Protezione del clima
Gestione ecologica
Per continuare a ridurre le emissioni aziendali di CO2, Lidl Svizzera attua una gestione sistematica della CO2. In sostanza questa comprende i seguenti punti:
- monitoraggio delle emissioni mediante il rilevamento annuale dell'impronta di CO2;
- ambiziosi obiettivi di riduzione della CO2;
- misure di riduzione concrete in diversi ambiti;
- compensazione annuale obbligatoria della CO2 delle emissioni restanti
Lidl Svizzera si era prefissata l’obiettivo di ridurre del 35 % le proprie emissioni relative di CO2 entro il 2020 (rispetto al 2013). Questo obiettivo è stato raggiunto in anticipo perché siamo già riusciti a ridurre le emissioni aziendali relative di CO2 di oltre la metà tra il 2013 e il 2019. Questa riduzione ha spinto Lidl Svizzera ad adeguare il metodo di bilancio climatico. Dal 2019 vengono registrate tutte le emissioni indirette della catena del valore a monte e a valle e il periodo target è stato fissato agli anni di esercizio dal 2019 al 2030.Questo obiettivo è già stato superato: le emissioni sono state ridotte del 53 % per metro quadro di superficie di filiale. Le misure adottate in vari settori hanno contribuito a tale riduzione.
Diverse misure hanno aiutato Lidl Svizzera a ridurre le sue emissioni di CO2 in termini assoluti nel corso degli anni:
- elettricità da energia idroelettrica;
- ottimizzazione dei consumi energetici nel quadro della certificazione ISO 50001;
- conversione a pompe di calore elettriche;
- riduzione dei chilometri logistici attraverso un nuovo centro di distribuzione delle merci;
- conversione al LED dell'illuminazione del centro di distribuzione merci di Weinfelden;
- nessun preraffreddamento degli autocarri alimentati a diesel, pratica consueta nel settore;
- Il passaggio ad agenti refrigeranti naturali.
Gran parte delle emissioni di CO2 sono riconducibili al settore dei trasporti. Pertanto, entro il 2030, Lidl Svizzera intende rifornire tutte le filiali rinunciando all’utilizzo di combustibili fossili. Ciò è possibile mediante il passaggio a una flotta di camion ecologici a biogas liquefatti (bio-GNL). Per ulteriori informazioni, vedere la sezione dedicata sul tema dei trasporti e della logistica.
Science Based Targets
Lidl Svizzera analizza annualmente la sua impronta di CO2, utilizzando miratamente un sistema di valutazione il più completo possibile. Infatti vengono presi in considerazione non solo i consueti valori Scope 1 e 2 secondo il Greenhouse Gas Protocol e la logistica di terzi (Scope 3), ma anche carta, stampa e spedizione, rifiuti aziendali, acqua e materiali di consumo/operativi come pallet e scatole di cartone. Lidl Svizzera lavora quindi con una delle impronte aziendali di CO2 più complete e verificate in modo indipendente del settore.
Nel 2019 Lidl Svizzera ha dichiarato il proprio impegno a favore dell’iniziativa Science Based Targets e nell’anno successivo ha completato il calcolo del bilancio climatico interno all’azienda aggiungendo le categorie della catena di approvvigionamento a monte. Nell’autunno del 2020 anche il Gruppo Schwarz, di cui Lidl Svizzera fa parte, ha aderito all’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Siccome gli obiettivi sono stati definiti per tutto il gruppo ed è stato creato un piano d’azione per le riduzioni comune per tutti i Paesi, Lidl Svizzera ha deciso di rinunciare alla presentazione di obiettivi Science Based Targets propri, fornendo il proprio contributo agli obiettivi del gruppo.
Questi obiettivi sono stati ufficialmente convalidati dall’SBTi nell’autunno 2021. Entro il 2030, Lidl ridurrà le emissioni aziendali dell’80 percento (rispetto al 2019) in tutti i Paesi in cui è attiva. Essendo uno dei maggiori dettaglianti alimentari, sotto l’egida del Gruppo Schwarz, Lidl può fornire un importante contributo al raggiungimento dell’obiettivo dell’Accordo sul clima di Parigi, ovvero limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.
In quanto parte del Gruppo Schwarz, anche Lidl Svizzera ha definito obiettivi e misure concreti, sulla base dei bilanci climatici a disposizione, i quali mirano a ridurre costantemente le emissioni di CO2 sul piano dell’azienda e della catena di approvvigionamento. Nell’ambito della propria strategia climatica Lidl segue l’approccio mirato innanzitutto a evitare, poi a ridurre e laddove impossibile altrimenti a compensare le emissioni. Gli obiettivi rientrano nei Science Based Targets convalidati del Gruppo Schwarz.