Lidl Svizzera: bottiglie d’acqua in PET 100 percento riciclato

Risparmio annuale di circa 157 tonnellate di nuova plastica

28.04.2022 | Weinfelden

Lidl Svizzera: bottiglie d’acqua in PET 100 percento riciclato

Lidl Svizzera: bottiglie d’acqua in PET 100 percento riciclato

Lidl mira ad aumentare al 100% la riciclabilità di tutte le confezioni in plastica dei marchi propri Lidl entro il 2025. Intende inoltre chiudere i cicli di riciclaggio e impiegare ancora più materiali riciclati, in questo caso plastica riciclata. Ad aprile 2019 Lidl Svizzera ha convertito la sua prima bottiglia di PET in materiale 100 percento riciclato. Seguiranno altre bottiglie d’acqua.

L’incremento dell’utilizzo di materiale riciclato e della riciclabilità è un tema importante per Lidl Svizzera. L’impresa di commercio al dettaglio riduce costantemente l’impiego di nuova plastica. Già nel 2019 Lidl Svizzera aveva convertito la sua «Saskia» (bottiglie di marchio proprio) in 100 percento R-PET.

Ora, tutte le bottiglie di acqua svizzera da 1,5 litri del marchio proprio Lidl «Saguaro» sono composte al 100 percento da Recycling-PET. La produzione non richiede plastica nuova. Con questo provvedimento delle bottiglie Saguaro, Lidl Svizzera risparmia circa 157 tonnellate di nuova plastica all’anno. Assieme alle bottiglie Saskia si arriva a 357 tonnellate di nuova plastica risparmiata ogni anno, grazie alla conversione in R-PET.

PET-Recycling Svizzera

Anche in Svizzera Lidl si impegna per i cicli di riciclaggio. In quanto membro dell’associazione PET-Recycling Svizzera, da molto tempo Lidl Svizzera ritira in tutte le filiali bottiglie di bevande in PET; la Svizzera diventa così uno dei primi paesi al mondo a riuscire a chiudere il ciclo del PET. Lidl Svizzera continua inoltre ad espandere la raccolta di bottiglie in plastica PET (flaconi di detersivo, bottiglie di latte ecc.).

REset Plastic: il ciclo di riciclaggio come parte della strategia sulla plastica del Gruppo Schwarz

Il ciclo di riciclaggio è parte della strategia sulla plastica lanciata dal Gruppo Schwarz, REset Plastic. Il Gruppo Schwarz, che assieme ai partner commerciali Lidl e Kaufland rientra tra le maggiori imprese commerciali a livello internazionale, è consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e agisce di conseguenza. Con REset Plastic ha sviluppato una strategia olistica internazionale, suddivisa in cinque campi di attività: rinuncia, design, riciclaggio, eliminazione, innovazione ed educazione. Così, la visione «Meno plastica, cicli chiusi» diventa realtà.

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più