Economia di ciclo

Forziamo la chiusura dei nostri cicli di materie riciclate e riduciamo il nostro consumo di risorse.

Ridurre e riciclare. REset Plastic: la nostra strategia per la plastica.

La plastica soddisfa molte funzioni nel commercio alimentare: è robusta, leggera e utilizzabile in tanti modi. La plastica protegge gli alimenti, in particolare durante il trasporto, ed è importante per la loro conservabilità e igiene. Tuttavia, poiché viene prodotta sempre più plastica e ne viene riciclata troppo poca, i rifiuti contenenti plastica stanno diventando un problema per esseri umani, animali e ambiente.  

In qualità di impresa di commercio al dettaglio siamo consapevoli della nostra responsabilità. Per questo motivo Lidl si è posta l’obiettivo, entro il 2025, di ridurre del 30% il consumo di plastica e di rendere massimamente riciclabile il 100% delle confezioni dei prodotti a marchio proprio.

Queste misure fanno parte di REset Plastic, la nostra strategia internazionale per la plastica, lanciata nel 2018 dal Gruppo Schwarz. Insieme perseguiamo la visione "Meno plastica – cicli chiusi".

I nostri obiettivi relativi alla plastica

%

delle confezioni a marchio proprio entro il 2025 riciclabili al massimo possibile

%

in meno di plastica entro il 2025

%

di plastica riciclata nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio

Gli ambiti di intervento di REset Plastic

REset Plastic

REduce
Ove possibile e ragionevole dal punto di vista ecologico, rinunciamo alla plastica nelle confezioni dei nostri prodotti a marchio proprio.

REdesign
Creiamo i prodotti e le confezioni in modo che siano riciclabili e chiudano i cicli. Già in molte confezioni siamo riusciti a ridurre l'impiego di plastica, aumentare la riciclabilità o a impiegare plastica riciclata. Il nostro logo per le confezioni “Imballato responsabilmente” rende trasparente questo aspetto agli occhi dei nostri clienti.

REcycle
Raccogliamo, suddividiamo e ricicliamo chiudendo così i cicli dei materiali riciclabili. Ad esempio, i materiali riciclabili vengono suddivisi separatamente nei nostri magazzini. In questo modo è possibile riciclare vecchia pellicola per realizzare nuovi sacchi della spazzatura.

REmove
Aiutiamo nella rimozione dei rifiuti di plastica dall'ambiente. Con i nostri partner di cooperazione “Project Stop” e “One Earth – One Ocean e.v.” forniamo un contributo per mari e fiumi privi di plastica. Questo impegno comprende anche progetti locali nei paesi in cui Lidl è presente

REsearch
Per soluzioni innovative, investiamo nella ricerca e nello sviluppo e facciamo educazione in ambito del riciclo e del risparmio di risorse. Abbiamo sottoscritto il Global Commitment della Ellen MacArthur Foundation e quindi dato un segnale forte per la visione di un'economia di ciclo funzionante a livello globale.

Funzioni e limiti dell'ottimizzazione delle confezioni

Nello sviluppo di una confezione dobbiamo considerare molti fattori poiché le confezioni devono svolgere le funzioni più diverse: le confezioni impediscono danni durante il trasporto e l'immagazzinaggio, proteggono il prodotto dal rapido deterioramento e contribuiscono all'assicurazione dell'igiene. In questo modo è possibile prolungare la conservabilità dei prodotti e quindi ridurre lo spreco di cibo. Nella scelta se ridurre o meno il materiale di confezionamento, è necessario considerare in particolare la conservabilità poiché la confezione di norma costituisce meno del 5 % del carico ambientale di un prodotto. Per questi motivi non è possibile ridurre a piacimento le confezioni e non impiegare determinati materiali.

Microplastica

La plastica è presente ovunque nella nostra quotidianità. Attraverso vie diverse finisce nel nostro ambiente e inquina soprattutto le nostre acque e i nostri mari. Anche le più piccole particelle di plastica provenienti da prodotti cosmetici e di cura costituiscono una delle moltissime cause di inquinamento ambientale. Lidl si è posta l'obiettivo di rimuovere queste piccolissime particelle, chiamate anche microplastica, dalle sue ricette.