Logistica e transporti

Consegne alle filiali affrancate dal fossile entro il 2030

Una logistica efficiente rientra nelle competenze chiave di Lidl Svizzera. Fedeli al principio dell’efficienza, ci adoperiamo per strutturare tutti i processi lungo l’intera catena di approvvigionamento in modo tale da garantire la massima semplicità e la conservazione delle risorse. Così facendo non solo manteniamo bassi i costi, ma salvaguardiamo anche l’ambiente. Una densità massima delle merci sulle unità di trasporto, una pianificazione ottimale delle tratte e un caricamento massimo dei camion, l’attenzione a mantenere se possibile percorsi brevi e diretti alle filiali: questi sono dei fattori decisivi per un’efficienza di alto livello nella nostra logistica di distribuzione. I nostri piani di trasporto sono avanzati e vengono ottimizzati costantemente mediante i più moderni sistemi di pianificazione delle tratte e della telematica. Dopo le operazioni di scarico nelle nostre filiali, i camion caricano sulla via del ritorno verso il centro di distribuzione nuovi articoli commerciali presso i fornitori regionali. Questo permette di evitare inutili chilometri di logistica e viaggi a vuoto.
Perseguiamo meticolosamente e su base quotidiana l’obiettivo del rifornimento delle nostre filiali senza combustibili fossili entro il 2030. In collaborazione con i nostri partner del settore della logistica, gli istituti di ricerca e l’industria dell’energia, lavoriamo già da diversi anni allo sviluppo e all’attuazione di concetti di mobilità rispettosi del clima e dell’ambiente. Tra questi, l’apertura a risorse rinnovabili quali l’energia solare, il biogas o il biodiesel come carburanti, nonché l’allestimento delle vie di approvvigionamento e delle stazioni di rifornimento necessarie. Già oggi percorriamo oltre la metà dei nostri chilometri di trasporto in Svizzera completamente senza diesel e dal 2014 siamo riusciti a ridurre di quasi il 40% le emissioni di CO2 per ogni unità di spedizione consegnata.
Per aver attuato i progetti volti alla continua riduzione delle emissioni di CO2 nella logistica ed essere passati a concetti di propulsione alternativi, nel 2019 siamo stati premiati con lo Swiss Logistics Award e l’Hanse Globe Award, inoltre siamo stati nominati tra i finalisti per l’European Logisitics Award e per il Green Business Award Switzerland 2021.

La sostenibilità ha bisogno di diversità, con apertura alle tecnologie per la logistica senza combustibili fossili

Camion elettrici

Secondo noi il fattore decisivo è il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili, la propulsione di un camion è secondaria. Per il passaggio della nostra flotta a concetti di propulsione alternativi, perseguiamo pertanto un approccio aperto alle tecnologie e non ci affidiamo a un’unica soluzione. Siamo convinti che, in base al tipo di guida, sia necessario utilizzare il modello di propulsione più adatto: l’importante è emanciparsi dal fossile. In questo contesto, puntiamo fra l’altro sui seguenti modelli di propulsione e carburanti:

Biodiesel
Con la combinazione di biodiesel da rifiuti alimentari e di macellazione, già oggi percorriamo una parte considerevole dei nostri chilometri senza combustibili fossili, senza che ciò richieda nuove tecnologie o una nuova infrastruttura. Grazie al ciclo di CO2 quasi chiuso del prodotto riciclato quale il biodiesel, con ogni goccia otteniamo una riduzione di CO2 di oltre il 70% rispetto al tradizionale diesel da petrolio. 

Compressed Bio Gas (CBG)
Con l’impiego di camion a CNG (Compressed Natural Gas), utilizziamo una tecnologia che già oggi ci consente di rifornire una parte delle nostre filiali completamente senza combustibili fossili – e questo soltanto con un carburante locale ottenuto da rifiuti. Riforniti con biogas svizzero al 100 %, questi camion viaggiano quasi a zero emissioni di CO2. 

