Foodwaste

Come Lidl evita lo spreco di cibo

Fornitura a organizzazioni

Collaboriamo con diverse organizzazioni come Schweizer Tafel/Table Suisse, Tavolino magico, Caritas o organizzazioni regionali più piccole. I generi alimentari in perfette condizioni, ma che non possiamo più vendere e che non hanno bisogno di essere refrigerati, vengono consegnati direttamente dalla filiale a queste organizzazioni, che a loro volta distribuiscono le merci alle persone che vivono in condizioni di povertà.

Processi di ordinazione precisi

Efficienza e semplicità fanno parte delle nostre competenze chiave anche nei processi di ordinazione. Le singole filiali ordinano articoli e prodotti freschi in quantità strettamente necessarie, pertanto può succedere che la sera, prima della chiusura del negozio, molti prodotti freschi siano già esauriti.

Impianto a biogas

Gli alimenti che non possono più essere consumati o che per motivi legali non possono essere somministrati alle associazioni del banco alimentare, non finiscono nei rifiuti, ma in un impianto a biogas.

Sconti mirati

Ogni mattina, il nostro personale controlla se sugli scaffali si trovino prodotti alimentari che stanno per raggiungere la data di scadenza e in tal caso ne riduce il prezzo del 30 %. Anche il pane del giorno prima viene venduto con uno sconto del 30 %.

Fornitura a organizzazioni del banco alimentare

In Svizzera, circa il 15% della popolazione è a rischio di povertà. Per questo motivo, Lidl Svizzera collabora con organizzazioni che coordinano la distribuzione di derrate alimentari alle persone bisognose. Al banco alimentare forniamo alimenti impeccabili ma che non soddisfano più le esigenze dei clienti. Oltre a Schweizer Tafel, Tischlein Deck Dich e la Caritas, collaboriamo anche con istituzioni locali e iniziative contro gli sprechi alimentari per massimizzare la raccolta.

Piano d'azione della confederazione contro lo spreco alimentare

Unterzeichnung UVEK

Il 12 maggio 2022 abbiamo sottoscritto con il Consiglio federale e altre 28 imprese del settore alimentare un accordo per la lotta contro lo spreco alimentare. Così ci impegniamo a realizzare misure concrete per limitare i rifiuti e a rendere conto ogni anno dei progressi ottenuti. L’accordo fa parte del piano d’azione contro lo spreco alimentare adottato dal Consiglio federale il 6 aprile 2022.

I firmatari si impegnano, in linea con gli obiettivi del piano d’azione del Consiglio federale, a ridurre i loro rifiuti alimentari entro il 2030 della metà rispetto al 2017. Le misure sono volontarie, per quanto le imprese e le associazioni stabiliscano obiettivi di riduzione specifici per settore. Tra queste rientrano ad esempio, a seconda del settore, una migliore indicazione della durata di conservabilità per determinati prodotti, la donazione più abbondante di generi alimentari invenduti a organizzazioni di pubblica utilità, lo sviluppo di confezioni che consentano una più lunga conservabilità, la possibilità offerta ai clienti dei ristoranti di portare a casa gli avanzi del pasto, o l’ottimizzazione della pianificazione di coltivazione in collaborazione con i distributori per evitare una sovrapproduzione.

Ci impegniamo ogni anno a rilevare dati sulla quantità di generi alimentari andati perduti e sui progressi ottenuti e a inoltrarli all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Grazie alla valutazione dei progressi, le imprese possono calcolare le loro perdite di generi alimentari e determinare il potenziale di risparmio ecologico e finanziario. L’UFAM fornisce informazioni in merito alla riduzione complessivamente ottenuta nonché all’andamento generale.

Sacchetto antispreco

Rette mich Tüte

Come nuovo pilastro nella riduzione dello spreco alimentare, nel dicembre 2022 Lidl Svizzera ha integrato in tutte le filiali il cosiddetto “sacchetto antispreco Frutta & Verdura”, che viene venduto a un prezzo allettante e riempito con frutta e verdura il cui aspetto non corrisponde più al 100% alle specifiche visive, ma ancora assolutamente adatte al consumo. Il “sacchetto antispreco” è venduto al prezzo unitario di 5 CHF. A un prezzo unitario sono disponibili anche “sacchetti antispreco Bake Off”, che contengono diversi prodotti da forno dolci e vari panini, che possono essere acquistati in un sacchetto del pane al prezzo di 1 CHF.

Supporto dell'iniziativa “Spesso buono oltre” di Too Good To Go

Too Good To Go

In Svizzera, due terzi dei generi alimentari gettati nei rifiuti sarebbero ancora commestibili. Con la sua partnership con Too Good To Go, Lidl Svizzera desidera combattere questa problematica in qualità di prima impresa di commercio al dettaglio della Svizzera ad adeguare la data di scadenza su diverse confezioni di prodotti a marchio proprio. Fino ad ora, i prodotti riportavano la dicitura standard “Da consumarsi preferibilmente entro il...”. Poiché, se conservati correttamente, molti prodotti risultano ancora utilizzabili ben oltre questa data, Lidl Svizzera amplia ora la dicitura sull'etichetta. Su i prodotti sarà ora visibile la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il .../.../..., spesso buono oltre”. Lidl Svizzera incoraggia i propri clienti a utilizzare il buon senso a data di scadenza superata e di verificare se il prodotto è ancora commestibile oppure no.

Partner dell'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.»

Lidl Svizzera è una di più di 60 organizzazioni partner che ha sottoscritto l'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.». Con suggerimenti e consigli concreti, «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.» aiuta i consumatori a ridurre lo spreco alimentare a casa. I consigli principali di intervento ruotano attorno ai temi pianificazione della spesa, conservazione, gestione delle date di scadenza, creatività nell'uso degli avanzi e dei prodotti non più freschissimi nonché alla gestione dei resti in viaggio. Grazie all'Online-Academy, gli utenti del sito web ricevono anche un feedback sulle loro trappole personali dello spreco alimentare e, passo dopo passo, scoprono come diventare dei ninja.