Da Lidl Svizzera in vendita l’olio d’oliva «Olivar Tradicional» dalla Spagna

Prezzo minimo garantito per i produttori di olio d’oliva tradizionale

02.03.2022 08:00:00 | Weinfelden

Olivar Tradicional

Olivar Tradicional

In determinate regioni di montagna spagnole, la meccanizzazione della produzione di olio d’oliva è molto difficile o addirittura impossibile e tutto viene fatto ancora a mano. Lidl Spagna sostiene gli agricoltori di queste regioni garantendo loro un prezzo minimo. Ora Lidl Svizzera porta quest’olio d’oliva prodotto tradizionalmente nelle filiali svizzere.

«Olivar Tradicional» è il nome che assumono le regioni di coltivazione in Spagna per le quali la difficile accessibilità rende molto complessa o addirittura impossibile la meccanizzazione della produzione. Di conseguenza, il processo di produzione richiede molto lavoro manuale, che garantisce una lavorazione originale e delicata dell’olio d’oliva. Tuttavia, l’assenza di macchinari significa anche che è necessario un numero più elevato di manodopera e i conseguenti costi aggiuntivi minacciano la redditività della produzione per gli agricoltori.

Proprio per sostenere questo metodo di produzione delicato e garantire l’esistenza dell’olivicoltura tradizionale, Lidl Spagna ha deciso di intervenire creando un canale di vendita per l’olio extravergine di oliva sostenibile «Olivar Tradicional». In collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e l’associazione degli agricoltori UPA, si garantisce agli agricoltori un prezzo minimo equo per il loro olio.

Grazie alla collaborazione tra Lidl Svizzera e Lidl Spagna, questo prodotto realizzato con metodi tradizionali arriverà per la prima volta anche nelle 160 filiali di Lidl in Svizzera e sarà disponibile in azione a 9,99 franchi dal 28.02 solo per un breve periodo.

 

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Download

Download (179.12 MB)

Condividi

Altro
Scopri di più