Lidl Svizzera punta ancora di più sulla swissness e lancia il nuovo marchio “Qualité Suisse”
23.04.2025 | Weinfelden
Lidl Svizzera introduce un nuovo marchio, in cui qualità e territorio rivestono un ruolo di primo piano. A partire dall’8 maggio 2025, con il marchio “Qualité Suisse”, Lidl Svizzera proporrà alla sua clientela una selezione iniziale di 200 prodotti svizzeri di alta qualità, numero destinato a salire a 500 entro la fine dell’anno. Il tutto ai consueti prezzi convenienti tipici di Lidl.
Sedici anni sul mercato svizzero, sedici anni di esperienza. Dal suo ingresso nel mercato, Lidl Svizzera ha costantemente aumentato la quota di prodotti elvetici presenti nel suo assortimento. Circa 300 fornitori svizzeri riforniscono l’impresa di commercio al dettaglio, 60 dei quali sin dagli albori. Per rafforzare il suo impegno a favore del Paese, Lidl Svizzera compie un ulteriore passo avanti, introducendo un nuovo marchio: “Qualité Suisse”.
Un assaggio di località accessibile a tutti
Sinora, i prodotti elvetici sugli scaffali delle filiali di Lidl Svizzera erano contrassegnati dal simbolo della croce svizzera ed erano disponibili con diversi marchi propri tra cui Milbona, Fromani, Maestade e Bonvalle. Ora i prodotti di origine svizzera vengono riuniti sotto il marchio “Qualité Suisse”. Dall’8 maggio 2025, Lidl Svizzera proporrà alla sua clientela circa 200 prodotti con il nuovo marchio. Di questi, 30 sono un’assoluta novità in assortimento. Entro la fine dell’anno si raggiungerà la cifra approssimativa di 500 prodotti. La gamma “Qualité Suisse” verrà ulteriormente ampliata, con l’obiettivo di diventare il più grande marchio di Lidl Svizzera.
Con “Qualité Suisse” la clientela potrà rifornirsi dei seguenti prodotti svizzeri: frutta e verdura, pane fresco, carne fresca, formaggi, salumi e latticini. Nella gamma verranno poi inseriti gradualmente prodotti nelle categorie: surgelati (prodotti convenience, verdure, patate), gelati, farina, zucchero, bevande (acqua, bevande gassate, tè freddo), cioccolato e uova. Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera, spiega: «“Qualité Suisse” è molto più di un semplice marchio. È un impegno a favore della produzione svizzera e un’incentivazione della catena del valore nel Paese. Il marchio è espressione genuina del territorio, evoca un senso di familiarità e regala un assaggio di località».
Nathalie Forrer, Head of Marketing di Lidl Svizzera e responsabile dell’immagine globale del marchio, commenta così il design: «Con “Qualité Suisse” l’esperienza d’acquisto sarà ancora più semplice, poiché, grazie al design uniforme delle confezioni, sarà possibile individuare immediatamente i prodotti. Una croce bianca in un grande cuore rosso sottolinea il legame con la produzione locale e con i valori nazionali quali la fiducia, l’unione, la qualità e il territorio. “Qualité Suisse” è un chiaro omaggio alla Svizzera.»
Il più grande investimento degli ultimi anni
L’introduzione del marchio rappresenta uno dei maggiori investimenti operati dall’impresa di commercio al dettaglio negli ultimi anni. Alla base di questo nuovo orientamento vi è la domanda crescente di prodotti svizzeri da parte della clientela. «Già oggi oltre il 50 percento del nostro fatturato deriva da prodotti di origine svizzera, un trend in aumento. Con “Qualité Suisse” intendiamo continuare a investire nell’agricoltura locale e a promuovere la produzione svizzera. Grazie al nostro marchio la popolazione svizzera potrà godere di un assaggio di località a prezzi convenienti», queste le parole di Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera.