impiegati del commercio hanno stabilito un aumento del 2,5% della massa salariale a decorrere da marzo 2023.

Aumento della massa salariale

L’aumento generale del 2,2% contribuisce a combattere l’incombente riduzione del potere d’acquisto. Dall’aumento generale sono esclusi solamente i nuovi assunti dei mesi di gennaio e febbraio 2023, i collaboratori assenti da lungo tempo, i Responsabili di Filiale e i Capi Gruppo inquadrati già al livello salariale più alto. Agli aumenti strutturali su base individuale è destinato lo 0,3%, secondo il sistema salariale.

Le parole di Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera: «Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno dimostrato un impegno incredibile durante gli scorsi anni molto turbolenti. Questo risultato va apprezzato. Sono quindi molto lieto che possiamo aumentare non solo la massa salariale, ma anche i salari minimi. Il nostro personale è il motivo principale del nostro successo. Per questo diamo grande importanza all’offerta di condizioni di lavoro interessanti.»

I partner sociali si dimostrano soddisfatti del risultato delle trattative. «L’aumento richiesto dei salari minimi è necessario in considerazione dell’andamento del rincaro. Accogliamo con favore il fatto che Lidl abbia compiuto questo passo importante e sostenibile», afferma Pascal Lamprecht, responsabile specializzato del partenariato sociale presso la Società svizzera degli impiegati del commercio. Fabian Lusser, segretario centrale per il commercio al dettaglio presso Syna sottolinea: «Con l’adeguamento generale al rincaro, invece di pagamenti una tantum, Lidl dimostra nei confronti delle collaboratrici e dei collaboratori la sua stima a lungo termine.»

Aumento dei salari minimi

Il CCL Lidl garantisce i seguenti nuovi salari minimi:

-           4'500 franchi (finora: 4'360.-) per collaboratori non qualificati;

-           4'550 franchi (finora: 4‘400.-) con formazione di due anni in filiale e in magazzino;

-           4'600 franchi (finora: 4‘500.-) con formazione di tre anni in filiale e in magazzino.

La retribuzione mensile viene corrisposta 13 volte all’anno e si riferisce a un grado di occupazione del 100%. Indipendentemente dal grado di occupazione, il salario è interamente conteggiato ai fini della LPP. Si rinuncia alla normale deduzione di coordinamento. Ciò va soprattutto a vantaggio delle collaboratrici e dei collaboratori a tempo parziale.

In questo modo Lidl Svizzera offre i salari minimi più alti nel settore garantiti dal CCL. Anche i salari minimi per apprendisti e stagisti sono inclusi nel contratto collettivo di lavoro. Inoltre, il CCL Lidl offre condizioni d’impiego interessanti, come una settimana lavorativa di 41 ore e ottime prestazioni sociali, come per esempio un congedo maternità di 18 settimane con versamento del salario al 100% o un congedo paternità di 4 settimane anch’esso con versamento del salario al 100%.

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Categorie


Condividi

Scopri di più