Abbattimento di pulcini: Lidl Svizzera adotta la soluzione del settore
04.09.2024 | Weinfelden
Lidl Svizzera adotta la «soluzione di settore svizzera per l’abbandono della pratica di abbattimento dei pulcini», rendendo così il suo assortimento di uova svizzere ancor più sostenibile. A tal fine, si punta sull’attuazione di due misure concrete.
Le uova rientrano tra gli articoli più importanti nel commercio al dettaglio svizzero. Una realtà che vale anche per Lidl Svizzera. Per questo motivo, l’impresa di commercio al dettaglio ha ampliato costantemente la sua offerta di uova da allevamenti rispettosi degli animali e, nel corso degli anni, ha aumentato il numero di uova biologiche e da allevamento all’aperto. Inoltre, dal 2022 Lidl Svizzera contrassegna le sue uova con guscio con il rating del benessere degli animali della Protezione svizzera degli animali PSA. Maggiori informazioni sul rating del benessere degli animali sono disponibili qui. Lidl Svizzera offre già più dell’80% dell’assortimento di uova fresche svizzere con il marchio proprio «Terra Natura», le cui uova vengono prodotte secondo le direttive IP-SUISSE.
Ora Lidl Svizzera compie un ulteriore passo in avanti e si impegna ad abbandonare la pratica di abbattimento dei pulcini. In accordo con il settore del pollame, sono stati messi a punto appositi metodi per porre fine all’uccisione dei pulcini maschi.
Andreas Zufelde, Direttore Commerciale di Lidl Svizzera, commenta così quest’iniziativa: «Siamo molto felici di poterci impegnare, insieme al settore del pollame e ad altri attori del mercato, per la risoluzione di questa questione. Remando nella stessa direzione, intendiamo porre fine all’abbattimento dei pulcini.»
Nell’ambito del settore biologico è prevista la seguente misura: l’abbandono della pratica avviene gradualmente attraverso l’allevamento di fratelli galli delle galline ovaiole e l’allevamento di galline a duplice attitudine. Attualmente i fratelli che vengono allevati sono già più della metà; entro la fine del 2025, secondo le linee guida del biologico, la quota sarà del 100%. Nel settore convenzionale il passaggio alla determinazione del sesso nell’uovo avviene in un unico passaggio. Le strutture tecniche a tal fine verranno messe in funzione in entrambi i grandi incubatoi a partire dall’inizio del 2025 e verranno gradualmente potenziate. Entro la fine del 2025 i processi dovrebbero essere ben rodati e a pieno regime.
Gli attori dell’intera catena del valore, tra cui anche Lidl Svizzera, si sono impegnati a includere i costi dell’abbandono di questa pratica nei loro calcoli dei prezzi a partire dal 1° gennaio 2025 e a finanziarli tramite le uova.