Lidl Svizzera: dicitura contro lo spreco di cibo sulle confezioni

Cooperazione con Too Good To Go

23.02.2020 08:00:00 | Weinfelden

spesso buono oltre

Spesso buono oltre»

Dopo essersi associata al movimento Too Good To Go con tre filiali pilota, l’impresa di commercio al dettaglio Lidl Svizzera fa un ulteriore passo avanti. L’indicazione «spesso buono oltre» sarà collocata su prodotti di marca propria selezionati di Lidl Svizzera che hanno una data minima di conservabilità. L’obiettivo è quello di ridurre lo spreco di cibo nelle case svizzere. Lidl Svizzera ha sottoscritto nel febbraio 2020 una dichiarazione d’intenti in tal senso.

In qualità di prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera, Lidl Svizzera integrerà la dicitura della data minima di conservazione su delle confezioni selezionate di prodotti di marca propria. Fino ad ora, i prodotti erano corredati normalmente della dicitura standard «da consumarsi preferibilmente entro…». Dato che la maggior parte dei prodotti, se conservata correttamente, è consumabile anche dopo questa data, Lidl Svizzera ha pensato di fornire un’indicazione al riguardo. Ora, su alcuni prodotti di marca propria, oltre alla dicitura «da consumarsi preferibilmente entro…», comparirà anche l’indicazione «spesso buono oltre». Assieme a Too Good To Go, Lidl Svizzera consiglia alle proprie clienti e ai propri clienti di verificare se i prodotti sono ancora consumabili dopo la data minima di conservazione. La regola è: «osservare, annusare, assaggiare, gustare». All’insegna del motto «no allo spreco alimentare», i prodotti selezionati saranno venduti normalmente senza dicitura fino a esaurimento delle scorte, per passare quindi alla confezione con l’indicazione «spesso buono oltre».

Lidl Svizzera risponde quindi all’appello del movimento Too Good To Go impegnato contro gli sprechi di cibo. Larissa Gerhard di Too Good To Go è felice della decisione di Lidl Svizzera: «La confusione in merito alle date di scadenza è una delle cause dello spreco alimentare. Pertanto, è positivo che Lidl Svizzera abbia deciso di adeguare le diciture sulle confezioni dei prodotti per fare maggiore chiarezza su questo argomento.»

Bilancio provvisorio dell’app Too Good To Go

Dall’ottobre del 2019, i clienti di Lidl Svizzera possono riservare le cosiddette «Magic Box» mediante l’app Too Good To Go e ritirarle in filiale.

Le Magic Box contengono delle sovragiacenze di alimenti – ad esempio di frutta, verdura e prodotti da forno – che non sono più vendibili pur essendo consumabili senza problemi. Le clienti e i clienti apprezzano l’azione: da quando Lidl Svizzera offre le Magic Box di Too Good To Go, sono stai salvati oltre 1’000 pasti. Lidl Svizzera offre attualmente il servizio a Zurigo in tre filiali pilota: Fraumünster, Oerlikon e Grubenstrasse (Binz).

Maggiori informazioni alla pagina https://verantwortung.lidl.ch/it/societa/spreco-degli-alimenti/