Rating del benessere degli animali presso Lidl Svizzera: primi prodotti sugli scaffali

10.05.2021 | Weinfelden

 La valutazione del benessere degli animali presso Lidl Svizzera sta avendo inizio. I primi 100 prodotti sono già disponibili sugli scaffali di tutte le 151 filiali Lidl. Lidl Svizzera è la prima nel commercio al dettaglio svizzero a etichettare i suoi prodotti di carne con il rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA. Con la valutazione a 4 livelli applicata direttamente sulle confezioni di carne, Lidl Svizzera intende aumentare al massimo la trasparenza in fatto di benessere degli animali.

Per permettere ai clienti in futuro di orientarsi in maniera semplice e rapida per una decisione di acquisto mirata, in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA è stata sviluppata una semplice etichetta basata su uno schema di valutazione elaborato dalla PSA.

Prodotti come costolette di maiale, carne macinata di manzo biologico allevato al pascolo, hamburger di Black Angus sono già contrassegnati con il nuovo rating e disponibili in tutte le 151 filiali Lidl.

Da 160 anni la Protezione Svizzera degli Animali PSA si adopera con determinazione per la protezione degli animali. Con il suo Centro di competenza per animali da reddito e il servizio di controllo PSA, ha 35 anni di esperienza nell’ambito del controllo professionale e della valutazione degli allevamenti degli animali, dei trasporti degli animali e dei mattatoi nonché della definizione di direttive per le etichette e disposizioni per una gestione migliore degli animali da reddito. Con questo ampio bagaglio di esperienze, ha investito 3 anni nello sviluppo di un sistema di valutazione degli alimenti in base a criteri legati al benessere degli animali. Secondo questo sistema di valutazione, sono stati valutati già oltre 160 prodotti del commercio al dettaglio: carne di manzo, vitello, maiale e pollo nonché prodotti a base di uova e di latte. Informazioni relative alla valutazione possono essere visionate sul sito https://rating.tierschutz.com/it/index.html.

 

Secondo PSA, i vantaggi della valutazione del benessere degli animali elaborata sono i seguenti:

•           4 livelli affinché i clienti ritrovino una chiara ripartizione e affinché la decisione di acquisto possa essere presa con coscienza;

•           colori e nomenclatura semplice ma comprensibile dei livelli per fornire ai consumatori una panoramica più semplice;

•           all’interno di una categoria di prodotti, sia i prodotti classificati come “migliori” che come “peggiori” devono essere muniti dell’etichetta di valutazione, in modo da consentire un confronto diretto dei prodotti sul luogo di acquisto;

•           ogniqualvolta possibile, l’etichetta di valutazione deve trovarsi sul lato anteriore del prodotto in quanto qui viene immediatamente rilevata a livello visivo (senza dover girare la confezione).

È quanto afferma Cesare Sciarra, direttore del Centro di competenze per animali da reddito presso la Protezione Svizzera degli Animali PSA:

«Lidl Svizzera ha messo in pratica questi punti in maniera esemplare. Siamo convinti che l’etichetta di valutazione aiuterà i clienti a prendere una decisione consapevole quando si troveranno di fronte allo scaffale.»

Contatti per i media

Media point
media@lidl.ch
+41 (0)71 627 82 00

Condividi

Scopri di più