Liquefied Natural Gas (LNG)
Con la creazione e la messa in funzione dell’infrastruttura LNG in Svizzera sono state poste delle basi importanti per l’impiego dell’LBG (Liquefied Bio Gas) da fonti rinnovabili. Lavoriamo a pieno regime affinché il carburante fossile LNG nei nostri autocarri venga gradualmente sostituito con la variante rinnovabile LBG ricavata da rifiuti. 

Camion elettrici (BEV)
Per le consegne alle nostre filiali, già dal 2014 impieghiamo camion elettrici. In questo modo integriamo prestazioni di alto livello, ecologia ed economicità nella logistica di distribuzione – completamente a zero emissioni. Il rifornimento dei mezzi avviene esclusivamente con l’energia solare che produciamo sul tetto del magazzino.

La ricerca per una logistica sostenibile: anche noi contribuiamo

Elektro LKW wird abgeschleppt

Per avvicinarci al futuro, sosteniamo vari progetti di ricerca, anche nella logistica. Nei progetti seguenti tutto verte su concetti di propulsione alternativi e carburanti senza combustibili fossili:

Hello LBG: biogas liquefatto nel traffico svizzero di automezzi pesanti
Insieme a un’equipe della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale e al nostro partner del settore della logistica Krummen Kerzers AG, nel progetto “Hello LBG” esaminiamo se e in quale misura la sostituzione di carburante diesel tradizionale con biogas liquefatto nel traffico di automezzi pesanti in Svizzera sia ragionevole dal punto di vista ecologico ed economico.

CircuBAT: modello svizzero di economia circolare per le batterie agli ioni di litio
Per promuovere il potenziale economico e tecnologico di un’economia circolare per le batterie nella mobilità, nel ruolo di partner industriale sosteniamo il progetto “CircuBAT” guidato dalla scuola universitaria professionale di Berna, con una donazione in natura costituita da due camion elettrici della nostra flotta. CircuBAT mira a chiudere il ciclo tra produzione, impiego e riciclo di batterie agli ioni di litio per i veicoli. Ciò contribuisce a migliorare l’ecobilancio dei veicoli elettrici, ad agevolare la transizione energetica e a preservare le risorse. 

move-MEGA: esperimento sul campo con il metano sintetico per l’accoppiamento settoriale
Sotto la direzione dell’istituto di ricerca Empa a Dübendorf vogliamo dimostrare, come partner industriale del progetto Power to Gas “move-MEGA”, come la mobilità del futuro può funzionare con i carburanti sintetici. Obiettivo del progetto è ampliare “move”, il dimostratore di mobilità dell’Empa, in cui sono già in corso progetti per la mobilità elettrica e a idrogeno, nel prossimo futuro con un impianto di produzione per il metano sintetico dall’idrogeno e dalla CO2.

100 % collaborazione e 0 emissioni, con l’iniziativa Lean & Green

Lean & Green 3rd Star Logo

Come membro dell’iniziativa Lean & Green ci impegniamo per estendere le conoscenze superando i confini aziendali e settoriali a favore di una logistica sostenibile. In questo contesto, ci obblighiamo a raggiungere obiettivi ambiziosi per la continua riduzione delle nostre emissioni di CO2 nella logistica.
Per aver raggiunto i nostri obiettivi di riduzione della CO2, nel 2019 siamo stati premiati come prima impresa di commercio al dettaglio della Svizzera con la prima stella Lean & Green. Nel giugno 2022 è seguita già la seconda stella Lean & Green e nel 2023 abbiamo ottenuto come prima impresa svizzera la terza stella. Percorriamo il 60% dei chilometri di logistica senza diesel. Ulteriori misure di riduzione della CO2 sono in fase di attuazione. L’obiettivo rimane quello di un rifornimento delle filiali senza combustibili fossili entro il 2030.