Olio di palma

La sua resa elevata e le sue buone caratteristiche di lavorazione fanno schizzare alle stelle la domanda dell’olio di palma. L’aumento della domanda ha portato in particolare nei Paesi di produzione a grandi problemi di natura ecologica e sociale.

Grandi questioni ecologiche e sociali

Per soddisfare l’elevata domanda di olio di palma, il fabbisogno di superfici coltivabili cresce sempre di più. Foreste pluviali vengono rase al suolo e paludi ricche di torba bonificate. In questo modo non si distruggono solo preziosi habitat di animali, piante e popolazioni locali, bensì vengono liberate anche grandi quantità di gas serra. Un altro problema è rappresentato dalle condizioni di vita e di lavoro nei palmeti, come salari bassi e assenza di abbigliamento di protezione.

Buone caratteristiche portano a una maggiore domanda

Rispetto alle altre piante oleifere, l'olio di palma ha due caratteristiche fondamentali che portano a una maggiore domanda. Primo, l'olio di palma frutta più olio: per ogni ettaro è possibile produrre 3,7 tonnellate di olio di palma, il che corrisponde a 3-5 volte in più rispetto all'olio di colza, cocco o soia. Secondo, l'olio di palma possiede caratteristiche positive per la produzione di alimenti e prodotti Near Food. Infatti, l'olio di palma resiste al calore e le caratteristiche dei suoi acidi grassi lo rendono molto adatto alla produzione di alimenti, cosmetici o detergenti. Ma non è tutto: poiché non diventa rancido troppo in fretta, l'olio di palma consente una più lunga conservazione degli alimenti contribuendo così a una riduzione dello spreco alimentare.

Olio di palma certificato al 100% da Lidl Svizzera

Per contrastare i problemi nella produzione di olio di palma, in ambito della sua partnership con il WWF Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di acquistare olio di palma proveniente esclusivamente da fonti sostenibili.
Dalla fine del 2018, nei suoi prodotti a marchio proprio, Lidl Svizzera impiega esclusivamente olio di palma certificato Bio Suisse o secondo lo standard RSPO. Se si tratta di olio di palma certificato RSPO, questo deve essere minimo di livello Segregated nei prodotti Food e minimo di livello Mass Balance per i prodotti Near Food.