Lidl Svizzera pubblica il nuovo bilancio di sostenibilità

L’impresa di commercio al dettaglio permette a tutte acquisti sostenibili

21.10.2021 08:00:00 | Weinfelden

Bilancio di sostenibilità di Lidl Svizzera

Bilancio di sostenibilità di Lidl Svizzera

Lidl Svizzera pubblica l’attuale bilancio di sostenibilità. Esso si basa sullo standard GRI internazionale e attesta come responsabilità aziendale e assortimento sostenibile vadano pari passo con il modello aziendale di un discount intelligente. Per la prima volta l'intero bilancio di sostenibilità è stato redatto al femminile, come presa di posizione a favore dell'uguaglianza anche in ambito linguistico, visto che negli scorsi anni è stata utilizzata la forma generica del maschile.

Acquisti sostenibili possibili per tutte le tasche potrebbero suonare a certe orecchie tanto assurdi quanto redigere un intero documento in forma femminile. L'attuale bilancio di sostenibilità di Lidl Svizzera dimostra che entrambe le cose funzionano a meraviglia e non presentano contraddizioni. "Negli scorsi anni siamo state in grado di registrare notevoli successi e progressi lungo l'intera catena di creazione del valore, che presentiamo orgogliosamente nel nostro bilancio di sostenibilità aggiornato", afferma Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera. L'obiettivo di Lidl Svizzera è di permettere a tutte le persone di fare acquisti sostenibili. Affinché ciò funzioni, il tema della sostenibilità è profondamente radicato nella cultura aziendale ed è presente lungo l’intera catena di creazione del valore.

Uso sostenibile delle risorse naturali e trasparenza

Lidl Svizzera persegue obiettivi ambiziosi, per promuovere un uso delle risorse più sostenibile e la preservazione degli ecosistemi. Inoltre, alla fine del 2020 l'impresa di commercio al dettaglio ha sviluppato un'etichettatura per gli aspetti del benessere degli animali insieme alla Protezione Svizzera degli Animali PSA. I prodotti di carne fresca vengono contrassegnati direttamente sulla confezione con il relativo indice del benessere animale. Ciò garantisce alle clienti più trasparenza e permette loro di prendere decisioni d'acquisto consapevoli.

Garantire gli standard sociali e ambientali nella lavorazione

Relazioni affidabili, eque e a lungo termine, così come salari adeguati sono di fondamentale importanza per l'impresa di commercio al dettaglio. Nei Paesi produttori del settore tessile, i redditi delle lavoratrici sono spesso al di sotto del livello di sussistenza. A novembre 2019, Lidl Stiftung ha quindi aderito all'iniziativa Action Collaboration Transformation (ACT). ACT è il primo accordo globale che mira a contratti salariali collettivi per il settore tessile nei Paesi produttori. I salari equi negoziati in tale contesto vengono promossi anche da pratiche d'acquisto responsabili delle aziende partecipanti e da consensi vincolanti sui volumi d'acquisto.

Responsabilità sociale in azienda

Nell'ambito delle risorse umane, Lidl Svizzera ha ricevuto per la seconda volta il certificato «Good Practice in Fair Compensation» dall'associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS). L'onorificenza, riconosciuta a livello nazionale, viene conferita ad aziende che verificano e fanno certificare il proprio sistema salariale secondo criteri riconosciuti. L'impresa di commercio al dettaglio promuove attivamente il tema di «uguaglianza, diversità e coinvolgimento» lungo tutta la catena di creazione del valore. Nel 2020, circa il 70% della forza lavoro era costituita da donne. Oltre il 50% delle filiali è diretto da donne. Anche il management delle filiali, composto da responsabili di filiale, vice responsabili di filiale e assistenti del management di filiale è costituito per il 67% da donne. Dal suo ingresso sul mercato, Lidl Svizzera garantisce a tutte le collaboratrici lo stesso salario per lo stesso lavoro.

Creazione di valore sociale in Svizzera

Le vie di trasporto brevi e la stagionalità sono caratteristiche dei prodotti regionali. Acquistando nella regione, Lidl Svizzera promuove inoltre le attività delle produttrici locali e permette alle clienti svizzere di acquistare prodotti del territorio. Lidl Svizzera punta sempre più anche sui prodotti biologici. In questo segmento è stato possibile aumentare il fatturato di circa il 50%. La gamma di prodotti biologici viene costantemente ampliata. Lo stesso vale per i prodotti vegani e vegetariani, di cui l'impresa di commercio al dettaglio ha raddoppiato il fatturato nell'esercizio 2020.

Ulteriori informazioni e il bilancio di sostenibilità completo sono disponibili qui:

Lidl Svizzera – bilancio di sostenibilità

 

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più