Consegne alle filiali affrancate dal fossile entro il 2030
Una logistica efficiente rientra nelle competenze chiave di Lidl Svizzera. Fedeli al principio dell’efficienza, ci adoperiamo per strutturare tutti i processi lungo l’intera catena di approvvigionamento in modo tale da garantire la massima semplicità e la conservazione delle risorse. Così facendo non solo manteniamo bassi i costi, ma salvaguardiamo anche l’ambiente. Una densità massima delle merci sulle unità di trasporto, una pianificazione ottimale delle tratte e un caricamento massimo dei camion, l’attenzione a mantenere se possibile percorsi brevi e diretti alle filiali: questi sono dei fattori decisivi per un’efficienza di alto livello nella nostra logistica di distribuzione. I nostri piani di trasporto sono avanzati e vengono ottimizzati costantemente mediante i più moderni sistemi di pianificazione delle tratte e della telematica. Dopo le operazioni di scarico nelle nostre filiali, i camion caricano sulla via del ritorno verso il centro di distribuzione nuovi articoli commerciali presso i fornitori regionali. Questo permette di evitare inutili chilometri di logistica e viaggi a vuoto.
Perseguiamo meticolosamente e su base quotidiana l’obiettivo del rifornimento delle nostre filiali senza combustibili fossili entro il 2030. In collaborazione con i nostri partner del settore della logistica, gli istituti di ricerca e l’industria dell’energia, lavoriamo già da diversi anni allo sviluppo e all’attuazione di concetti di mobilità rispettosi del clima e dell’ambiente. Tra questi, l’apertura a risorse rinnovabili quali l’energia solare, il biogas o il biodiesel come carburanti, nonché l’allestimento delle vie di approvvigionamento e delle stazioni di rifornimento necessarie. Già oggi percorriamo oltre la metà dei nostri chilometri di trasporto in Svizzera completamente senza diesel e dal 2014 siamo riusciti a ridurre di quasi il 40% le emissioni di CO2 per ogni unità di spedizione consegnata.
Per aver attuato i progetti volti alla continua riduzione delle emissioni di CO2 nella logistica ed essere passati a concetti di propulsione alternativi, nel 2019 siamo stati premiati con lo Swiss Logistics Award e l’Hanse Globe Award, inoltre siamo stati nominati tra i finalisti per l’European Logisitics Award e per il Green Business Award Switzerland 2021.