In qualità di azienda del commercio al dettaglio, Lidl si trova spesso alla fine di filiere complesse, sia nazionali che internazionali. Di conseguenza, lungo tutta la catena di creazione del valore dei prodotti da noi venduti nascono doveri di diligenza sociali ed ecologici. I punti chiave risiedono laddove ci sono i più grossi rischi e dove noi possiamo ottenere il massimo effetto. Se possibile fin dall'inizio del processo di produzione, desideriamo migliorare le condizioni di produzione dei nostri fornitori in modo tale che la qualità di vita e l'ambiente vengano intaccati il meno possibile.
Iniziative e organizzazioni di certificazione
L'appartenenza a organizzazioni che effettuano verifiche in loco è uno strumento ulteriore per salvaguardare i nostri standard relativi ai diritti umani lungo la filiera. Solo collaborando con organizzazioni della società civile, esperti e altre aziende possiamo ottenere miglioramenti efficaci e a lungo termine nelle catene di approvvigionamento. Questo è il motivo per cui lavoriamo insieme ad attori rilevanti, sigliamo partnership multi-stakeholder e aderiamo a iniziative già esistenti creando trasparenza nella filiera.
Der Blaue Engel
I prodotti e i servizi contrassegnati dal marchio Der Blaue Engel sono più rispettosi dell'ambiente rispetto a prodotti e servizi tradizionali comparabili. Solo prodotti e imballaggi non-food possono essere accompagnati dal marchio Der Blaue Engel. Questo marchio di qualità ecologica viene concesso da quattro enti vicini al Ministero federale dell'ambiente tedesco.
Cotton made in Africa
Cotton made in Africa è un'iniziativa della Aid by Trade Foundation e uno degli standard leader sul panorama mondiale per il cotone prodotto in maniera sostenibile. L'iniziativa persegue l'obiettivo di rendere possibili delle migliori condizioni di vita e di lavoro per i piccoli agricoltori in Africa e di promuovere la tutela dell'ambiente in maniera mirata grazie al sostegno finalizzato all'autoaiuto, ovvero agendo invece che donando. Grazie a dei corsi di formazione in loco, gli agricoltori apprendono dei metodi di coltivazione efficienti e sostenibili che li aiutano ad ottenere migliori raccolti e a tutelare l'ambiente e la loro salute. Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo di aziende tessili responsabili, in qualità di partner di Cotton made in Africa.
Ecolabel UE
Ecolabel UE è un marchio internazionale di qualità riconosciuto in tutti gli stati membri dell'Unione Europea, come anche in Turchia, Norvegia, Islanda e Svizzera. L'obiettivo di Ecolabel UE è quello di permettere al consumatore di identificare i prodotti più ecologici e salutari. Vengono certificati i prodotti o i servizi che hanno un impatto ambientale minore rispetto a prodotti paragonabili. Ecolabel UE stabilisce dei requisiti elevati riguardo ad una produzione e ad un'idoneità di utilizzo sociali ed ecologiche. La certificazione si riferisce all'intero ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime fino alla produzione, alla distribuzione e allo smaltimento.
FSC
L'etichetta FSC contraddistingue i prodotti che vengono realizzati con materiali provenienti dalla gestione forestale sostenibile. Tutte le aziende che entrano in contatto con un prodotto FSC devono essere certficate FSC. L'etichetta FSC si suddivide in tre etichette affiliate:
1. FSC 100%: l'etichetta 100% contraddistingue i prodotti che contengono il 100% di materiale proveniente da foreste certificate FSC.
2. FSC Mix: nel ciclo di produzione vengono utilizzati sia materiali provenienti da foreste certificate FSC e/o materiali riciclati, sia materiali provenienti da fonti controllate. Nel processo di produzione i materiali certificati FSC o i materiali riciclati post-consumo vengono impiegati almeno al 70% o viene utilizzata una quantità almeno equivalente per realizzare i prodotti contrassegnati.
3. L'etichetta Recycling contraddistingue prodotti contenenti solo materiali riciclati.
Global Recycled Standard
Basta una rinfrescata: riutilizzando materiali già utilizzati si risparmiano preziose risorse. GRS consente di rilevare e tracciare in modo completo il materiale riciclato utilizzato nel prodotto. Nel fare ciò, oltre alla filiera completa dal punto di raccolta fino alla filiale, vengono verificati anche criteri sociali ed ecologici.
