Acqua potabile

Riduciamo l'impiego di acqua e l'inquinamento dell'acqua nella nostra catena di creazione del valore

Acqua potabile

L'acqua non è un problema del futuro, bensì un tema chiave per Lidl già oggi. Noi ricaviamo la maggior parte dei nostri profitti da prodotti dell'agricoltura. Poiché è proprio l'agricoltura a consumare grandi quantità di acqua, essa deve contribuire a limitare gli effetti negativi delle sue attività. Agire consapevoli della nostre responsabilità in ambito dell'acqua e avere un approccio più efficiente con le risorse idriche è quindi per noi molto importante. Ciò può essere raggiunto con la riduzione del consumo di acqua potabile, ma soprattutto considerando il consumo di acqua lungo tutta la catena di creazione del valore, ossia considerando la cosiddetta “impronta dell'acqua”.

L'impronta dell'acqua di una tazza di caffè (125 ml) corrisponde a circa 132 litri – la maggior parte dei quali consumati dal fabbisogno di acqua delle piante. Un'impronta dell'acqua elevata nelle regioni ricche di acqua è quindi meno problematica di un'impronta dell'acqua elevata nelle zone secche. Quindi, la sola considerazione dell'impronta dell'acqua non è sufficiente. Per Lidl è fondamentale considerare l'approccio con l'acqua lungo tutta la catena di creazione del valore e tenere conto delle sfide regionali. A questo scopo effettuiamo le cosiddette analisi del rischio per l'acqua. Sulla base di queste analisi possiamo strutturare un approccio più sostenibile all'acqua insieme ai nostri fornitori.

L'impegno di Lidl per un'acqua sostenibile

Nell’ambito della gestione dell’acqua, Lidl lavora al fine di avviare cambiamenti attivi. L’obiettivo di Lidl: entro febbraio 2026, il 100% dei produttori di frutta e verdura di Paesi ad alto rischio dovranno essere certificati secondo standard per l’acqua riconosciuti. In tale contesto, con l’aiuto del Water Risk Filter del WWF, incentriamo la nostra attenzione su nove Paesi ad alto rischio idrico: Spagna, Italia, Grecia, Portogallo, Egitto, Marocco, Israele, Cile e Sudafrica.

Nell’attuazione concreta, Lidl sostiene iniziative di certificazione riconosciute e al contempo pone standard minimi per pratiche di produzione sostenibili nell’ottica di una gestione responsabile dell’acqua. A tale scopo, Lidl si orienta con gli standard per l’acqua Basket of Water elaborati dalla Sustainability Initiative Fruit & Vegetables. Ciò comprende, tra l’altro, il GlobalG.A.P. SPRING (“Sustainable Program for Irrigation and Groundwater Use”) Standard, il quale comprende una serie di criteri per la valutazione di una gestione dell’acqua sostenibile nelle aziende agricole. Inoltre, in qualità di membro della Multi-Stakeholder Initiative Alliance for Water Stewardship, Lidl sostiene progetti comuni in bacini fluviali con elevati rischi idrici.