Tierwohlrating

Rendiamo visibile il benessere degli animali

Per aiutarti a districarti nella giungla dei marchi di qualità svizzeri, siamo il primo rivenditore al dettaglio in Svizzera a contrassegnare ormai da tre anni i prodotti a base di carne con l'etichetta che riporta il rating relativo al benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali (PSA). Il rating sull’etichetta ti dice a colpo d'occhio qual era il livello di benessere nell’allevamento in cui sono cresciuti gli animali da cui è stato ottenuto il relativo prodotto. Il rating del benessere degli animali è un cosiddetto meta-marchio, che prende in considerazione e valuta fino a 100 aspetti. Decisivi in tal senso, oltre ai marchi di protezione degli animali già ottenuti, sono anche le denominazioni di origine, i marchi di qualità, i marchi pubblicitari e gli standard minimi legali e di diritto privato della Svizzera e di altri paesi (UE/mondo).

STS Logo

Più di una vita per la protezione degli animali

Che si tratti di pesci rossi, di elefanti del circo o di mucche da latte, dal 1861 la Protezione Svizzera degli Animali PSA si impegna incessantemente a favore dell’allevamento adeguato alla specie e del benessere degli animali.  La PSA è la più antica organizzazione svizzera per la protezione degli animali attiva a livello nazionale.

Convinti e consapevoli della propria responsabilità

Il benessere degli animali dipende da diversi fattori. Ecco perché la Protezione Svizzera degli Animali PSA ha definito i criteri fondamentali per la valutazione dell’allevamento rispettoso degli animali.

Dipl. Ing. Agr. ETH Cesare Sciarra

« Grazie al rating evidenziato da Lidl Svizzera, molti consumatori si sono resi conto del lavoro che svolgiamo e si rivolgono a noi con domande, per esempio, riguardo alle forme di detenzione degli animali. Questo dimostra che la consapevolezza riguardo ai temi del benessere degli animali cresce continuamente. »


Dipl. Ing. Agr. ETH Cesare Sciarra, Direttore del Centro di competenza per animali da reddito della PSA

L’ABCD del benessere animale

Rating del benessere degli animali

A TOP = allevamento naturale e particolarmente rispettoso degli animali

L’accesso regolare al pascolo, le aree per il riposo e la stabulazione in gruppo in base alle specie rendono questi prodotti altamente raccomandabili.
B GOOD = allevamento adeguato alla specie

Questo rating individua allevamenti dove agli animali possono entrare in contatto tra loro, hanno abbondante paglia a disposizione e la possibilità di accedere ad aree all'aperto.

C MEDIUM = allevamento in stalla con luce diurna

I prodotti con questo rating soddisfano almeno i requisiti della legge svizzera sulla protezione degli animali. Per gli animali, questo significa essere allevati in una stalla dotata di luce diurna e avere opportunità di fare attività minime.

D LOW = condizioni di scarso benessere degli animali

Questo rating individua allevamenti che offrono poco spazio agli animali, poca varietà e quasi nessuna attività.

 

tbd