Materie prime

Nella nostra catena di creazione del valore minimizziamo gli impatti negativi ecologici e sociali delle materie prime critiche

Lidl Svizzera organizza la propria catena di fornitura in modo sostenibile. Un elemento chiave della responsabilità aziendale in questo ambito è l'acquisto sostenibile di materie prime e il supporto ai fornitori per una coltivazione sostenibile delle materie prime.

Lidl Svizzera ha definito materie prime critiche per le quali sono stati stabiliti obiettivi ecologici ambiziosi. Per la definizione delle materie prime critiche è stato scelto un approccio basato sul rischio. A questo proposito si guarda alle grandi sfide sociali ed ecologiche e alle grandi quantità di materie prime impiegate per i prodotti a marchio proprio di Lidl Svizzera.

ASC

L'Aquaculture Stewardship Council (ASC) è stato fondato nel 2010 ed è un'organizzazione indipendente di pubblica utilità. L'obiettivo è quello di rendere la pescicoltura più sostenibile a livello globale. Il sigillo identifica pesci e frutti di mare di allevatori che hanno cura dell'ambiente e garantiscono buone condizioni di lavoro in modo dimostrato. È possibile tracciare i prodotti in modo trasparente e senza lacune fino alla produzione. In questo modo, al momento dell'acquisto di pesce e frutti di mare, i consumatori sanno sempre da dove vengono i prodotti e come sono stati realizzati.

Bio Organic

La nostra offerta di prodotti biologici proviene per la maggior parte dalla Svizzera e dall’UE e si adatta alla stagione in corso. Dietro al nostro brand “Bio Organic” stanno prescrizioni vincolanti a cui tutti gli attori della nostra catena del valore devono attenersi. I prodotti biologici sono lavorati in modo attento e prodotti per quanto possibile senza additivi e sostanze ausiliarie di lavorazione. Nella marca propria Bio Organic, Lidl utilizza diversi standard di certificazione : Ciò garantisce che i prodotti sono stati realizzati e controllati secondo le norme di diritto CE (direttive UE).

Manzo allevato al pascolo Bio Organic

Con l'etichetta Manzo allevato al pascolo Bio Organic, gestiamo nel nostro assortimento la carne di manzi allevati in aziende svizzere certificate Bio. L'allevamento al pascolo è particolarmente rispettoso degli animali, dell'ambiente e della natura.
Tra gli altri, le aziende devono rispettare i seguenti criteri:
•    Le aziende devono essere certificate secondo le direttive Bio Suisse.
•    Dalla primavera all'autunno gli animali trascorrono ogni giorno almeno 8 ore al pascolo e per tutto l'anno hanno accesso permanente a un cortile o a un pascolo.
•    Gli animali sono tenuti in sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali (SSRA) e le aziende rispettano i requisiti del programma URA.
•    I manzi vengono nutriti prevalentemente con foraggio secco Bio. Se viene utilizzato del cibo concentrato aggiuntivo, è di produzione biologica.
•    Si consiglia l'allevamento alpino
•    È auspicabile un allevamento di vacche nutrici e la permanenza nell'azienda di nascita.

Bio Suisse

Gli alimenti Gemma Bio sono prodotti in armonia con la natura. Questi alimenti sono realizzati con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e sono sinonimo di massima qualità, attenta lavorazione, direttive rigorose e controlli indipendenti.

Der Blaue Engel

I prodotti e i servizi contrassegnati dal marchio Der Blaue Engel sono più rispettosi dell'ambiente rispetto a prodotti e servizi tradizionali comparabili. Solo prodotti e imballaggi non-food possono essere accompagnati dal marchio Der Blaue Engel. Questo marchio di qualità ecologica viene concesso da quattro enti vicini al Ministero federale dell'ambiente tedesco.

Cotton made in Africa

Cotton made in Africa è un'iniziativa della Aid by Trade Foundation e uno degli standard leader sul panorama mondiale per il cotone prodotto in maniera sostenibile. L'iniziativa persegue l'obiettivo di rendere possibili delle migliori condizioni di vita e di lavoro per i piccoli agricoltori in Africa e di promuovere la tutela dell'ambiente in maniera mirata grazie al sostegno finalizzato all'autoaiuto, ovvero agendo invece che donando. Grazie a dei corsi di formazione in loco, gli agricoltori apprendono dei metodi di coltivazione efficienti e sostenibili che li aiutano ad ottenere migliori raccolti e a tutelare l'ambiente e la loro salute. Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo di aziende tessili responsabili, in qualità di partner di Cotton made in Africa.