GOTS (Global Organic Textile Standard)
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è stato istituito da organizzazioni internazionali di standardizzazione che si impegnano per una produzione tessile più rispettosa dell'ambiente e socialmente responsabile. Il sigillo contraddistingue uno standard globalmente uniforme, controllabile, sociale ed ecologico: infatti, solo i prodotti tessili contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica ricevono il sigillo. Nel fare ciò, viene certificata indipendentemente l'intera filiera tessile. Inoltre, tutti i prodotti sono tracciabili e possono essere controllati nel database pubblico.
Der grüne Knopf
Grüner Knopf è un'etichetta statale tedesca per i tessuti sostenibili. Stabilisce dei requisiti vincolanti per tutelare l'uomo e l'ambiente. Complessivamente, occorre rispettare 46 elevati standard sociali e ambientali ed è lo Stato a stabilire i criteri e le condizioni per il Grüner Knopf. L'ente di accreditamento statale tedesco (DAkkS) garantisce una verifica indipendente e attendibile.
Improving & Reducing – packaging responsibly
Il logo "improving & reducing - packaging responsibly" viene impiegato da Lidl per i prodotti confezionati in modo più sostenibile
Grazie all'etichettatura direttamente sul prodotto, i nostri clienti possono riconoscere che si tratta di una soluzione di confezionamento più responsabile.
Il logo viene impiegato in generale per tutti i prodotti di marca propria il cui confezionamento ad esempio presenta un'elevata percentuale di materiali riciclati, è completamente costituito da un materiale più sostenibile alternativo alla plastica oppure è stato ridotto in termini di volume o peso.
Leather Working Group
LeatherWorking Group (LWG) è un'organizzazione di membri e certifica le concerie che possono provare che i loro processi di produzione del cuoio rispettano le pratiche ambientali valide, inclusa la riduzione al minimo del consumo di energia e acqua. Inoltre, viene valutata la trasparenza nella filiera del cuoio e garantito che le aziende di commercio al dettaglio possano fare scelte responsabili nell'approvvigionamento della materia prima.
LENZING ECOVERO
La fibra di viscosa LENZING™ ECOVERO™ viene prodotta secondo gli standard del marchio europeo per l'ambiente. La materia prima naturale utilizzata per la produzione, il legno, proviene da foreste o piantagioni gestite in maniera sostenibile. LENZING™ ed ECOVERO™ sono marchi di Lenzing AG.
MADE IN GREEN byOEKO-TEX
L'etichetta indipendente MADE IN GREEN by OEKO-TEX® consente un'etichetta del prodotto tracciabile lungo la filiera per tutti i tipi di tessuti.
L'etichetta MADE IN GREEN dà al cliente la consapevolezza che il prodotto tessile è stato prodotto:
• con materiali testati per le sostanze nocive,
• in aziende ecologiche e
• in posti di lavoro sicuri e che tengono conto del sociale.
STANDARD 100 by OEKO-TEX®
Dietro all'etichetta del prodotto STANDARD 100 by OEKO-TEX® c'è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per i tessuti. Comprende test per le sostanze nocive che includono prodotti chimici pericolosi per la salute e vietati per legge. I valori limite stabiliti nello standard servono per la tutela dei consumatori e vanno molto oltre le disposizioni (inter)nazionali.
Save Water
Oltre all'ottimizzazione della gestione dell'acqua all'interno della nostra filiera, desideriamo sensibilizzare anche i nostri clienti, grazie ad un'etichetta "Risparmiare acqua", per un rapporto più consapevole con l'acqua. Il logo ad esempio è applicato sul retro dell'imballaggio di prodotti come dentifricio e docciaschiuma perché per l'utilizzo di questi prodotti è necessario l'impiego di acqua. Grazie all'etichetta i clienti possono confrontarsi con il tema del risparmio idrico già durante l'acquisto e ripetutamente al momento dell'utilizzo dei prodotti. Proprio secondo il motto: tutti possono fare qualcosa per ridurre il proprio consumo di acqua contribuendo così a risparmiare acqua.