Forziamo la chiusura dei nostri cicli di materie riciclate e riduciamo il nostro consumo di risorse.
Ridurre e riciclare. REset Plastic: la nostra strategia per la plastica.
La plastica soddisfa molte funzioni nel commercio alimentare: è robusta, leggera e utilizzabile in tanti modi. La plastica protegge gli alimenti, in particolare durante il trasporto, ed è importante per la loro conservabilità e igiene. Tuttavia, poiché viene prodotta sempre più plastica e ne viene riciclata troppo poca, i rifiuti contenenti plastica stanno diventando un problema per esseri umani, animali e ambiente.
In qualità di impresa di commercio al dettaglio siamo consapevoli della nostra responsabilità. Per questo motivo Lidl si è posta l’obiettivo, entro il 2025, di ridurre del 30% il consumo di plastica e di rendere massimamente riciclabile il 100% delle confezioni dei prodotti a marchio proprio.
Queste misure fanno parte di REset Plastic, la nostra strategia internazionale per la plastica, lanciata nel 2018 dal Gruppo Schwarz. Insieme perseguiamo la visione "Meno plastica – cicli chiusi".
I nostri obiettivi relativi alla plastica
%
delle confezioni a marchio proprio entro il 2025 riciclabili al massimo possibile
%
in meno di plastica entro il 2025
%
di plastica riciclata nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio
Gli ambiti di intervento di REset Plastic
Funzioni e limiti dell'ottimizzazione delle confezioni
Nello sviluppo di una confezione dobbiamo considerare molti fattori poiché le confezioni devono svolgere le funzioni più diverse: le confezioni impediscono danni durante il trasporto e l'immagazzinaggio, proteggono il prodotto dal rapido deterioramento e contribuiscono all'assicurazione dell'igiene. In questo modo è possibile prolungare la conservabilità dei prodotti e quindi ridurre lo spreco di cibo. Nella scelta se ridurre o meno il materiale di confezionamento, è necessario considerare in particolare la conservabilità poiché la confezione di norma costituisce meno del 5 % del carico ambientale di un prodotto. Per questi motivi non è possibile ridurre a piacimento le confezioni e non impiegare determinati materiali.