Ecolabel UE

Ecolabel UE è un marchio internazionale di qualità riconosciuto in tutti gli stati membri dell'Unione Europea, come anche in Turchia, Norvegia, Islanda e Svizzera. L'obiettivo di Ecolabel UE è quello di permettere al consumatore di identificare i prodotti più ecologici e salutari. Vengono certificati i prodotti o i servizi che hanno un impatto ambientale minore rispetto a prodotti paragonabili. Ecolabel UE stabilisce dei requisiti elevati riguardo ad una produzione e ad un'idoneità di utilizzo sociali ed ecologiche. La certificazione si riferisce all'intero ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime fino alla produzione, alla distribuzione e allo smaltimento.

Etichetta Materia prima Fairtrade

Oltre all'etichetta Prodotto Fairtrade esistono le etichette Materia prima Fairtrade, per ingredienti commercializzati in maniera equa in un prodotto composto. Le etichette Materia prima Fairtrade si riferiscono ad un singolo ingrediente coltivato e commercializzato in maniera equa, vale a dire a cacao, zucchero o cotone. Questi ingredienti possono essere commercializzati grazie al bilancio di massa.
Solo l'ingrediente del prodotto composto indicato sull'etichetta è certificato Fairtrade, ad esempio la quantità di cacao o zucchero necessaria per una barretta di cioccolato è stata acquistata a condizioni Fairtrade. Gli standard Fairtrade non cambiano nei paesi di coltivazione: le cooperative ricevono prezzi minimi stabili e premi. I controlli vengono svolti da FLOCERT.

Etichetta Fairtrade Max Havelaar

Fairtrade è sinonimo di migliori condizioni lavorative e di vita dei piccoli coltivatori e dei dipendenti in Africa, Asia e America Latina. Più di 1,6 milioni di piccoli coltivatori e dipendenti traggono già vantaggio dai prezzi minimi stabili, dai premi Fairtrade per i progetti comuni e dalla promozione della coltivazione ecologica. Gli standard Fairtrade controllati in maniera indipendente comprendono criteri relativi a strutture organizzative democratiche, tutela dell'ambiente e condizioni di lavoro sicure.

FSC

L'etichetta FSC contraddistingue i prodotti che vengono realizzati con materiali provenienti dalla gestione forestale sostenibile. Tutte le aziende che entrano in contatto con un prodotto FSC devono essere certficate FSC. L'etichetta FSC si suddivide in tre etichette affiliate:
1. FSC 100%: l'etichetta 100% contraddistingue i prodotti che contengono il 100% di materiale proveniente da foreste certificate FSC.
2. FSC Mix: nel ciclo di produzione vengono utilizzati sia materiali provenienti da foreste certificate FSC e/o materiali riciclati, sia materiali provenienti da fonti controllate. Nel processo di produzione i materiali certificati FSC o i materiali riciclati post-consumo vengono impiegati almeno al 70% o viene utilizzata una quantità almeno equivalente per realizzare i prodotti contrassegnati.
3. L'etichetta Recycling contraddistingue prodotti contenenti solo materiali riciclati.

Global Recycled Standard

Basta una rinfrescata: riutilizzando materiali già utilizzati si risparmiano preziose risorse. GRS consente di rilevare e tracciare in modo completo il materiale riciclato utilizzato nel prodotto. Nel fare ciò, oltre alla filiera completa dal punto di raccolta fino alla filiale, vengono verificati anche criteri sociali ed ecologici.

GOTS (Global Organic Textile Standard)

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è stato istituito da organizzazioni internazionali di standardizzazione che si impegnano per una produzione tessile più rispettosa dell'ambiente e socialmente responsabile. Il sigillo contraddistingue uno standard globalmente uniforme, controllabile, sociale ed ecologico: infatti, solo i prodotti tessili contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica ricevono il sigillo. Nel fare ciò, viene certificata indipendentemente l'intera filiera tessile. Inoltre, tutti i prodotti sono tracciabili e possono essere controllati nel database pubblico.

