Lidl Svizzera introduce il Nutri-Score
14.12.2021 08:00:00 | Weinfelden
Lidl Svizzera introduce il Nutri-Score per certi prodotti a marchio proprio. Questo contrassegno alimentare consente di fare acquisti più consapevoli scegliendo articoli alimentari sani. Con l’introduzione dell’etichetta, Lidl Svizzera vuole semplificare la spesa ai propri clienti.
Il contrassegno “Nutri-Score” è un’etichetta diffusa dal 2017 sui prodotti in Francia, dove è anche stato sviluppato. In Svizzera l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) si è pronunciato nel 2019 a favore del Nutri-Score. Adesso Lidl Svizzera introduce l’etichetta per i suoi prodotti a marchio proprio “Harvest Basket” e “Trattoria Alfredo”. L’impresa di commercio al dettaglio sta inoltre vagliando la possibilità di ampliare il contrassegno ad altre aree di prodotti.
Lidl Svizzera è impegnata da tempo a promuovere un’alimentazione sana. Ha sottoscritto tra l’altro la “Dichiarazione di Milano” compreso il suo prosieguo e si impegna pertanto a ridurre il contenuto di zuccheri negli yogurt e nei cereali da colazione. Proprio nel settore dello yogurt, Lidl Svizzera è già riuscita a ridurre notevolmente gli zuccheri aggiunti: fra 43 yogurt svizzeri è già stato possibile ridurre gli zuccheri aggiunti per 42 di essi.
Con l’introduzione del Nutri-Score, Lidl Svizzera compie un passo in più e rafforza il suo impegno nel campo della promozione di un’alimentazione sana. I prodotti con il contrassegno sono disponibili da subito in tutte le 160 filiali Lidl.
Il Nutri-Score
Il Nutri-Score, che costituisce un contrassegno volontario, ha lo scopo di consentire e semplificare una scelta sana durante l’acquisto di generi alimentari. L’etichetta indica l’equilibrio della composizione di un prodotto su una scala da A ad E.