Lidl intensifica il suo impegno sul clima: Net Zero entro il 2050

23.09.2024 07:00:00 | Weinfelden

harvest

Lidl a livello internazionale si impegna a raggiungere lo zero netto entro il 2050. Ne costituiranno la base nuovi e ambiziosi obiettivi climatici nella catena di approvvigionamento. Lidl sta quindi intensificando ancora una volta in modo significativo il suo impegno verso pratiche commerciali sostenibili e la protezione del clima come parte della sua strategia di sostenibilità internazionale.

Lidl, una delle imprese di commercio al dettaglio più grandi in Europa, si impegna sul piano internazionale a raggiungere il Net Zero entro il 2050 in tutti i settori di attività e le filiere. Questo significa che ridurrà le proprie emissioni di gas a effetto serra il più vicino possibile allo zero entro il 2050. L'obiettivo Net Zero riguarda le emissioni nel cosiddetto Scope 3, ovvero quelle riguardanti la catena del valore di Lidl, a valle e a monte. È qui che viene generato oltre il 90% delle emissioni totali dell'azienda.

Ridurre le emissioni unendo le forze

Per puntare al traguardo di Net Zero, il gruppo aziendale Lidl sta ampliando la propria strategia climatica per includere nuovi obiettivi concreti nello Scope 3: entro il 2034 l'azienda intende ridurre le proprie emissioni di gas serra del 42,4% nel settore agricolo, nella silvicultura e in altri usi del suolo («emissioni FLAG»). Lidl si impegna inoltre a limitare le sue emissioni nel settore energetico e industriale («emissioni E+I»), per il 35% nello stesso periodo.[1]

A tal fine, in futuro Lidl collaborerà ancora più strettamente con i suoi partner e fornitori. L'azienda si è impegnata a far raggiungere ai suoi maggiori fornitori, responsabili del 75% delle emissioni legate ai prodotti per Scope 3, gli obiettivi di riduzione entro il 2026 in conformità con la Science Based Targets Initiative (SBTi). L'SBTi è un'iniziativa globale che supporta le aziende nel definire obiettivi basati su evidenze scientifiche per ridurre le emissioni di gas serra in linea con le più recenti conoscenze scientifiche in materia di clima. Lidl sostiene e mette in condizione i propri fornitori di raggiungere tali obiettivi attraverso misure appropriate.

Traguardi della strategia climatica già raggiunti

Finora Lidl ha già limitato per il 52% le sue emissioni operative di CO2e (Scope 1 & 2)[2]. A ciò ha contribuito in particolare l'utilizzo di energie rinnovabili: dal 1° marzo 2022 tutti i paesi Lidl utilizzano il 100% di energia verde[3] in tutte le filiali, centri logistici e uffici. Nel gruppo aziendale Lidl, attivo a livello internazionale, rientra anche Lidl Svizzera. L’impresa di commercio al dettaglio svizzera punta sull'energia verde già dal 2014.

Le misure attuate da Lidl Svizzera

  • Tutti i centri logistici nonché tutte le filiali di proprietà Lidl Svizzera sono dotati di impianti fotovoltaici.
  • Lidl Svizzera rinuncia al trasporto per via aerea di frutta e verdura fresche, erbe aromatiche, carne e pollame freschi e pesce fresco.
  • Lidl Svizzera tiene nel suo assortimento permanente oltre 100 diversi prodotti alternativi vegani e vegetariani.
  • Dal 2017 Lidl Svizzera ha ridotto di oltre il 20% l'impiego della plastica negli imballaggi a marchio proprio.

 

«Lidl Svizzera ha già fatto impressionanti passi avanti in materia di protezione del clima. Vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti a prezzi accessibili, che siano in linea con i nostri obiettivi climatici», ha affermato Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera. «Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide dei nostri tempi. Con obiettivi ambiziosi e azioni precise, noi di Lidl Svizzera ci siamo fatti carico di questo compito e stiamo dando il nostro contributo per essere parte della soluzione.»

Science Based Targets: impegnati per la scienza

Gli obiettivi climatici, basati sulla scienza, che l'azienda persegue già dal 2020, rappresentano una componente centrale della strategia climatica di Lidl. Nell'ambito della strategia climatica delle società del Gruppo Schwarz, Lidl ha formulato una propria strategia climatica con ulteriori obiettivi climatici. Gli obiettivi climatici di Lidl contribuiscono ai Science Based Targets delle società del Gruppo Schwarz e si fondano sui metodi scientifici della SBTi. Il Gruppo Schwarz ha aderito all'iniziativa già nell'agosto del 2020 per contribuire a rispettare l'obiettivo di 1,5 °C previsto dall'Accordo sul clima di Parigi.

Lidl si assume la responsabilità e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima di Parigi con la sua campagna per il clima nell'ambito della sua strategia internazionale CSR.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito https://corporate.lidl.ch/it/sostenibilita

[1] rispetto al 2022

[2] Ultimo aggiornamento esercizio 2023 rispetto al 2019

[3] Contratti di fornitura esclusi che non possono essere influenzati da Lidl, ad esempio nel caso di isolati oggetti in locazione con impegni di fornitura di energia elettrica.

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più