Der grüne Knopf

Grüner Knopf è un'etichetta statale tedesca per i tessuti sostenibili. Stabilisce dei requisiti vincolanti per tutelare l'uomo e l'ambiente. Complessivamente, occorre rispettare 46 elevati standard sociali e ambientali ed è lo Stato a stabilire i criteri e le condizioni per il Grüner Knopf. L'ente di accreditamento statale tedesco (DAkkS) garantisce una verifica indipendente e attendibile.

Improving & Reducing

Il logo "improving & reducing - packaging responsibly" viene impiegato da Lidl per i prodotti confezionati in modo più sostenibile
Grazie all'etichettatura direttamente sul prodotto, i nostri clienti possono riconoscere che si tratta di una soluzione di confezionamento più responsabile.
Il logo viene impiegato in generale per tutti i prodotti di marca propria il cui confezionamento ad esempio presenta un'elevata percentuale di materiali riciclati, è completamente costituito da un materiale più sostenibile alternativo alla plastica oppure è stato ridotto in termini di volume o peso.

KAT

L'associazione Verein für kontrollierte alternative Tierhaltungsformen e. V. (KAT) è stata fondata nel 1995. KAT è sinonimo di tracciabilità completa e garanzia dell'origine di uova provenienti da forme di allevamento alternative in Germania e negli stati UE limitrofi. I criteri KAT considerano le disposizioni del decreto tedesco per l'allevamento delle galline come anche degli aspetti dell'Ordinanza sulla protezione degli animali. Tutte le aziende che hanno aderito a KAT, dallo stabilimento di mangime fino alla vendita, sono inserite nel sistema di controllo.

Leather Working Group

LeatherWorking Group (LWG) è un'organizzazione di membri e certifica le concerie che possono provare che i loro processi di produzione del cuoio rispettano le pratiche ambientali valide, inclusa la riduzione al minimo del consumo di energia e acqua. Inoltre, viene valutata la trasparenza nella filiera del cuoio e garantito che le aziende di commercio al dettaglio possano fare scelte responsabili nell'approvvigionamento della materia prima.

LENZING ECOVERO

La fibra di viscosa LENZING™ ECOVERO™ viene prodotta secondo gli standard del marchio europeo per l'ambiente. La materia prima naturale utilizzata per la produzione, il legno, proviene da foreste o piantagioni gestite in maniera sostenibile. LENZING™ ed ECOVERO™ sono marchi di Lenzing AG.

MADE IN GREEN byOEKO-TEX

L'etichetta indipendente MADE IN GREEN by OEKO-TEX® consente un'etichetta del prodotto tracciabile lungo la filiera per tutti i tipi di tessuti.
L'etichetta MADE IN GREEN dà al cliente la consapevolezza che il prodotto tessile è stato prodotto:
• con materiali testati per le sostanze nocive,
• in aziende ecologiche e
• in posti di lavoro sicuri e che tengono conto del sociale.

MSC

Il Marine Stewardship Council (MSC) è un'organizzazione internazionale, di pubblica utilità e indipendente. Il suo obiettivo è quello di combattere la pesca eccessiva in tutto il mondo e di rendere sostenibile l'industria ittica globale. Il sigillo MSC garantisce che le quantità pescate rimangano ad un livello elevato. Occorre impiegare l'attrezzatura da pesca in maniera responsabile e ridurre al minimo gli effetti sull'ecosistema e le catture accidentali. In questo modo l'habitat dei pesci e degli altri abitanti del mare sopravvivrà per le generazioni future.

STANDARD 100 by OEKO-TEX®

Dietro all'etichetta del prodotto STANDARD 100 by OEKO-TEX® c'è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per i tessuti. Comprende test per le sostanze nocive che includono prodotti chimici pericolosi per la salute e vietati per legge. I valori limite stabiliti nello standard servono per la tutela dei consumatori e vanno molto oltre le disposizioni (inter)nazionali.

