Lidl Svizzera contrassegna ulteriori prodotti con il logo «Spesso buono oltre»
24.03.2022 | Weinfelden
Nel 2020 Lidl Svizzera è stata la prima impresa nel commercio al dettaglio svizzero a integrare la dicitura «da consumarsi preferibilmente entro il» con «Spesso buono oltre» in alcuni articoli di marca propria. L’impresa di commercio al dettaglio utilizza l’etichetta «Spesso buono oltre» di Too Good To Go per indicare ancora più chiaramente che i prodotti spesso sono del tutto commestibili anche dopo il superamento del termine minimo di conservazione. Per quest’indicazione è in corso un ampliamento continuo.
Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, in Svizzera ogni anno finiscono nella spazzatura circa 2,8 milioni di tonnellate di cibo, tra cui anche prodotti alimentari che nonostante il termine minimo di conservazione superato sarebbero ancora commestibili. Molte persone non conoscono la differenza tra le diverse date di conservazione, il che ha grande influsso sullo spreco di cibo in casa. Per esplicare la differenza tra «da consumarsi preferibilmente entro il» e «da consumare entro il», Too Good To Go ha lanciato l’iniziativa «Spesso buono oltre» per i prodotti riportanti un termine minimo di conservazione. Nel 2020 Lidl Svizzera è stata la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera ad aggiungere l’indicazione «Spesso buono oltre» alla dicitura «da consumarsi preferibilmente entro il» sulle confezioni di marche proprie selezionate. Nel frattempo, sono già circa 50 i prodotti a essere contrassegnati con «Spesso buono oltre». L’indicazione è utilizzata in diversi gruppi di prodotti, in continuo ampliamento. Tra questi rientrano alimentari come cioccolata, cipolline in vasetto, olio o ancora piselli e carote. Anche prodotti pronti come rösti, patate fritte o bibite come succhi, latte e birra riportano la dicitura.
Figura 1: etichetta «Spesso buono oltre» di Too Good To Go
«Siamo lieti di poter contare sull’impegno di partner importanti come Lidl Svizzera per avvicinarci al nostro ideale di un pianeta senza sprechi alimentari», afferma Alina Swirski, Country Manager di Too Good To Go Svizzera. Insieme a Too Good To Go, Lidl Svizzera incoraggia i suoi clienti a utilizzare il buon senso al raggiungimento del termine minimo di conservazione e di verificare se il prodotto è ancora commestibile oppure no, fedeli al motto: «osserva, annusa, assaggia, gusta».
Salvati più di 5’600 pacchetti di cibo
Inoltre, da ottobre 2019 i clienti di Lidl Svizzera possono riservare le cosiddette «magic box» mediante l’app di Too Good To Go e ritirarle nelle filiali predefinite. Questi pacchetti contengono prodotti alimentari avanzati come per esempio, frutta, verdura e articoli di forno che non si possono più vendere, ma che sono ancora in perfetto stato per essere consumati. I clienti apprezzano l’azione: da quando Lidl Svizzera offre le magic box di Too Good To Go, sono stati salvati più di 5’600 pasti. Al momento Lidl Svizzera offre il servizio in tre filiali di Zurigo: Fraumünster, Oerlikon e Grubenstrasse (Binz).
Ulteriori informazioni su http://www.lidl.ch/savefood