Riciclo e consumo di risorse

Materiali, rifiuti e riciclo

I processi aziendali di Lidl Svizzera sono concepiti in modo da evitare la produzione di rifiuti. I «rifiuti» derivanti dalle nostre attività quotidiane vengono raccolti, separati e riciclati correttamente o riutilizzati per produrre energia. Quando si utilizzano materiali, si controlla sempre se i prodotti sono riciclabili e riutilizzabili o costituiti da materiale riciclato.

Riciclaggio e materiali riciclabili

Usiamo sempre più materiali riciclati o riciclabili. Dal 2016 utilizziamo ad esempio per gli uffici di tutte le nostre sedi solo carta riciclata. Nella consegna delle merci alle filiali, utilizziamo il più possibile pallet in plastica riciclabile e resistente al posto del legno. Gran parte della frutta e verdura svizzera viene trasportata in cassette riutilizzabili.

Separazione e riciclaggio dei rifiuti

Grazie a processi efficienti e all’uso consapevole dei materiali di lavoro, riduciamo al minimo la percentuale di rifiuti residui all’interno dell’azienda. Tutti i materiali riciclabili vengono separati e riciclati professionalmente dai nostri gestori del servizio rifiuti. Ai clienti offriamo inoltre opzioni di restituzione delle bottiglie in PET e batterie in tutte le nostre filiali.

Il capitolo dell’“Economia di ciclo” spiega come Lidl Svizzera induce la chiusura dei cicli di riciclaggio e riduce il consumo di risorse.

Iscrizioni

Lidl Svizzera è partner di «Drehscheibe Kreislaufwirtschaft Schweiz (by Swiss Recycling)» e «Allianz Design for Recycling Plastics (by REDILO)», e a PRISMA. Così l’impresa di commercio al dettaglio si impegna per una soluzione settoriale commerciabile, estesa a tutta la Svizzera, nel campo del riciclo della plastica. Con quest’adesione, Lidl Svizzera vuole favorire l’economia circolare delle confezioni in plastica. Questa alliance mira a promuovere la riciclabilità della plastica (in particolare delle confezioni) e nel complesso a mettere in atto un sistema sostenibile di riciclo ed economia circolare in Svizzera.