Forziamo la chiusura dei nostri cicli di materie riciclate e riduciamo il nostro consumo di risorse.
Ridurre e riciclare. REset Plastic: la nostra strategia per la plastica.
La plastica soddisfa molte funzioni nel commercio alimentare: è robusta, leggera e utilizzabile in tanti modi. La plastica protegge gli alimenti, in particolare durante il trasporto, ed è importante per la loro conservabilità e igiene. Tuttavia, poiché viene prodotta sempre più plastica e ne viene riciclata troppo poca, i rifiuti contenenti plastica stanno diventando un problema per esseri umani, animali e ambiente.
In qualità di dettagliante di generi alimentari siamo consapevoli della nostra responsabilità. Per questo motivo ci siamo impegnati, entro il 2025, a ridurre del 20% il consumo di plastica, a rendere riciclabile al massimo il 100% della plastica degli imballaggi dei prodotti a marchio proprio e a impiegare in media il 20% di plastica riciclata nelle confezioni a marchio proprio. Inoltre Lidl si è posta l'obiettivo di rinunciare alla plastica nera nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio entro la fine del 2021, aumentando così notevolmente la riciclabilità delle confezioni.
Queste misure fanno parte di REset Plastic, la nostra strategia internazionale per la plastica, lanciata nel 2018 dal Gruppo Schwarz. Insieme perseguiamo la visione "Meno plastica – cicli chiusi".
I nostri obiettivi relativi alla plastica
%
delle confezioni a marchio proprio entro il 2025 riciclabili al massimo possibile
%
in meno di plastica entro il 2025
%
di plastica riciclata nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio
Gli ambiti di intervento di REset Plastic
Funzioni e limiti dell'ottimizzazione delle confezioni
Nello sviluppo di una confezione dobbiamo considerare molti fattori poiché le confezioni devono svolgere le funzioni più diverse: le confezioni impediscono danni durante il trasporto e l'immagazzinaggio, proteggono il prodotto dal rapido deterioramento e contribuiscono all'assicurazione dell'igiene. In questo modo è possibile prolungare la conservabilità dei prodotti e quindi ridurre lo spreco di cibo. Nella scelta se ridurre o meno il materiale di confezionamento, è necessario considerare in particolare la conservabilità poiché la confezione di norma costituisce meno del 5 % del carico ambientale di un prodotto. Per questi motivi non è possibile ridurre a piacimento le confezioni e non impiegare determinati materiali.