Come Lidl evita lo spreco di cibo
Fornitura a organizzazioni
Collaboriamo con diverse organizzazioni come Schweizer Tafel/Table Suisse, Tavolino magico, Caritas o organizzazioni regionali più piccole. I generi alimentari in perfette condizioni, ma che non possiamo più vendere e che non hanno bisogno di essere refrigerati, vengono consegnati direttamente dalla filiale a queste organizzazioni, che a loro volta distribuiscono le merci alle persone che vivono in condizioni di povertà.
Processi di ordinazione precisi
Efficienza e semplicità fanno parte delle nostre competenze chiave anche nei processi di ordinazione. Le singole filiali ordinano articoli e prodotti freschi in quantità strettamente necessarie, pertanto può succedere che la sera, prima della chiusura del negozio, molti prodotti freschi siano già esauriti.
Impianto a biogas
Gli alimenti che non possono più essere consumati o che per motivi legali non possono essere somministrati alle associazioni del banco alimentare, non finiscono nei rifiuti, ma in un impianto a biogas.
Sconti mirati
Ogni mattina, il nostro personale controlla se sugli scaffali si trovino prodotti alimentari che stanno per raggiungere la data di scadenza e in tal caso ne riduce il prezzo del 30 %. Anche il pane del giorno prima viene venduto con uno sconto del 30 %.
Fornitura a organizzazioni del banco alimentare
In Svizzera, circa il 15% della popolazione è a rischio di povertà. Per questo motivo, Lidl Svizzera collabora con organizzazioni che coordinano la distribuzione di derrate alimentari alle persone bisognose. Al banco alimentare forniamo alimenti impeccabili ma che non soddisfano più le esigenze dei clienti. Oltre a Schweizer Tafel, Tischlein Deck Dich e la Caritas, collaboriamo anche con istituzioni locali e iniziative contro gli sprechi alimentari per massimizzare la raccolta.
Piano d'azione della confederazione contro lo spreco alimentare
Sacchetto antispreco
Supporto dell'iniziativa “Spesso buono oltre” di Too Good To Go
Partner dell'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.»
Lidl Svizzera è una di più di 60 organizzazioni partner che ha sottoscritto l'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.». Con suggerimenti e consigli concreti, «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.» aiuta i consumatori a ridurre lo spreco alimentare a casa. I consigli principali di intervento ruotano attorno ai temi pianificazione della spesa, conservazione, gestione delle date di scadenza, creatività nell'uso degli avanzi e dei prodotti non più freschissimi nonché alla gestione dei resti in viaggio. Grazie all'Online-Academy, gli utenti del sito web ricevono anche un feedback sulle loro trappole personali dello spreco alimentare e, passo dopo passo, scoprono come diventare dei ninja.