Lidl Svizzera aderisce alla Rete svizzera per l’olio di palma

Weinfelden

Lidl Svizzera aderisce alla Rete svizzera per l’olio di palma

Lidl Svizzera aderisce alla Rete svizzera per l’olio di palma

Lidl Svizzera aderisce alla Rete svizzera per l’olio di palma, incrementando il suo impegno nella promozione dell’olio di palma sostenibile. Assieme ad altri attori Lidl Svizzera svilupperà ulteriormente lo standard dell’RSPO.

La domanda di olio di palma è in costante crescita a livello globale a causa degli elevati introiti e delle ottime proprietà di lavorazione. Soprattutto nei paesi di coltivazione ciò provoca difficoltà ecologiche e sociali. Assieme a WWF Svizzera, Lidl Svizzera si è quindi prefissata l’obiettivo di acquistare olio di palma esclusivamente da fonti sostenibili. Tale obiettivo è già stato raggiunto alla fine del 2018. Da allora tra i prodotti di marchio Lidl Svizzera si trova solo olio di palma certificato. Il prodotto è dotato sia della certificazione bio, sia della certificazione del Roundtable for Sustainable Palmoil (RSPO). Se nei generi alimentari si impiega olio di palma certificato dall’RSPO deve essere garantito almeno il livello standard Segregated dell’RSPO.

Adesione alla Rete per l’olio di palma

Grazie all’adesione alla Rete svizzera per l’olio di palma, Lidl Svizzera incrementerà ulteriormente il suo impegno nella promozione di olio di palma sostenibile e parteciperà attivamente ai processi di miglioramento. Ecco quanto ha dichiarato Kassandra Marty, Senior Manager CSR Buying di Lidl Svizzera: «Siamo felicissimi di partecipare ora alla Rete svizzera per l’olio di palma. In quanto rivenditore di generi alimentari attivo a livello internazionale ci assumiamo la responsabilità di tutta la nostra catena di distribuzione. Ciò comprende anche le difficoltà associate alla produzione dell’olio di palma. Con l’adesione vogliamo intensificare il nostro impegno in questo ambito e, assieme ad altri attori centrali del settore alimentare svizzero, incentivare i miglioramenti nella produzione globale di olio di palma.»

La Rete svizzera per l’olio di palma si prefigge i seguenti obiettivi fondamentali, già supportati da Lidl Svizzera:

  • Entro il 2025 la tracciabilità della stearina di palma dovrà essere possibilmente garantita fino alla piantagione.
  • Sostegno all’innovazione, come ad esempio sviluppo di standard di sostenibilità di altri oli tropicali, ad esempio l’olio di cocco.
  • Ottenere l’effetto desiderato mediante controllo periodico del raggiungimento dell’obiettivo, dei progressi e delle difficoltà.
  • Criteri supplementari che esulano dall’attuale standard dell’RSPO, incluso un programma di attuazione destinato ai fornitori, per un continuo miglioramento entro il 2025.

Ulteriori informazioni: https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Olio-di-palma-certificato-al-100-negli-alimenti

 

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più