Economia di ciclo

Forziamo la chiusura dei nostri cicli di materie riciclate e riduciamo il nostro consumo di risorse.

Con la loro strategia congiunta e olistica di economia circolare REset
Resources, le aziende del Gruppo Schwarz si sono poste obiettivi ambiziosi per la sovranità delle risorse e la sicurezza dell'approvvigionamento.
REset Resources caratterizza la gestione delle risorse all'interno del Gruppo Schwarz lungo i cinque campi d'azione REdesign, REduce, REuse, REcollect e REcycle e in tutte le divisioni e paesi.
Le aziende del Gruppo Schwarz sono quindi impegnate congiuntamente in principi guida e obiettivi di imballaggio che includono per la prima volta tutti i tipi di imballaggi e materiali.

REset Plastic diventa REset Resources

Insieme, le aziende del Gruppo Schwarz stanno fissando obiettivi ambiziosi e sviluppando la loro strategia REset Plastic nella strategia olistica di economia circolare REset Resources.

Gli ambiti di intervento di REset Plastic

Reset Resources

REdesign
Imballaggi: Progettiamo gli imballaggi delle nostre marche in modo che siano massimamente riciclabili entro il 2030.

Ridurre
imballaggi: Ridurremo del 15% (in termini assoluti) il materiale vergine negli imballaggi monouso delle nostre marche entro il 2030.
Rifiuti alimentari: le aziende del Gruppo Schwarz ridurranno i loro rifiuti alimentari del 50% entro la fine del 2030.

Riutilizzo
imballaggi:  Entro il 2027 commissioneremo le nostre merci internamente su quasi il 100% di pallet riutilizzabili.

Raccogliere
imballaggi: Entro il 2030 raccoglieremo e ricicleremo la stessa quantità di materiale riciclabile che mettiamo in circolazione con i nostri imballaggi e volantini a marchio proprio.
Gestione dei materiali riciclabili: entro la fine del 2025, riutilizzeremo, ricicleremo o utilizzeremo una percentuale significativa dei rifiuti prodotti in azienda. Inoltre, vogliamo riutilizzare, riciclare, compostare o fermentare il 95% dei nostri rifiuti interni entro il 2030.

Riciclare
imballaggi: Entro il 2030 utilizzeremo il 65% di riciclato nelle confezioni delle marche proprie.
Imballaggi: Utilizzeremo il 30% di materiale riciclato negli imballaggi primari in plastica delle nostre marche entro il 2030.

Funzioni e limiti dell'ottimizzazione delle confezioni

Nello sviluppo di una confezione dobbiamo considerare molti fattori poiché le confezioni devono svolgere le funzioni più diverse: le confezioni impediscono danni durante il trasporto e l'immagazzinaggio, proteggono il prodotto dal rapido deterioramento e contribuiscono all'assicurazione dell'igiene. In questo modo è possibile prolungare la conservabilità dei prodotti e quindi ridurre lo spreco di cibo. Nella scelta se ridurre o meno il materiale di confezionamento, è necessario considerare in particolare la conservabilità poiché la confezione di norma costituisce meno del 5 % del carico ambientale di un prodotto. Per questi motivi non è possibile ridurre a piacimento le confezioni e non impiegare determinati materiali.

Microplastica

La plastica è presente ovunque nella nostra quotidianità. Attraverso vie diverse finisce nel nostro ambiente e inquina soprattutto le nostre acque e i nostri mari. Anche le più piccole particelle di plastica provenienti da prodotti cosmetici e di cura costituiscono una delle moltissime cause di inquinamento ambientale. Lidl si è posta l'obiettivo di rimuovere queste piccolissime particelle, chiamate anche microplastica, dalle sue ricette.