PET riciclato al 100 percento: Lidl Svizzera sostituisce le bottiglie dell'acqua

Un risparmio annuale di circa 200 tonnellate di nuova plastica

30.04.2019 10:00:00 | Weinfelden

Acqua Minerale

Bottiglia da 1,5 litri

Lidl si è posta l'obiettivo di portare al 100 percento la riciclabilità di tutte le confezioni in plastica dei marchi propri Lidl entro il 2025. Inoltre, si vogliono chiudere sempre più cicli dei materiali riciclabili e rafforzare i materiali riciclati, ovvero la plastica riciclata. Un'ulteriore pietra miliare a questo proposito è la bottiglia in PET per l'acqua minerale naturale del marchio proprio “Saskia” nelle bottiglie verdi da 1,5 litri.

Queste bottiglie da 1,5 litri del marchio proprio “Saskia” con acqua minerale naturale sono composte esclusivamente da PET riciclato: per la loro produzione non viene impiegata plastica nuova. Con questa misura Lidl Svizzera risparmia circa 200 tonnellate di plastica nuova all'anno.

Le altre bottiglie del marchio proprio “Saskia” sono composte, in media, per minimo il 50 percento di materiale riciclato. Già in passato, Lidl è riuscita a risparmiare costantemente plastica, ad esempio ottimizzando la forma delle bottiglie.

“L'aumento dell'impiego di materiale riciclato e della riciclabilità è per noi una questione molto importante. Desideriamo ridurre costantemente l'impiego di plastica nuova. A questo scopo, lavoriamo incessantemente in seno al Gruppo Schwarz per creare nuovi processi e accelerare l'ampliamento dell'economia di ciclo. Le bottiglie verdi in materiale riciclato da 1,5 litri con acqua minerale naturale del nostro marchio “Saskia” rappresentano una pietra miliare importante per l'efficienza di questa economia di ciclo. Ci siamo impegnati molto per arrivare a questo punto. Anche in altre bottiglie in PET del nostro assortimento aumentiamo costantemente l'impiego di materiali riciclati”, spiega Reto Ruch, Chief Commercial e Marketing Officer di Lidl Svizzera.

Impianti di riciclaggio propri

Grazie a impianti di riciclaggio propri del Gruppo Schwarz, è possibile rinunciare sempre di più all'impiego di nuova plastica per la produzione di bottiglie in PET. Gli impianti di riciclaggio della Mitteldeutschen Erfrischungsgetränke GmbH & Co. KG (MEG – un'azienda della Schwarz Produktion) utilizzano le bottiglie in PET restituite. Lì, queste bottiglie vengono macinate, lavate, asciugate, pulite e fuse, fino a creare un rigranulato che viene utilizzato per formare bottiglie grezze.

Già da anni Lidl analizza, in stretta collaborazione con i fornitori, dove è possibile rinunciare completamente alla plastica oppure ridurne la quantità in maniera importante e dove è possibile sfruttare alternative o possibilità di confezionamento provenienti da materiali riciclati. L'obiettivo è aumentare la riciclabilità e l'impiego di materiali riciclati complessivi.

Riciclo di PET in Svizzera

Anche in Svizzera, Lidl si impegna in favore del riciclaggio dei materiali. In qualità di membro dell'Associazione PRS PET-Recycling Schweiz, Lidl Svizzera restituisce da sempre le bottiglie per bevande in PET in ogni filiale contribuendo così al fatto che la Svizzera è uno dei primi Paesi al mondo a essere riuscita a chiudere il ciclo del PET. Inoltre, Lidl Svizzera amplia costantemente la raccolta di bottiglie in plastica PE (detersivi, latte, ecc.).

REset Plastic: il ciclo dei materiali riciclabili quale parte della strategia per la plastica del Gruppo Schwarz

Il ciclo dei materiali riciclabili è parte della strategia per la plastica REset Plastic avviata dal Gruppo Schwarz. Il Gruppo Schwarz, che con i partner commerciali Lidl e Kaufland fa parte delle imprese commerciali più grandi a livello internazionale, è molto consapevole della propria responsabilità per l'ambiente e ne prende atto. Con REset Plastic ha sviluppato una strategia a tutto tondo, internazionale e strutturata in cinque campi d'azione: evitamento, design, riciclaggio, eliminazione nonché innovazione ed educazione. Così facendo la vision «Meno plastica – cicli chiusi» diventa realtà.

Informazioni su Lidl Svizzera

La qualità, la freschezza e la Swissness contraddistinguono l’assortimento scelto di Lidl Svizzera. L’efficienza caratterizza il mondo di Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto‐qualità-prezzoe crea la base per una sostenibilità vissuta in prima persona, a vantaggio di tutti.

Lidl Svizzera gestisce due centri di distribuzione, uno a Weinfelden (TG) e l’altro a Sévaz (FR), i quali riforniscono le oltre 120 filiali in tutto il Paese. Altre filiali saranno aperte nei prossimi anni. L’azienda occupa oltre 3’500 collaboratori.

Contatti per i media

Media point