Lidl Svizzera lancia un’offensiva sui prezzi
L’impresa di commercio al dettaglio investe una somma milionaria
03.01.2024 | Weinfelden
Lidl Svizzera prende sul serio le preoccupazioni finanziarie della popolazione elvetica e lancia un’offensiva sui prezzi: l’impresa di commercio al dettaglio ha ridotto il prezzo di oltre 600 prodotti già nell’anno passato. Ora, il 2024 vedrà altri abbassamenti di prezzo. Inoltre, dal 1° gennaio 2024, l’impresa di commercio al dettaglio applica il nuovo aumento delle aliquote IVA e si fa carico dei costi. A gennaio i clienti potranno approfittare inoltre della più grande azione di Lidl Plus dall’introduzione dell’app.
Le consumatrici e i consumatori svizzeri sono preoccupati per l’aumento del costo della vita. Lidl Svizzera vuole dare un segnale di risposta: nell’anno passato l’impresa di commercio al dettaglio ha attuato riduzioni di prezzo fino al 45% per oltre 600 prodotti. I prezzi sono stati ridotti soprattutto nell’area del pesce fresco. Ecco alcuni esempi concreti di abbassamento dei prezzi: olio di colza (1 l) da 4.49 a 3.49 CHF, detersivo lavastoviglie (500 ml) da 1.29 a 0.95 CHF, batterie AAA (8 pz.) da 4.79 a 3.99 CHF. Il 2024 proseguirà coerentemente su questa linea. Da inizio anno, il prezzo di prodotti come riso al latte, crema viso, mix di insalata, olive snack, infuso alle erbe e molti altri è stato ridotto permanentemente. E anche in futuro Lidl Svizzera trasferirà i vantaggi di acquisto alla propria clientela.
In Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2024 aumentano le aliquote IVA. Gli alimenti e gli altri beni del fabbisogno quotidiano sono soggetti ora un’aliquota del 2,6% (finora era del 2,5%), mentre la nuova aliquota per gli altri prodotti è dell’8,1% (prima era del 7,7%). l’impresa di commercio al dettaglio applica l’importo di differenza dell’aumento dell’aliquota fiscale, ma non lo trasferisce ai suoi clienti. Per farsi carico dell'aumento dell'IVA e attuare centinaia di riduzioni di prezzo, Lidl Svizzera investirà consapevolmente una somma milionaria a due cifre. Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera, afferma: «Attualmente abbiamo la più alta crescita della clientela nel commercio fisico svizzero. Vogliamo continuare questo sviluppo investendo sui prezzi. Soprattutto nel periodo di stasi di gennaio, vogliamo venire incontro alla nostra clientela e conquistare il maggior numero possibile di nuovi clienti e quote di mercato.»
La più grande promozione fedeltà di tutti i tempi con Lidl Plus
Nel mese di gennaio, ben noto per essere un mese di risparmio, Lidl Svizzera organizza una delle promozioni più importanti da quando ha fatto il suo ingresso nel mercato. Con il motto «5 a partire da 50» i clienti Lidl Plus riceveranno ogni giorno un coupon di sconto di 5 franchi per un valore di acquisto a partire da 50 franchi. L’azione è valida dal 1° al 31 gennaio 2024 e può essere utilizzata una volta al giorno. L'impresa di commercio al dettaglio svizzera intende contrastare il periodo di crisi di gennaio e, con questa promozione, regalare alla sua clientela valori del buono di oltre 100 milioni di franchi.