Lidl Svizzera traccia un bilancio positivo della UEFA Women’s EURO 2025TM

31.07.2025 | Weinfelden

Lidl Partner UEFA Womens EURO 2025

Quattro settimane di calcio, emozioni e impegno: la UEFA Women’s EURO 2025 è giunta al termine, ma le iniziative di Lidl continuano. Essendosi svolto in Svizzera, il torneo ha rappresentato un evento importante per Lidl Svizzera. Ha inoltre entusiasmato tutta l’Europa e incassato diversi record nel calcio femminile.

 

657’291 persone tra il pubblico negli stadi, 400 milioni di telespettatori e la marcia dei tifosi più grande in assoluto nella storia del calcio femminile con 25 mila partecipanti: dimensioni mai raggiunte prima e un forte segnale a favore del calcio femminile. Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera, ha dichiarato:  «Siamo estasiati dall’ondata di entusiasmo che ha attraversato tutto il Paese, e siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo movimento con il nostro impegno. Il nostro obiettivo era promuovere la salute e l’alimentazione consapevole. E ci siamo più che riusciti. Grazie a diverse attività e iniziative come il Lidl Youth Camp e l’Awareness Team, abbiamo dimostrato con chiarezza il nostro impegno a favore di più rispetto, inclusione e crescita condivisa.

 

Lidl Youth Camp – creare prospettive per le giovani donne

Uno dei momenti salienti è stato il Lidl Youth Camp a Basilea, a cui hanno partecipato 100 ragazze da tutta Europa, tra cui 24 provenienti dalla Svizzera. Le giovani sono state seguite da allenatori della UEFA, hanno preso parte a workshop sull’alimentazione e sulla salute mentale, hanno stretto amicizie internazionali e sono cresciute a livello personale, dentro e fuori dal campo. Madlaina (15), originaria di Ilanz: «Lo Youth Camp è stata un’esperienza fantastica, con ottime condizioni di allenamento, spunti stimolanti e nuove amicizie. Poter scendere in campo con così tante ragazze appassionate di calcio è stato una vera fonte d’ispirazione.

Zone tifosi – freschezza, gioco e movimento per tutti

Nelle città che hanno ospitato le partite, Lidl era presente nelle zone tifosi con postazioni di cibo fresco, dove sono stati offerti bicchieri di frutta fresca come spuntino salutare, e con elementi ludici come un bersaglio XXL per le freccette e un percorso di dribbling, che hanno creato una grande atmosfera e incoraggiato i tifosi a fare esercizio fisico e a divertirsi. Ecco alcune cifre salienti:

·         Presenza nelle zone tifosi di tutte le città ospitanti; 240’000 visitatrici e visitatori presso lo stand Lidl nelle zone tifosi di Basilea, Berna, Zurigo e Ginevra.

·         230’000 bicchieri di frutta distribuiti; 32 tonnellate di frutta distribuite.

Awareness Team – per un’esperienza allo stadio ricca di rispetto

In collaborazione con la UEFA, Lidl ha dispiegato Awareness Team in tutti gli otto stadi per le 31 partite. 57 collaboratrici e collaboratori di Lidl assieme a team esperti di Guardian Angels sono scesi in campo per creare un’atmosfera inclusiva e rispettosa per tutti i fan. Da numerosi incontri e scambi e da tanti feedback positivi è emerso che la presenza dell’Awareness Team è stata apprezzata.

Il campo Freschezza – dare voce all’alimentazione

A Rapperswil-Jona, sul lago di Zurigo, Lidl ha coltivato un campo dalla forma e dalle dimensioni di un campo da calcio e ha fatto letteralmente crescere temi come la salute e l’alimentazione consapevole. Negli scorsi mesi sono state raccolte oltre 15 tonnellate di frutta e verdura di vario genere. Lidl Svizzera ha donato il raccolto alle organizzazioni partner Tavolino magico, Caritas e Schweizer Tafel. Il sentiero della freschezza interattivo che attraversava il campo ha permesso di conoscere più da vicino con un approccio ludico il mondo dell’alimentazione, della frutta e della verdura e di scoprire la storia della UEFA Women’s EURO.

Raccolta fondi per IdéeSport

Dal 19 giugno al 16 luglio 2025, Lidl Svizzera ha raccolto e destinato a IdéeSport 10 centesimi per ogni confezione di pomodori ciliegini ramati da 500 g venduta. Con attività come MiniMove e MidnightSports, IdéeSport mette attrezzature sportive gratuitamente a disposizione di persone di varie età, promuovendo così la salute fisica e mentale di bambini e giovani. Lidl Svizzera consegna a IdéeSport una donazione del valore di CHF 30’000.

Sostegno a “FUSSBALL KANN MEHR SCHWEIZ”

Lidl Svizzera sostiene il network “FUSSBALL KANN MEHR SCHWEIZ” con un contributo economico e ha partecipato al forum di quest’anno. L’organizzazione è impegnata ad aumentare la visibilità del calcio femminile svizzero e a promuovere cambiamenti strutturali al suo interno. Il forum ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dello sport, dell’economia e della politica.

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più