Lidl Svizzera completa il rating del benessere animale

Estensione dei prodotti con standard superiori per il benessere animale

04.10.2021 08:00:00 | Weinfelden

rating del benessere animale

Rating del benessere animale di Lidl Svizzera

Lidl Svizzera porta a compimento l’etichettatura dei suoi prodotti di carne fresca. Ora, tutti i prodotti di carne fresca delle categorie suino, pollo, bovino/vitello di Lidl Svizzera sono classificati secondo questo indice.

Per poter offrire ai clienti uno strumento di orientamento semplice e veloce per una decisione d’acquisto consapevole, Lidl Svizzera ha sviluppato in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA un semplice sistema di etichettatura basato su uno schema di valutazione elaborato dalla PSA. Circa 100 prodotti di carne fresca di Lidl Svizzera riportano già la classificazione.

L’affermazione di Cesare Sciarra, direttore del Centro di competenze per animali da reddito presso la Protezione Svizzera degli Animali PSA:

«Ci fa molto piacere che Lidl Svizzera, con l’applicazione di questo rating trasparente, assuma un ruolo pionieristico nel commercio al dettaglio svizzero. Saremmo lieti se l’esempio di Lidl Svizzera spingesse anche altri operatori del mercato a introdurre questo indice sui loro prodotti.»

Estensione del sistema trasparente di etichettatura

Inoltre, l’introduzione del rating porta Lidl Svizzera ad eliminare dai suoi prodotti di carne la dicitura «sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali». Tale dicitura, spesso abbreviata con l’acronimo «SSRA», costituisce una denominazione ufficiale della Confederazione, introdotta dall’Ufficio federale dell’agricoltura.

Sulla tematica si esprime Kassandra Marty, responsabile per la sostenibilità nel settore Acquisti di Lidl Svizzera: «Abbiamo potuto constatare che il rating del benessere animale della PSA soddisfa l’effetto desiderato di un indice trasparente riguardante l’allevamento, consentendo ai nostri clienti un acquisto più semplice. Certe indicazioni sulle etichette diffuse sul mercato, come ad esempio quella dei «sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali» per il pollo, vengono spesso considerate obsolete o critiche. Per aumentare la nostra trasparenza, abbiamo deciso di rinunciare all’utilizzo di tali concetti e di ampliare invece il nostro sistema di etichettatura con il rating del benessere animale. Siamo convinti dei suoi vantaggi e fieri di poter contare sul bagaglio di conoscenze della Protezione Svizzera degli Animali PSA.»

Oltre a ciò, Lidl Svizzera estende l’indice del benessere animale anche ad altri prodotti. A partire da inizio 2022, anche le uova in guscio riporteranno questa classificazione, affinché i clienti possano compiere la loro scelta d’acquisto consapevolmente.

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più