Lidl Svizzera amplia le misure contro lo spreco alimentare
La carne viene surgelata per prolungarne la conservabilità
09.09.2024 | Weinfelden
Lidl Svizzera amplia le sue misure contro lo spreco alimentare. Oltre ai prodotti non refrigerati, l'impresa di commercio al dettaglio ora dona alle organizzazioni di aiuto alimentare anche prodotti refrigerati e adatti alla surgelazione. Lidl Svizzera ridurrà così ulteriormente lo spreco di cibo.
Già da tempo Lidl Svizzera si impegna attivamente per la riduzione dello spreco alimentare. L'impresa di commercio al dettaglio ordina in modo consapevole ed efficiente, sconta tempestivamente i prodotti prima della decorrenza della data minima di conservabilità o di scadenza e dona alle organizzazioni di aiuto alimentare prodotti non refrigerati come frutta e verdura. Ora amplia le sue misure di successo contro lo spreco alimentare come i sacchetti antispreco, riempiti di frutta e verdura il cui aspetto non corrisponde più al 100% alle specifiche visive.
Nell'ambito di un progetto pilota, oltre ai prodotti non refrigerati, ora vengono donati alle organizzazioni di aiuto alimentare anche articoli refrigerati, come formaggio, yogurt e carne fresca. I prodotti adatti alla surgelazione con una data di scadenza, come carne e pesce freschi, vengono surgelati il giorno della data di scadenza per prolungarne la conservabilità. Le organizzazioni Schweizer Tafel e Tavolino magico ritirano la merce refrigerata per poi distribuirla.
Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera: «In qualità di azienda ci assumiamo la responsabilità e, grazie a questa misura ampliata, diamo il nostro contributo per continuare ad affrontare la sfida sociale dello spreco alimentare.»
Marc Ingold, Direttore di Schweizer Tafel: «Anche se il termine minimo di conservazione di un prodotto è passata, spesso il prodotto rimane commestibile più a lungo. Siamo felici che, in collaborazione con Lidl Svizzera, possiamo riutilizzare anche questi prodotti.»
Anche Alex Stähli, Direttore di Tavolino magico afferma a riguardo: «Apprezziamo molto la cooperazione con Lidl Svizzera, perché ogni donazione è un passo importante verso una società più sostenibile e giusta, in cui le risorse vengono utilizzate in modo appropriato.»
Rispettando la catena del freddo e stoccandoli correttamente, i prodotti refrigerati possono essere consumati, previo controllo sensoriale, anche oltre la data di conservabilità. La conservabilità dei prodotti refrigerati con una data di scadenza può essere prolungata di 90 giorni grazie al surgelamento. Ulteriori informazioni riguardo all'utilizzo degli alimenti oltre la data minima di conservabilità e di scadenza sono disponibili qui.