Rainforest Alliance CertifiedTM

I prodotti con il marchio Rainforest Alliance derivano da ingredienti forniti, completamente o almeno per la maggior parte, da aziende agricole certificate. Queste ultime sono tenute al rispetto di criteri di tutela sociale e ambientale completi e rigorosi. Rainforest Alliance si propone di promuovere l'agricoltura sostenibile e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che vivono nelle regioni tropicali.

Relax Rabbit

Relax Rabbit è un programma per il benessere degli animali del produttore ungherese Tetrabbit GmbH che si basa sull'Ordinanza sulla protezione degli animali svizzera e sul programma della Confederazione svizzera per il benessere degli animali "Stabulazione particolarmente rispettosa degli animali". Il rispetto del programma è verificato da organismi di certificazione indipendenti. Lidl Svizzera acquista le proprie carni di coniglio esclusivamente dal programma Relax Rabbit.

RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil)

Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) è un'iniziativa globale che ha l'obiettivo di trasformare l'olio di palma sostenibile nella norma. L'etichetta promuove dei metodi di coltivazione più sostenibili delle palme da olio. In questo modo l'ambiente dovrebbe essere meno danneggiato. I criteri per essere certificati sono di natura ecologica e sociale. Tra i criteri ad esempio figura che i diritti fondamentali degli agricoltori e dei lavoratori nelle regioni di produzione vengano rispettati. Inoltre occorre escludere le zone degne di tutela dalla coltivazione delle palme per l'olio di palma.

Sigillo svizzero

Il sigillo svizzero di Lidl si trova su prodotti conformi ai requisiti della legislazione Swissness. La legislazione è entrata in vigore all'inizio del 2017 e garantisce una migliore tutela del "marchio Svizzera".

Suisse Garantie

I prodotti che recano il marchio di garanzia SUISSE GARANTIE vengono realizzati in Svizzera. Anche gli ingredienti di origine agricola provengono dalla Svizzera. Per i prodotti di origine agricola è inoltre garantita l'assenza di OGM.

TENCEL TMLyocell

TENCELTMLyocell è una fibra ecologica derivata dalla cellulosa, consuma poche risorse durante la produzione ed è completamente biodegradabile. TENCELTM è un marchio di Lenzing AG.

Terra Natura

I prodotti della nostra marca Terra Natura arrivano da aziende che soddisfano criteri di sostenibilità che vanno oltre le normative di legge svizzere. Queste aziende si contraddistinguono per un’agricoltura convenzionale, equilibrata sotto il profilo ecologico, nella quale gioca un grosso ruolo la promozione della biodiversità. Le aziende devono essere in grado di dar «prova che le esigenze ecologiche sono rispettate» («PER» della Confederazione) Inoltre, per i prodotti di carne si applicano almeno le disposizioni SSRA e URA su base volontaria fissate dalla Confederazione. A seconda della specie degli animali, occorre adempiere a criteri aggiuntivi che vanno altrettanto oltre le già severe normative svizzere sulla protezione degli animali.

Etichetta UTZ

UTZ è un programma di sostenibilità per caffè, cacao, tè e nocciole. Forma i produttori riguardo alle pratiche agricole e mostra loro come possono coltivare caffè, cacao, tè e nocciole in maniera più professionale, pregiata, produttiva e sostenibile. Inoltre, vengono formati in merito a gestione aziendale, tutela del lavoro e management ambientale. L'obiettivo del programma è che i produttori possano ottenere un prezzo più alto per un prodotto migliore. In questo modo migliorano il loro standard di vita con le proprie forze. I piccoli agricoltori partecipanti si impegnano a rispettare un codice di condotta. Nel 2020 UTZ si è fusa con l'organizzazione Rainforest Alliance.

Etichetta V Vegano

L'etichetta permette ai consumatori di riconoscere con uno sguardo i prodotti vegani. L'etichetta V garantisce che di tutti gli ingredienti e anche di tutti gli additivi e gli eccipienti impiegati è stata verificata l'origine non animale. In Svizzera Swissveg esegue la certificazione dei prodotti.

Etichetta V Vegetariano

L'etichetta permette ai consumatori di riconoscere con uno sguardo i prodotti vegetariani. L'etichetta V garantisce che di tutti gli ingredienti e anche di tutti gli additivi e gli eccipienti impiegati è stata verificata l'origine non animale. In Svizzera Swissveg esegue la certificazione dei prodotti.