Lidl Svizzera e i partner sociali prolungano il CCL

21.10.2024 | Weinfelden

Lidl Svizzera e i partner sociali prolungano il CCL

Lidl Svizzera, insieme ai suoi partner sociali, la Società degli impiegati del commercio Svizzera e Syna, rinnova il contratto collettivo di lavoro (CCL) in vigore da marzo 2011. Liete notizie, soprattutto per gli apprendisti. Le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori si dimostrano soddisfatte degli esiti delle trattative.

Nessuna arbitrarietà: condizioni di lavoro sicure ed eque. Questo è ciò che vuole dichiarare Lidl Svizzera, che dal 2011 mette nero su bianco le sue condizioni di lavoro in un CCL. È il risultato di una collaborazione pluriennale con il sindacato Syna e la Società degli impiegati del commercio Svizzera. Le collaboratrici e i collaboratori di Lidl Svizzera beneficiano di condizioni di lavoro che in molti ambiti vanno ben oltre i requisiti di legge svizzeri. Ora il CCL viene ampliato e prolungato di altri tre anni.

Salari più alti per le nuove leve

Per gli apprendisti sono previsti salari adattati: da 1'100 franchi nel primo anno di apprendistato a 1'900 franchi nel quarto anno di apprendistato. I salari aumentano di una percentuale che può raggiungere il 6,65%. Gli apprendisti di Lidl Svizzera ottengono molti altri benefit, tra cui un abbonamento generale gratuito, un abbonamento gratuito per il telefono cellulare, tempo di formazione retribuito e sei settimane di vacanze.

Lidl impiega 100 apprendisti in tutta la Svizzera. Il tasso di assunzione degli apprendisti, a percorso concluso, supera il 75%. Nel 2024, il 98% di tutti gli apprendisti ha concluso con successo il proprio tirocinio. Lidl Svizzera è attivamente alla ricerca di altri apprendisti e ha ancora 79 posti liberi per l’inizio dell’anno di apprendistato nel 2025.

Stefan Andexer, Chief Human Resources Officer di Lidl Svizzera, spiega: «I prezzi convenienti sugli scaffali non sono in contraddizione con buone condizioni di lavoro. Anzi, da noi vanno a braccetto. Lo dimostriamo ancora una volta con il prolungamento del nostro CCL.

Inoltre, mentre gli aumenti dei salari per gli apprendisti si definiscono già ora, le nostre trattative salariali avranno luogo come ogni anno nei mesi di febbraio e marzo 2025. In quell’occasione verranno stabiliti e resi noti eventuali aumenti salariali per tutti gli altri dipendenti. Potrebbero quindi essere in arrivo altre novità.»

Pascal Lamprecht, Specialista Partenariato sociale presso la Società degli impiegati del commercio Svizzera, accoglie con favore la decisione del commerciante al dettaglio di prolungare il CCL e introdurre ulteriori adeguamenti: «Siamo soddisfatti del risultato delle trattative e del fatto che Lidl Svizzera non solo ha prolungato il CCL, ma lo ha anche migliorato in alcuni ambiti.»

Cornelia Bickert, Responsabile settoriale per il Commercio al Dettaglio presso il sindacato Syna, aggiunge: «Dopo le trattative costruttive, insieme a Lidl Svizzera siamo riusciti a raggiungere una maggiore pianificabilità, a favore dell’equilibrio famiglia-lavoro. Con la pubblicazione dei piani di lavoro settimanali con tre settimane di anticipo, cosa che va a migliorare la considerazione degli orari desiderati dai dipendenti che lavorano a tempo parziale, nel nuovo CCL viene lanciato un segnale importante.»

Il CCL Lidl garantisce inoltre:

  • 4 settimane di congedo paternità (durante le quali il salario viene versato al 100%)
  • 18 settimane di congedo maternità (durante le quali il salario viene versato al 100%)
  • Da 5 a 7 settimane di vacanze
  • Nessuna deduzione di coordinamento (ogni franco del salario è assicurato LPP)
  • Settimana lavorativa di 41 ore
  • Salari minimi nel CCL più alti del settore

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più