Oltre 3'000 tonnellate di formaggio svizzero: Lidl vola nelle esportazioni
19.08.2024 | Weinfelden
Lidl Svizzera aumenta ancora il suo volume di esportazioni di prodotti svizzeri di qualità. Con un volume di oltre 3'000 tonnellate di formaggio svizzero, Lidl Svizzera nel 2023 è responsabile di circa il 5% delle esportazioni di formaggio svizzero in Europa. I produttori svizzeri di generi alimentari traggono vantaggio dalla rete di acquisti internazionale dello smart discount.
Nel 2023 Lidl Svizzera è riuscita ad aumentare ancora i suoi volumi di esportazione di prodotti svizzeri di qualità, come formaggio, salumi e rösti. Dati alla mano, l’impresa di commercio al dettaglio ha esportato nel resto d’Europa più di 3'000 tonnellate di formaggio svizzero, 9 tonnellate di salumi e carni nonché oltre 600 tonnellate di rösti. Nonostante le esportazioni di formaggio svizzero, secondo quanto riportato dall’industria casearia svizzera, abbiano subito una frenata lo scorso anno, Lidl Svizzera è riuscita ad aumentare le vendite di oltre 400 tonnellate, andando così a favore dell’economia svizzera. Così Lidl Svizzera è responsabile di circa il 5% delle esportazioni di formaggio svizzero in Europa. Nel 2023 i tre paesi acquirenti di formaggio svizzero più importanti per Lidl Svizzera sono stati: 1° Germania, 2° Paesi Bassi e 3° Romania.
I formaggi svizzeri di Lidl più apprezzati all’estero sono il formaggio in fiocchi biologico, l’appenzeller e il gruyère AOP.
Presenti nella rete internazionale, fedeli alla regionalità
Lidl è nota per le sue settimane a tema ricorrenti, capaci di portare tanta varietà in tavola. Nell’ambito delle settimane a tema, Lidl Svizzera offre prodotti tipici di Italia, Francia, Spagna o dei Balcani. Lidl gestisce filiali in oltre 31 paesi in tutto il mondo, di cui 25 riforniti con prodotti svizzeri di qualità. Grazie alla rete di acquisti internazionale, Lidl offre un canale di vendita aggiuntivo ai produttori svizzeri di generi alimentari. Il caseificio Züger Frischkäse AG, partner di lunga data a fianco di Lidl Svizzera, sottolinea l’importanza di questa portata internazionale: «Siamo fieri di far conoscere all’Europa la varietà culinaria di formaggi svizzeri, grazie a Lidl.»