Gemüse

Un'alimentazione consapevole e semplice

Planetary Health Diet

Ogni giorno raggiungiamo migliaia di clienti e contribuiamo alla loro alimentazione con i nostri prodotti. Siamo consapevoli che la produzione e il consumo di cibo non solo hanno un impatto significativo sul clima e sulla biodiversità, ma anche sulla salute della nostra popolazione globale in crescita. In qualità di rivenditori al dettaglio, contribuiamo all'approvvigionamento di base di alimenti in Svizzera e, nella nostra posizione chiave tra produttori e consumatori, consideriamo una nostra responsabilità migliorare continuamente i nostri prodotti in termini di qualità, sostenibilità e origine.

Come vogliamo nutrire 10 milioni di persone in tutto il mondo nel 2050 - e in un modo che sia buono per noi e per il pianeta? La Commissione EAT Lacet è andata a fondo di questa domanda e ha fornito le basi scientifiche per un cambiamento nutrizionale globale nel 2019 con la Planetary Health Diet. Secondo la PHD, la dieta del futuro sarà prevalentemente a base vegetale, anche se una piccola percentuale di prodotti animali è ancora possibile. Questi risultati scientifici del PHD sono fondamentali per gli obiettivi che Lidl Svizzera si è posta anche nel campo dell'alimentazione consapevole.

Una panoramica della nostra strategia per un'alimentazione sostenibile e sana è disponibile al seguente punto della politica degli acquisti sul tema “alimentazione consapevole”. 

La nostra responsabilità per un'alimentazione consapevole

Gesunde Gemüse Bowl

Une alimentation saine

Nous allons améliorer les aspects nutritionnels de notre assortiment. Outre notre approche de réduction globale, cela implique de réduire de 20 %, en termes de ventes pondérées, le sucre et le sel ajoutés dans notre gamme de produits de marque propre. En outre, nous augmenterons progressivement la part de céréales complètes dans les articles de nos marques propres d'ici 2025.

Diverse Hülsenfrüchte und andere gesunde Gemüsearten

Nutrizione sostenibile

Entro il 2030, aumenteremo la percentuale di fonti proteiche di origine vegetale nella nostra gamma al 20%. Allo stesso tempo, stiamo rendendo trasparente la percentuale di fonti proteiche di origine animale rispetto a quelle vegetali nella nostra gamma di prodotti. Oltre al nostro impegno per evitare gli sprechi alimentari, ci stiamo concentrando sull'offerta di alimenti più stagionali e regionali, possibilmente di qualità biologica.

Fairtrade Siegel auf einem Jutesack

Trasparenza e responsabilizzazione

Sensibilizziamo a un consumo più sano e sostenibile. Etichettiamo i prodotti rilevanti con sigilli e marchi riconosciuti per una maggiore trasparenza, ad esempio con il marchio Fairtrade, il marchio biologico dell'UE, il Nutri-Score o la valutazione del benessere animale della Protezione Svizzera degli Animali PSA. 

Lebensmittel die in einem Labor geprüft werden

Garanzia di qualità

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per garantire la sicurezza dei nostri prodotti. Attraverso test regolari in laboratori indipendenti e accreditati, verifichiamo la conformità ai nostri standard e a quelli legali per i fattori che possono avere un impatto sulla qualità e sulla sicurezza dei nostri prodotti. Ad esempio, facciamo analizzare la frutta e la verdura fresca per verificare la presenza di residui di pesticidi.

Lidl Cuisine

Potete trovare ispirazione per la cucina flexitariana, come una deliziosa padellata di pasta o uno stufato di noci e lenticchie creato dal nostro chef televisivo Fabian Zbinden, sulla nostra pagina delle ricette della Cucina Lidl.

Qui troverete ricette deliziose e sostenibili, adatte ai vostri gusti.