Donazioni

In qualità di azienda attiva in Svizzera e attore con una funzione di modello di riferimento, Lidl Svizzera desidera fornire un contributo tangibile all’evoluzione della società e al benessere comune in Svizzera, ciò anche come datore di lavoro locale. Non ci percepiamo solo come un’azienda in un rapporto tra commerciante e cliente ma anche come partner delle persone e delle organizzazioni di pubblica utilità sull’intero territorio svizzero. In particolare, con il nostro impegno sociale, vogliamo meritarci la fiducia che la clientela, i partner commerciali, le collaboratrici e i collaboratori nonché altre cerchie di stakeholder mostrano nei nostri confronti. 

Collaborazione con Pro Juventute

Nell'ambito della nostra partnership con Pro Juventute, aiutiamo i bambini, i ragazzi e le giovani famiglie nella loro quotidianità.

Lidl Svizzera si presenta delle lettere ai genitori di Pro Juventute, che danno alle giovani famiglie suggerimenti pratici e informazioni al momento opportuno e adatti alle fasi dello sviluppo del bambino. Lidl Svizzera supporta inoltre, in tutta la Svizzera, la piattaforma di prenotazione Feriennet e quindi anche l’idea dei programmi di vacanza assistita e degli 80 lasciapassare di Pro Juventute per le vacanze. Nell’ambito dell’offerta inerente le prove di colloquio, i collaboratori di Lidl Svizzera si impegnano nelle classi della scuola secondaria per supportare le allieve e gli allievi nel passaggio dalla scuola dell’obbligo alla vita professionale.

Pasti di Natale per le persone in condizioni di povertà

A subire particolarmente gli effetti della crisi dovuta al coronavirus sono soprattutto le persone che vivono in povertà. Affinché anche loro possano passare un buon Avvento e un buon Natale, Lidl Svizzera coopera dal 2020 con l’Esercito della salvezza e sostiene l’organizzazione non profit con una donazione. L’Esercito della Salvezza organizza celebrazioni natalizie per le persone che vivono in povertà in diverse città della Svizzera. Lidl Svizzera sostiene queste feste con una donazione annuale in denaro e dei buoni spesa.

Piccole donazioni per scuole e associazioni

Doniamo regolarmente piccoli importi, buoni o alimenti per eventi sportivi, gite di classe, progetti scolastici o persone in difficoltà a diverse associazioni. Complessivamente, negli ultimi due esercizi abbiamo supportato più di 450 progetti. Dall’ingresso sul mercato abbiamo già destinato oltre 1,9 milioni di franchi alle donazioni.

È possibile presentare a Lidl Svizzera delle richieste di donazione mediante il seguente modulo.